Come arredare un bar di 40 mq

Come arredare un bar di 40 mq?

Per chi abbia intenzione di aprire un bar di 40mq, sappia che optare per un giusto arredamento non rappresenta soltanto un particolare di secondaria e risibile importanza, ma un dogma da tenere sempre e comunque in debita ed attenta considerazione. Questo perché un giusto arredamento non solo costituisce il biglietto da visita di qualsiasi locale che si rispetti, ma è anche in grado di rendere qualsiasi locale godibile anche dal punto di vista prettamente estetico, con un occhio che desidera sempre e comunque avere la sua parte. Ovviamente, parlando ancora di un bar di 40mq, prima necessità che sorge è quella di ottimizzare a pieno il poco spazio a disposizione. Un bar di piccole dimensioni, proprio perché deve acquisire una spiccata personalità, deve possedere uno stile definito e ben contornato, rispecchiando in una percentuale considerevole le preferenze ed il gusto personale sia del proprietario sia dei clienti, con tendenze in materia modaiola che non possono affatto essere colpevolmente trascurate.
In commercio, sempre più di frequente è possibile trovare soluzioni che non solo si adattano perfettamente anche ai locali maggiormente angusti, ma che addirittura possono andare incontro a modifiche che conferiscano a qualsiasi articolo la possibilità di adattarsi alle esatte dimensioni dello spazio a disposizione. La zona di lavoro, oltre al titolare o i dipendenti, deve accogliere anche le macchine e le molteplici attrezzature, con tutte le stoviglie che per legge devono possedere una macchina interamente destinata alla loro completa e sicura igienizzazione.

Osservare e poi decidere

Prima di procedere a qualsiasi acquisto, è cosa buone e giusta provvedere ad una oculata osservazione del locale di 40mq a propria disposizione, ponderandone struttura e particolari apparentemente secondari. Primo aspetto è senz’altro l’altezza del soffitto: spesso e volentieri infatti, locali piccoli possiedono di contro soffitti molto alti. Un vantaggio questo, che consente anche di pensare ad utili ed aggiuntivi soppalchi. Non è detto tuttavia che quest’ultimo debba esclusivamente accogliere i clienti. Può essere in alternativa usato anche come magazzino, con conseguentemente ottimizzazione di uno spazio che così può essere interamente dedicato alla sola clientela. Un altro aspetto importante da non poter snobbare sono i servizi igienici, i quali devono essere a norma di legge, senza formare alcun tipo di barriera architettonica.

L’altezza: aiuto provvidenziale

Senza ombra di dubbio alcuna, uno dei metodi maggiormente utilizzati per sopperire alla mancanza di spazio è quello di sfruttare il proprio locale di 40mq in altezza. Molti bar, tra cui compaiono soprattutto quelli che vedono la loro sorgente in antichi palazzi o nelle zone storiche delle città, optano per costruire soppalchi interamente adibiti alla clientela, con quest’ultima che trova in questo spazio una opportunità per trascorrere in compagnia ore e minuti di assoluto relax e godibile spensieratezza. Lo stesso concetto di altezza si può tranquillamente ed in egual misura adottare anche in tipologie di bar che non richiedono una lunga permanenza della clientela.

Scelta del bancone e degli sgabelli

Partendo dal solito ed immancabile bancone, questo è se non altro il primo strumento di accoglienza nei confronti del cliente accorso. E’ si questo che ogni visitatore decide di bere un caffè o una birra, dimenticandosi momentaneamente della solita e routinaria vita quotidiana. Scegliere il bancone adatto ad un bar di 40mq richiede dosi industriali di attenzione. Un consiglio utile sarebbe quello di volgere la propria scelta su un bancone ad angolo, il quale presenza due aspetti di indubbia utilità. Il primo è la possibilità per il barista di muoversi in modo abbastanza facile. Il secondo, non meno importante, riguarda il cliente, il quale può appoggiarsi senza fastidio alcuno. E’ possibile anche inserire il bancone su un solo lato del bar, lasciando quindi tutto il resto dello spazio alla clientela che aspetta o che si accomoda per gustare una delle specialità offerte dalla casa. Un bancone così strutturato permette inoltre un rifornimento dei prodotti celere e senza fastidiosi intoppi, favorendo così il lavoro di chi svolge tali gravosi compiti. E gli sgabelli? Talvolta, non di rado, può accadere che in un bar di ridotte dimensioni non ci sia neppure lo spazio per i tavolini. In tal caso, non serve e nulla disperare, semplicemente perché esistono soluzioni che riescono ad ovviare magnificamente a questa problematica. I tavoloni possono infatti essere pregevolmente sostituiti dagli intramontabili sgabelli in legno, belli anche dal punto di vista visivo. Questi permettono al cliente di appoggiarsi ugualmente, assicurando comunque comodità e tranquillità. Gli sgabelli, in alternativa, possono poi anche essere poggiati direttamente sul balcone, offrendo così al cliente un piano di appoggio comodo e sicuro.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici