Dopo aver analizzato le tendenze 2017 per l’arredamento della cucina andiamo a guardare più in generale quali sono gli spunti più in voga per personalizzare la casa nel suo complesso.
Quali sono le Tendenze di Arredo Design per il 2017?
Gli stili che sono di tendenza sono principalmente tre:
• Lo stile tropicale: presente già nella stagione passata rimane a colorare l’atmosfera tra le mura domestiche.
Foglie e fiori colorati decorano pareti e tessuti, il verde in tutte le sue varianti contamina gli ambienti vivacizzato da colori più accesi come il viola, il rosa, l’azzurro e il giallo.
I materiali naturali come il legno, il sughero, la paglia vengono utilizzati per gli arredi e i complementi ricreando atmosfere da paradiso tropicale.
Immancabile è l’inserimento di qualche pianta tropicale ornamentale che dona maggiore unicità a questo particolare stile.
• Lo stile industriale: anche questa tendenza arriva dalle stagioni passate ma viene contaminata dall’inserimento dei colori oltre che dall’inserimento dei metalli che diventano un elemento principale.
Il rame e gli altri metalli vengono utilizzati per gli accessori e i complementi d’arredo donando luminosità.
Altri materiali molto utilizzati sono la pietra e il marmo; quest’ultimo oltre ad essere utilizzato per gli arredi viene utilizzato come motivo decorativo per personalizzare la carta da parati sempre più inserita negli ambienti domestici.
Lo stile rimane nella sua essenza ma diviene più arioso e accogliente.
di ogni casa donandole luminosità e calore.
• Lo stile country nordico: è l’unione dello stile nordico caratterizzato da elementi lineari e semplici mescolati con i componenti caldi e grezzi dello stile country. Un mix che è perfetto per l’ambiente di ogni casa donandole luminosità e calore.
L’importanza del Colore nella progettazione Arredo
Il colore è uno degli elementi che fa da filo conduttore tra i vari stili; due sono in particolari i più gettonati per il 2016.
Il verde, in particolare nella sua tonalità Greenery, definito il colore dell’anno da Pantone, va a personalizzare le nostre case. Esso con la sua brillantezza richiama i primi giorni di primavera e se abbinato e dosato con perizia sa rendere unica ogni stanza della nostra dimora.
Ma oltre al Greenery possiamo sbizzarrirci anche con le altre variazioni del verde dalla tonalità bottiglia a quello oliva, esso è presente in modo massiccio in particolare nello stile tropicale di cui abbiamo parlato precedentemente.
Altra tonalità molto in voga è il verde scuro, le sue sfumature intense permettono il facile abbinamento con il legno e gli altri materiali grezzi creando ambienti rilassanti e accoglienti.
Il secondo colore che rientra nei must di questa stagione è il blu, le sue due varianti più utilizzate sono il blu notte e il denso “azzurro balena”.
Questo colore si adatta molto bene alle diverse tipologie di ambienti presenti in una casa, dai living alla cucina fino al bagno e alla camera da letto, esso crea uno stile raffinato e unico.
Il blu è una tendenza che sicuramente rimarrà anche per la stagione 2018, nelle sue sfumature più diversificate, da quelle più intense a quelle che richiamano i colori della natura esso sarà sicuramente uno dei più utilizzati nel mondo dell’interior design.
Il colore è un elemento che ci ricollega anche all’ultima tendenza 2017 ossia il modernariato anni 50/60.
Elementi scovati nei mercatini o nelle soffitte ritornano ad arredare le nostre case, dai mobili, alle lampade ai piccoli oggetti di design. Un elemento che richiama queste epoche passate è indispensabile per rendere perfetta la nostra casa. Sono proprio questi oggetti spesso a portare un tocco di colore in casa, essi sono spesso caratterizzati da tinte accese e particolari: dal viola al rosso, dal blu e al verde.
Dopo aver descritto anche questa ultima tendenza d’effetto non ci rimane che scegliere quale sia la tendenza 2017 più adatta a noi, alla nostra casa e adattarla e farla nostra. Ogni casa diventerà viva e accogliente pronta per attimi di relax o divertimento.