Tre trucchi smart per scaldare, abbellire e rendere più accogliente la vostra abitazione. Giochiamo con carta da parati, luci e battiscopa.

Arredare casa e renderla accogliente non è un gioco da ragazzi. Tutti noi siamo caduti in errore almeno una volta, acquistando mobili fuori misura o di stile sbagliato, con colori che non legano con il resto dell’ambiente e fanno sembrare la casa un mercatino delle pulci. Tranquilli, a tutto c’è rimedio. Ecco tre trucchi per arredare casa in modo da renderla più accogliente.

1. Mobili su misura: low cost e massima resa
2. Il potere della Carta da parati
3. Arredare con l’illuminazione

Mobili su misura: low cost e massima resa

Scegliere arredi su misura, disegnati appositamente per i vostri ambienti, è sempre la soluzione da prediligere. La convinzione più diffusa e più sbagliata è che abbiano un costo elevato. In realtà il mobile su misura ha un valore equiparabile al ready made ma un altissimo valore aggiunto: si inserisce perfettamente nell’ambiente e crea l’atmosfera desiderata. I mobili dei mobilifici (attenzione, non stiamo parlando di quelli a montaggio “fai da te”) sono realizzati in modo standard, per accontentare il gusto del momento. Arredare con mobili su misura vi permette invece di giocare con gli spazi, di creare soluzioni innovative e impensabili prima che il vostro interior designer di fiducia vi mostrasse schizzi e render. Provare per credere. Non costano più di quelli che trovate in un mobilificio e hanno il vantaggio di inserirsi alla perfezione.

Mobili su misura - Gattuso Contract

Il potere della carta da parati

Carta da parati mon amour! Non c’è ambiente in cui una carta da parati possa stare male. Ad ogni casa, ad ogni ufficio e ad ogni studio medico però va abbinata una carta da parati scelta con determinati criteri. Le carte da parati moderne hanno moltissimi vantaggi rispetto a quelle che si utilizzavano molti anni fa. Quali sono i vantaggi di arredare casa con la carata da parati? Uno dei maggiori vantaggi sta nella praticità di applicazione e di rimozione. Rispetto alle tinture o agli smalti da muro, la carta da parati moderna permette all’interior designer di creare delle atmosfere uniche e ricercate.

Arredare con la carta da parati - Gattuso Contract

Ogni ambiente sembrerà più pieno e la vostra casa risulterà accogliente e armoniosa. Le carte da parati moderne possono essere personalizzate, ovvero disegnate su misura, scegliendo stile, colori e materiali. Non è tutto. Arredare con la carta da parati può essere un trucco intelligente anche per coprire vecchie piastrelle che non ci piacciono più o per dare un tocco di originalità al top della nostra cucina. E per il bagno? Esistono carte da parati impermeabili in fibra di vetro o in materiale vinilico che assorbono umidità, resistono agli urti e ai graffi, rispettando il muro.

Non ci credete? Ecco alcuni degli utilizzi delle nuove carte da parati:
– Rivestimento di piastrelle
– Rivestimento della pavimentazione
– Rivestimento dei top in cucina
– Rivestimento porte
– Rivestimento armadi
– Rivestimento pareti del bagno

Rivestimenti pareti del bagno - Gattuso Contract

Rendere una casa più accogliente con l’illuminazione

Creare un ambiente accogliente con la luce. Sfruttare il calore che un’illuminazione curata può regalare ad ogni ambiente. L’arredo luminoso è un must. Arredare casa con lampade, stick luminosi, led a muro è una delle specialità di alcuni interior designer, tra cui Arianna Gattuso. L’illuminotecnica permette di creare dei giochi tra luce e ombra capaci di trasformare completamente un ambiente.

Arredare con l'illuminzione - Gattuso Contract

La luce può valorizzare un angolo nascosto o nasconderne uno a vantaggio di un altro. Scegliere la giusta illuminazione a casa e in ufficio, permette anche di aumentare il benessere psicofisico delle persone che vivono in un determinato ambiente.

Illuminazione studio medico - Gattuso Contract
Una delle prime cose da scegliere è il grado di calore della lampadina, la sua potenza e il consumo (Kelvin, Lumen e Volt). Poi va scelta la forma corretta e il luogo. Per questo affidarsi ad un interior designer specializzato, per una consulenza specifica, è un trucco da non sottovalutare. Con una minima spesa, il risultato è assicurato. Non trascurate poi la possibilità di utilizzare un arredo luminoso per riempire una parete vuota, sostituendo quadri e fotografie, che spesso creano “disordine visivo”, con una lampada a muro di design, specifica per arredare.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici