Suggerimenti per riuscire a dare un tocco di stile pop tra le mura domestiche
Sempre più persone negli ultimi tempi scelgono di arredare la loro abitazione in stile pop. Si tratta di una scelta davvero singolare anche se è necessario conoscere bene questa corrente artistica nata negli anni Cinquanta con gli artisti Roy Lichtenstein e Andy Warhol per fare in modo che l’interior design sia pienamente in linea con tale stile. Prima di farsi prendere dall’entusiasmo è dunque necessario tenere presente che una volta intrapresa questa avventura si otterrà un arredamento vivace, con colori brillanti, sgargianti e dinamici. Ottime saranno le nuance del viola, del verde smeraldo, del giallo acceso e del rosso fuoco. Bisogna perciò amare davvero il pop e tutte le sue sfolgoranti stampe che andranno ad impreziosire le pareti delle diverse stanze di casa.
Le principali caratteristiche di un arredamento in stile pop
Colori, forme e linee sinuose per esprimere questa corrente artistica
L’arredamento di una casa per dirsi in stile pop deve essere lo specchio delle icone del cinema, dei personaggi dei fumetti e della pubblicità degli anni Cinquanta e Sessanta. Per prima cosa bisognerebbe fare un giro nei mercatini vintage a caccia di tappeti, di lampade, quadri, oggetti, dettagli sensazionali della pop art. Tra le riproduzioni di Warhol in omaggio alle immortali icone del ‘900 impossibile non mettere in casa quella colorata di Marilyn Monroe. Spesso queste stampe vengono appese nella camera da letto o anche nel salotto.
Le pareti vanno colorate con schizzi, riquadri, pennellate forti, ma sono molte le persone che si divertono anche ad utilizzare carte da parati rimanendo sempre in stile vintage. Un’altra cosa importante da considerare quando si sceglie di arredare una casa in arte pop è quella di non avere paura di osare. Il materiale più sfruttato per questo specifico arredamento è decisamente la plastica, ma è possibile anche giocare accostando tra loro elementi totalmente differenti. Va benissimo il mix di plastica, pelle e gomma: un’unione bizzarra dalla quale però possono nascere design straordinari.
L’allegria e l’originalità dell’arredamento in stile pop
Al bando colori pallidi e sbiaditi
La dinamicità e l’allegria sorprendente di un interior design in stile pop lo si vedrà non solo dai colori con i quali si deciderà di dipingere casa, ma anche dagli innumerevoli oggetti e soprattutto dai mobili dichiaratamente vintage che verranno introdotti nell’appartamento. Dalla libreria ai comodini, dal tavolo alle sedie e ancora dalla scrivania agli scaffali tutto deve avere un sapore dichiaratamente folle e nello stesso tempo intellettuale. Le linee dei mobili sono decise, imprevedibili, stravaganti, insomma uniche.
Gli oggetti d’arredo riempiono gli spazi e si fondono perfettamente con i colori. Il must è sicuramente introdurre nel proprio soggiorno il noto divano rosso a forma di labbra o la simpatica sedia a forma di mano. Inutile sottolineare che anche gli elettrodomestici devono essere perfettamente in linea con lo stile pop. La cucina, centro focale della casa, deve rispecchiare più che mai questa corrente artistica. Dai piatti ai bicchieri, dalle tovaglie ai tovaglioli, fino al frigorifero e al fornetto tutto deve essere colorato, originale. Sono messi al bando spigoli e sfumature pallide o spente. Sì, invece a linee bombate e angoli smussati.
Idee per interior design in stile pop
Piccoli accorgimenti per fare risaltare questa elettrizzante arte
Per aumentare in modo decisivo il carattere in stile pop art della vostra abitazione esistono dei semplici trucchi per di più validi anche per tutte le tasche. Stiamo parlando degli stickers, di quegli adesivi da applicare un po’ dappertutto, in modo particolare sugli elettrodomestici della cucina. Queste soluzioni, facili anche da trovare sul web, vanno molto di moda. I più gettonati sono quelli ispirati all’arte di Andy Warhol e agli eroi dei fumetti di Roy Lichtenstein. Esistono stickers coloratissimi, ma anche in bianco e nero: questi ultimi vengono applicati di solito su una parete totalmente bianca così da realizzare un interessante contrasto. Se si possiede una casa piccola è possibile esaltare lo stesso lo stile pop pur senza riempire l’abitazione in modo eccessivo. Anzi, in questo caso, il carattere vintage risulterà proprio dalla presenza di pochi, ma insostituibili ed emblematici pezzi della pop art.