L’arredamento contract si è imposto sempre più nel business dei mobili e dell’arredo su misura, perché permette di facilitare l’organizzazione di molti ambienti. Una soluzione versatile e completa che può essere svolta ogni volta con progetti diversi.
Cos’è l’arredamento contract
L’arredamento contract è un progetto che viene creato per poterlo consegnare entro un tempo stabilito. la sua formula più richiesta è quella del lavoro chiavi in mano. Nel progetto contract è compreso un po’ di tutto come progettazione e produzione dei prodotti, installazione di mobili e complementi d’arredo. Se il cliente lo richiederà nel progetto contract si possono inserire anche opere murarie e in cartongesso, tinteggiature di pareti, applicazione carta da parati, installazione di impianti di riscaldamento e di climatizzazione e tappezzeria. Pe le aziende d’arredamento che offrono questo servizio, è molto importante prendere in considerazione le esigenze dei clienti promettendo una collaborazione studiata nei minimi particolari in cui l’estetica e la tecnica saranno le vere protagoniste. L’oragnizzazioine e la realizzazione di progetti innovativi e originali è il punto di forza di queste aziende che offrono questo tipo di arredamento. Per far si che i loro progetti siano sempre più apprezzati, molti si rivolgono anche ad altri fornitori come per esempio i bravissimi artigiani che ancora oggi creano con le loro mani pezzi unici e inconfondibili. Un modo per personalizzare l’arredamento contract e per renderlo sempre più chic.
Arredamento contract adatto ad ogni esigenza
Questo tipo di arredamento più arredare veramente di tutto come alberghi, ristoranti, residence, case private, interni ed esterni ed è adatto per qualsiasi tipo di stile. La scelta dei progetto spetta solo al cliente che secondo le sue preferenze darà la possibilità di farsi creare ambienti con mobili e complementi azzeccati. Gli stili da adottare sono tanti e quindi la fantasia può entrare in gioco per dare il via a delle creazioni uniche. Si parte da zero con risultati finali visivi a dir poco eccellenti in cui la qualità e la professionalità non mancheranno di stupire. L’esperienza accumulata durante anni di lavoro per queste aziende che vendono questi progetti, è la strategia per mettere a punto delle soluzioni eccellenti. Per questi tipi di progetti i costi variano in base alle scelte che si fanno. I progettisti saranno in grado di fare un ottimo lavoro anche con un budget ridotto perchè il loro lavoro è proprio questo. La loro lista di fornitori è ampia e va incontro a tutte le esigenze del cliente.
Creatività e personalizzazione per questi progetti contract
Al salone del mobile ogni anno vengono allestiti spazi con arredamenti contract su misura in cui è possibile visionare questo tipo di progetto che può essere utilizzato sia in spazi grandi che piccoli. Sono soluzioni che riscuotono sempre grande successo in quanto l’estetica, lo stile, le dimensioni e le forme, superano ogni aspettativa. L’attenzione è puntata particolarmente alla creatività, una creatività che si adatta facilmente ad ogni grado di personalizzazione di questi progetti. E’ fondamentale mettere d’accordo il cliente con la creatività perché ogni elemento va curato dettagliatamente, ad esempio,la scelta dei materiali che viene eseguita in base ai gusti del cliente, e il budget disponibile. La scelta dei colori, che va fatta secondo le forme, gli arredi, i materiali e la grandezza dell’ambiente. Tinte chiare potranno andar bene per ambienti limitati per conferirgli più luce e viceversa per le tinte scure. L’illuminazione cambia l’ambiente rendendolo più accogliente. Tutto può essere reso più incantevole con la giusta illuminazione come pavimenti, pareti controsoffitti ecc. Gli impianti elettrici ormai possono arrivare dappertutto e la personalizzazione può essere fatta in qualsiasi maniera.
Come iniziare un progetto d’arredamento contract
Per dare inizio ad un progetto d’arredamento contract ci sono delle fasi da mettere in atto. La prima è sicuramente quella della ricerca della progettazione. Affidarsi ad un team di progettisti esperti che sappiano offrire schemi funzionali e all’avanguardia, in grado di saper progettare dal più piccolo al più grande ambiente e che rispettino gli spazi senza mettere da parte la praticità e la funzionalià che renderanno l’ambiente unico e prestigioso. Sapranno consigliare e mettere in evidenza la cura dei particolari. Altra fase è la riceca dei materiali. La passione per il made in Italy ce l’hanno tutti ma non è da trascurare anche qualche aggiunta di materiale o arredo diverso per dare quel tocco in più di originalità. Per realizzare un progetto di arredamento contract su misura è fondamentale che ogni fase del lavoro sia collaborativa anche da parte del cliente per rendere le problematiche più facili da risolvere.
L’arredamento contract è sempre più scelto perchè offre servizi completi per arredare gi ambienti con caratteristiche estetiche e innovative a dir poco stupende.