Affidarsi ad un general contractor per l’arredo della propria casa o dell’ufficio è fondamentale. Si tratta di una persona o di un insieme di persone, che contrae con altre organizzazioni o singoli privati un accordo per edificazione, rinnovo, demolizione di una costruzione o di altre strutture o semplicemente di impianti.
Si definisce general contractor se si tratta del firmatario dell’opera o del primo contraente del contratto del progetto.
Il general contractor è responsabile per modi e metodi utilizzati in fase di progetto ed esecuzione. Ciò viene garantito grazie alla presenza di un contratto.
L’accordo esplicherà il budget, le condizioni generali e quelle speciali, nonché le specifiche del progetto da far preparare da società di ingegneria ed architettura.
Il general contractor si occupa ed è responsabile della fornitura dei materiali, delle imprese ingaggiate e degli equipaggiamenti e delle attrezzature atte a completare ed avviare il progetto. È importante in questo caso che il general contractor deleghi parte dei lavori a dei sub contraenti che siano altre aziende o persone specializzate in lavori più complessi.
Il vantaggio di scegliere un general contractor sarà dato dal fatto che il vero responsabile dell’andamento dell’opera, sarà lui e dovrà essere in grado di gestire qualsiasi evenienza.
Il general contractor può agire anche nella formula “chiavi in mano” progettando il tutto, scegliendo le maestranze, le forniture e i materiali da utilizzare per il rifacimento di un immobile. Questa opportunità libera il committente da qualsiasi cruccio.

Come agisce il general contractor

Dopo aver effettuato uno studio di fattibilità, lo staff del general contractor (se è presente) fornisce al committente un preventivo chiaro, mettendo in conto di occuparsi di tutte le pratiche burocratiche.
I progect manager in caso di accettazione, individueranno i soggetti adatti allo svolgimento dei lavori in base alle necessità di progetto.
Saranno monitorati gli avanzamenti dei lavori, assicurando di rientrare nei limiti di budget e dei tempi stabiliti. Il cliente in questo caso si dovrà interfacciare solo con un referente.
Il progetto verrà mostrato sempre in tre dimensioni, concedendo al cliente la possibilità di variare i dettagli e di visualizzare il tutto in tempo reale.
Alla conclusione del progetto verrà consegnato un dossier contenente tutto l’avanzamento del lavoro fino alla fine.
È possibile interfacciarsi con un general contractor retail, affidandosi ad un unico referente per una consulenza di arredo di locali, fornendo consulenza dall’inizio alla fine del progetto, includendo anche il disbrigo delle pratiche burocratiche.

La consulenza nell’arredamento della casa

Per arredare la propria casa con stile, affidarsi ad un professionista e quindi ad un interior designer, è importante. Nel mondo dove le tendenze fanno da padrona, è importante affidarsi ad un tecnico per godere di un ambiente di tendenza ma soprattutto funzionale per l’abitazione.
Con la giusta consulenza per l’arredo della casa sarà possibile sviluppare un progetto che possa soddisfare tutte le esigenze dei clienti che si rivolgono a loro per l’arredo e l’allestimento di una casa.
La casa dovrà essere semplice e funzionale, potendo organizzare lo spazio al meglio, secondo le abitudini degli abitanti.
Per arredare bene una casa gli elementi da considerare sono diversi.
Prima di procedere all’arredo, alla scelta dei colori e dei materiali da utilizzare nella pavimentazione e nei rivestimenti, bisogna prima di tutto capire come disporre i divisori, se si tratta di una nuova progettazione o una ristrutturazione completa.

Consulenza arredamento casa, dalla scelta delle porte a quella delle luci

Le porte non sono più considerate solo dei passaggi da una stanza all’altra ma diventano, nelle case moderne, un valore assoluto poiché l’aspetto di una porta diventa un vero e proprio complemento d’arredo.
Tante sono le porte in mercato e spesso gli interior designer lasciano la scelta al cliente, guidandoli però, nella scelta più giusta. Qualora non sia presente in mercato la porta giusta per l’ambiente da arredare è possibile costruirle su misura, scegliendo ogni particolare che renderà questo accessorio davvero unico nel suo genere e in completa armonia con l’ambiente.
Importantissime nell’arredo di casa, nonché fondamentale, è la cucina.
La cucina diventa sempre di più la protagonista della casa e ultimamente, secondo le nuove tendenze viene addirittura messa in ingresso, con un’imponente isola ben rivestita ed impreziosita. In tempi di show coking e programmi di cucina, l’isola catapulterà il committente al centro di un programma tv immaginando la possibilità di sentirsi una celebrità ai fornelli.
Una cucina a vista, tra le tendenze del momento spaventa ancora qualcuno, ma grazie alle strutture sempre più preziose e alle cappe d’arredo in grado di assorbire cattivi odori od odori di cibo, avere una cucina al centro della propria casa non sarà più un problema. Ma si tratterà di avere un vero e proprio arredo di design nella propria casa.
L’impronta che avrà la casa sarà di tipo moderno e social. Ciò permetterà un uso completo dello spazio. L’ambiente unico diventerà un vero modo di vivere la casa a pieno.
Anche il bagno è diventato minimal. Nel bagno sarà possibile realizzare dei veri e propri arredi di design, mantenendo la sua identità di stanza intima, anche se allo stesso tempo godrà di presenza scenica. Nel bagno si tende a creare spazi liberi da ingombri.
Il bagno viene smembrato dai classici modelli di lavandino o water o docce. Vengono montati dei lavabo free standing oppure un lavabo incassati che rendono l’ambiente più dinamico e sorprendente.
Il ruolo fondamentale è quello delle mensole, che trasformano il bagno in una stanza minimal, senza alcun fronzolo o mobili ingombranti. Il ruolo delle mensole sarà estetico e fondamentale.
Le finiture e i materiali nei bagni sono tanti, si spazia dal legno al marmo nero.
La rubinetteria viene scelta in base all’impronta che si vuole lasciare nella casa e spesso le specchiere vengono retro illuminate, per dare uno stile tutto personale, assecondando anche la vanità del committente.
La camera da letto a volte può diventare un sogno che continua ad occhi aperti. Quando non siamo in presenza di scenari mozzafiato da incorniciare con una vetrata, ci si può sbizzarrire con i colori delle pareti o con la scelta di un letto unico nel suo genere. Si può scegliere un letto a baldacchino o testate decorate, in base alle esigenze e ai gusti del committente.
Un ruolo importante, in camera da letto però, è giocato dagli accessori come plaid, cuscini e lenzuola. Le luci che illuminano il letto in maniera soffusa danno anche il loro contributo, rendendo ancora più calda questa zona intima della casa. Le tende in alcuni casi possono tornare utili, con pesanti tessuti che favoriscano l’intimità e la riservatezza dell’ambiente trattato.

L’interior designer oltre a guidare nella progettazione e all’arredo della casa, sarà in grado di guidare nella scelta più giusta delle luci. Illuminare un ambiente come una casa, in tutta la sua estensione, è un compito molto difficile poiché ogni ambiente necessita di un diverso tipo di illuminazione.
In alcuni casi i faretti sono sufficienti ad illuminare correttamente la casa, in altri casi verranno integrati con lampade che in grado di assicurare una giusta illuminazione nell’ambiente.
Diverse sono le luci usate per l’ingresso dove si richiederà un’illuminazione soffusa.
Il soggiorno e la sala da pranzo avranno invece bisogno di diverse luci in base alla zona da coprire. Una sospensione sul tavolo è importante e invece, per quanto riguarda le zone di soggiorno, luci rilassanti.
Il bagno prevede faretti diretti sui sanitari e sulla doccia e sugli specchi che dovranno essere ben illuminati. Sulla doccia prende piede la tendenza molto consigliata, della cromoterapia.
Grazie a dei led rgb è possibile riprodurre nella doccia di casa un’atmosfera similare a quella di una spa, per consentire un completo relax sotto la doccia.
La camera da letto avrà bisogno di essere illuminata con luce calda che favorisca il sonno e renda confortevole l’ambiente. Gli abat- jour sui comodini completano l’illuminazione e rendono l’ambiente più completo.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici