Illuminare con i led: come rendere la casa più accogliente
L’illuminazione costituisce senza dubbio una delle componenti fondamentali quando si deve arredare una casa. La luce infatti, sebbene ancora oggi in molti continuino a sottovalutarla, aiuta a caratterizzare l’ambiente, rendendolo più accogliente e gradevole. Oltre a ciò non tutti sanno che una buona illuminazione può anche rendere la casa otticamente più grande e ciò aiuta soprattutto se ci sono stanze di pochi metri quadrati. Proprio per tale ragione è fondamentale scegliere la luce più adatta alla propria casa. Una delle soluzioni che sta spopolando sempre di più al giorno d’oggi riguarda l’iiluminazione a led. Le lampade a led infatti sono un’ottima alternativa alle classiche lampade a incandescenza e pian piano le stanno soppiantando sempre di più. Il motivo principale è senz’altro il fatto che le lampade a led possiedono numerosi vantaggi che non possono essere ignorati, primo fra tutti la convenienza. Chi decide di optare per un’illuminazione con i led noterà un grande risparmio sulla bolletta della luce dal momento che queste lampade hanno un consumo nettamente minore rispetto a quelle a incandescenza. Un altro motivo riguarda la durata: i led infatti durante molto di più ed hanno quindi bisogno di minore manutenzione. Tutto questo naturalmente si traduce anche in un certo risparmio dal punto di vista economico.
Quali sono i principali vantaggi delle lampade a led
Un altro grande vantaggio delle lampade a led è senza dubbio la sicurezza. Tali luci infatti generalmente hanno una resistenza maggiore rispetto alle lampade ad incandescenza e riescono a resistere meglio ad urti e danneggiamenti. Oltre a ciò le lampade a led offrono anche la possibilità di poter scegliere tra tre tipi di luce: calda, fredda e neutra. Una luce calda è l’ideale per rendere l’ambiente più accogliente ed ospitale (soprattutto se la stanza è piuttosto spoglia) mentre la luce fredda e quella neutra offrono una visibilità ottimale e sono adatte ad esempio per illuminare la zona esterna della casa. Anche l’efficienza della luce è un fattore da non sottovalutare: le luci a led infatti sono in grado di regalare un’illuminazione chiara e nitida che con il passare del tempo non si affievolisce ma resta sempre la stessa. Inoltre chi è sensibile al problema ambientale deve sapere che le lampade a led sono ecosostenibili e al loro interno non contengono sostanze nocive o gas: si tratta dunque di un grande vantaggio dal momento che diminuiscono sensibilmente l’impatto sull’ambiente.
Come illuminare la casa con le lampade a led
Oggigiorno le lampade a led sono disponibili in tantissimi modelli e tipologie per venire incontro alle esigenze di tutti. Ogni tipologia infatti è studiata per poter essere adatta a qualsiasi abitazione e qualsiasi stile d’arredo. Ad esempio in un casa dal design moderno e contemporaneo è possibile giocare con la luce prediligendo le lampade a led colorate. Queste ultime infatti creano un’atmosfera vivace e divertente e a seconda delle nuance possono influire sull’umore degli abitanti della casa. Inoltre i diversi modelli di lampada permettono di illuminare tutti gli angoli della casa, anche quelli più bui che generalmente sono trascurati. Per queste aree infatti è consigliabile utilizzare applique e faretti che hanno anche una resa estetica davvero interessante. Bisogna sapere inoltre che i led possono essere utilizzati in qualsiasi stanza della casa ma in modo diverso: di solito per la zona giorno sono consigliate luci led dalla tonalità fredda mentre per la zona notte è meglio scegliere luci più calde che contribuiscono a rendere tutto più rilassante e confortevole.
Illuminazione led per una casa bella e al passo con i tempi
Le luci a led possono essere adoperate anche per l’illuminazione dell’esterno della casa. Chi ha un giardino ad esempio può utilizzare i paletti led per illuminare il vialetto oppure la zona d’ingresso. Il risultato sarà un ambiente esteticamente gradevole ma al tempo stesso sicuro e ben illuminato. Le strisce a led invece possono essere usate in casa per illuminare oggetti particolari come quadri e dipinti appesi al muro. I classici faretti poi si possono collocare in cucina o comunque in quelle aree della casa che necessitano di un’illuminazione maggiore. I lampadari e le plafoniere sono indicati in particolar modo per la zona living (soprattutto se quest’ultima è molto ampia), ma in alternativa si possono collocare anche delle piantane oppure delle eleganti abat-jour che donano immediatamente un aspetto più rilassato e caldo dal momento che sprigionano una luce più soffusa.