Il semplice fatto di arredare casa facendosi aiutare da una figura esperta nel settore e seguendo le nuove tendenze, risulta essere di fondamentale importanza per la stragrande maggioranza delle famiglie italiane. Ogni anno, le aziende produttrici di mobili e complementi d’arredo moderni sviluppano degli esemplari in grado di catturare, fin da subito, l’attenzione degli appassionati del design, della moda e delle nuove mode. Così, anche per il 2018, in occasione dell’arrivo della stagione invernale, si è pensato di accontentare una vasta e variegata gamma di interior designer pensando ad alcune delle migliori soluzioni alternative e allo stesso tempo funzionali, rispetto alle classiche forme d’arredo che seguono i canoni tradizionali. Partendo dalla camera da letto, fino ad arrivare al soggiorno, alla cucina e alla camera dei bambini si cerca di creare il giusto compromesso ed un adeguato equilibrio tra stile, arte e funzionalità per rendere la casa ancora più accogliente di prima.
Le tendenze invernali 2018 per la camera da letto
Le nuove soluzioni d’arredo presentate dalle aziende produttrici di mobili in occasione della stagione invernale 2018 sembrano passare attraverso un restyling dell’ambiente domestico che riguarda, prima di tutto, il comfort e la comodità che gli inquilini possono trovare all’interno della propria camera da letto, grazie alla presenza di materassi matrimoniali ben realizzati, in grado di donare il massimo del riposo alla coppia durante la notte e le pennichelle pomeridiane. La stragrande maggioranza dei materassi matrimoniali è progettata per consentire a marito e moglie di riposare al meglio, dopo lunghe ore di lavoro. Successivamente, appurata la presenza di una coppia dal peso differente, ad esempio, diventa indispensabile munirsi di un materasso che sappia venire incontro alle esigenze di entrambi i partner, selezionando quello che abbia un adeguato rivestimento, realizzato tramite l’impiego di materiali soffici e leggeri e dalla giusta elasticità. Un altro tocco di classe per rendere ancora più innovativo ed elegante l’ambiente delicato al rapporto di coppia, sopraggiunge dalla scelta di comò e armadi sempre più orientati verso uno stile vicino a quello classico, arricchito da un disegno particolarmente sui generis che sappia catturare l’attenzione di chi lo guarda. Nel caso in cui l’interiore designer abbia la necessità di fare tinteggiare le pareti della camera da letto, sarebbe opportuno dirigersi verso la scelta di tonalità tenui, leggermente calde che sappiano contrastare l’arrivo dell’inverno grazie ad una colorazione che dona brillantezza e luce diversa ad un ambiente domestico così importante.
Le nuove tendenze per il soggiorno
Così come accade per la camera da letto, anche per l’allestimento del soggiorno la scelta dei professionisti sembra sempre più orientarsi verso delle soluzioni alternative che donino il massimo della funzionalità a chi usa trascorrere gran parte della giornata all’interno della sala relax, munita di televisore, divani e poltrone per un adeguato riposo nel tempo libero. Anche qui, la scelta degli interior designers diventa ideale nella selezione di soluzioni alternative, quelle che oggi meglio si descrivono grazie al concetto di “contenimento”, volto ad una migliore ottimizzazione degli spazi. Per l’inverno ci si dirige verso la scelta di un mobilio dalla giusta capienza e da una colorazione particolarmente ferma, decisa come l’avorio, il grigio, il nero, etc. Per quanto concerne l’eventuale presenza di tavolini, divani e poltrone una scelta mirata di tutti i complementi d’arredo consente a chi trascorrere molto tempo in soggiorno, una disposizione degli elementi d’arredo apprezzabile sotto il profilo estetico, ma allo stesso tempo funzionale al ruolo del soggiorno all’interno di un’abitazione moderna.
L’arredamento in cucina per l’inverno 2018
All’interno di un contesto abitativo, la cucina ricopre un’importanza fondamentale perché accompagna chi vive nell’ambiente domestico gran parte della giornata. Questa deve essere funzionale alle esigenze di una disparata gamma di utenti, ma anche in grado di farsi apprezzare dagli amanti del buongusto dell’arredamento. In concomitanza all’arrivo della stagione invernale 2018, ad esempio, si può scegliere di attenersi all’adozione di alternative classiche che possono riguardare la compresenza di una sala living annessa alla cucina, oppure di uno spazio ben attrezzato per cucinare, sufficientemente separato dal tavolo e dalle sedie per il pranzo. Nell’ottica di un adeguato allestimento delle pareti di una cucina, occorre selezionare meticolosamente anche la qualità degli infissi che costituisce un elemento importantissimo per un migliore isolamento esterno della casa, in occasione della stagione fredda.
La camera dei bambini
Le soluzioni disponibili in commercio per la stragrande maggioranza degli utenti che desidera rinnovare la cameretta dei bambini sono, anche per l’inverno 2018, pressoché analoghe a quelle relative alle ultime stagioni invernali. Ci si orienta verso letti a castello, lettini da predisporre in parallelo, oppure alternative all-inclusive, capaci di contenere più elementi su una stessa parete ed occupare un minore quantitativo di spazio all’interno del vano. Per rendere ancor più semplice e accogliente la cameretta risulta indispensabile, infine, una scelta da parte dell’utente mirata verso il posizionamento di tende che ben si adattino al contesto, creando un perfetto connubio di stile, arte e design tra il colore delle pareti, gli infissi e lo spazio che si ha a disposizione.