Lo stile shabby chic è davvero versatile, capace di creare subito un’atmosfera accogliente, fresca e riomantica che piacerà a tutti. Esistono tanti modi per portare questo genere d’arredo nelle proprie case e per farlos ervono anche solo pochi accessori o mobili, purché siano di alta qualità e ben selezionati. Deco chic è il sito Made in Italy leader nel settore dove potrete trovare tutto viò che vi serve per rendere la vostra dimora unica, confortevole e in vero mood shabby. Ecco tutti i segreti e consigli rubati agli interior designer.
Perché scegliere lo shabby chic?
Lo stile shabby chic è sempre più amato nel mondo e permette di arredare l’intera casa, o anche solo alcuni angoli, con eleganza e freschezza. Spesso bastano davvero pochi arredi o complementi per conferire il giusto mood e potrete anche spendere davvero pochissimo. Questo genere d’arredo si rifà alla moda tipica dell’inghilterra e della Provenza d’altri tempi, dove le case, sia di campagna che cittadine, venivano abbellite con tessuti naturali, candidi e romantici. Oggi, grazie all’infinità di prodotti in commercio, è possibile non solo creare un’atmosfera sognante e rilassante, ma anche conferire praticità e funzionalità a qualsiasi dimora. Non solo, per molti eventi quali matrimoni, battesimi, pic-nic, pranzi aziendali e altri viene scelto lo shabby per allestire le tavole e gli spazi. Il risultato è sempre raffinato e ricercato, capace di trasmettere rilassatezza e allegria, nonché purezza e autenticità. Potrete anche scegliere questo genere semplicemente perché vi piace e rispecchia il vostro modo di essere e di vivere la vostra casa.
Gli accessori must have shabby chic
Sono moltissimi gli accessori shabby chic che si possono considerare veri must have in un arredo a tema. Molto spesso bastano solo alcuni piccoli complementi decorativi per conferire all’ambiente l’atmosfera shabby. Ad esempio in cucina, anche in una stanza moderna e magari giocata sui toni del grigio, basteranno le giuste ceramiche. Tazze, scodelle, ciotole dai colori pastello e magari leggermente lavorate in stile romantico sono l’ideale. Per abbellire un mobile invece, sia questo nuovo o vintage, sono perfetti i pomelli: ne esistono infiniti modelli, dalle misure e finiture più svariate. Molto raffinati sono quelli a forma di fiore o bocciolo, meglio se dalle nuance tenui, oppure sono altrettanto a tema quelli realizzati in ceramica, in vetro tinta unita, a righe o a pois. Anche i tessuti d’arredo sono veri must have nell’arredamento shabby chic e sono da prediligere i tessuti naturali come il lino, il cotone o la iuta. Le fantasie topic sono fiorate e ricordano anche il tema country, ma potrete scegliere anche la tinta unita, i pois o le righe. Cuscini, coperte e tovaglie sono ideali anche se ricche di merletti e decorate con passamaneria raffinata.
I complementi di tendenza
Deco chic è un vero punto di riferimento per chi ama lo stile shabby chic e il country. In particolare su questo sito troverete davvero tutto ciò che vi serve per decorare la vostra casa e per rendere unico qualsiasi vostro evento. Online troverete anche i complementi più di tendenza a tema shabby e sempre a prezzi concorrenziali. Tra questi non mancano le carte da parati, declinate in tante diverse fantasie, perfette per decorare qualsiasi stanza, dalla camera da letto dei ragazzi alla cucina, passando per il bagno e la zona studio. Tappezzando anche sono una parete la vostra dimora cambierà subito mood e risulterà accogliente. Altrettanto di tendenza e capaci di regalare la giusta atmosfera sono anche le cornici e le bacheche in tessuto dallo stampo vintage. I colori sono neutri o pastello, le finiture raffinate e romantiche e lo stesso vale per le piccole decorazioni per gli eventi, come i segnaposto. Questi potranno essere usati anche in casa durante una cena, oppure sfruttati come chiudipacco per biscotti, fette biscottate, ecc.
Abbinamenti di design assolutamente da provare
Con gli arredi ed i complementi in stile shabby chic, è possibile creare atmosfere uniche e rendere anche gli ambienti più funzionali e belli. Per la cameretta dei ragazzi ad esempio, sarà ideale un tappeto dai toni pastello, come il rosa, l’azzurro e il verde, magari decorato con sagome di stelle da ripetere anche per la fantasia dei cuscini o della parure da letto. In cucina si potranno abbinare le ceramiche al colore delle pareti, oppure scegliere decorazioni tutte pendant e sempre giocate sui toni pastello o neutri. In bagno si potranno invece abbinare le spugne ai saponi, alle boccette dei cosmetici, ai sali da bagno, magari da inserire in boccali, vasi e bottiglie in perfetto mood shabby chic. In via generale creare un abbinamento di nuance, trame, tipo di tessuto e colori creerà armonia e conferirà il giusto mood in ogni stanza, utilizzando anche solo accessori low cost.