Essere capaci di arredare una casa con gusto è senza dubbio una prerogativa degli interior designer ma spesso molte casalinghe si scoprono molto abili nell’accostare materiali e colori così da rendere ciascuna stanza accurata e ben organizzata. Il buon gusto è fondamentale in questi casi, infatti affinché un ambiente acquisti luce e sia personale e ricco di dettagli è importante che chi si occupa dell’arredamento riesca ad inserire i giusti elementi in ciascun angolo dell’abitacolo.

A tal proposito assumono una rilevante importanza i complementi d’arredo; questi non sono altro che semplici accessori e oggetti decorativi che hanno il compito di abbellire e personalizzare lo stile di ogni stanza. Semplici tavolini, lampade, quadri, soprammobili, scaffali e specchi sono gli elementi che, se inseriti con gusto, faranno la differenza all’interno di una casa. Questi ultimi spesso non hanno necessariamente un valore funzionale ma sono piuttosto degli elementi aggiuntivi tali da donare ad un ambiente uno stile unico ed inconfondibile.

I complementi d’arredo

Prima di tutto è importante comprendere quali oggetti si possano definire complementi d’arredo e quale sia il modo migliore per inserirli all’interno di una stanza. Tra i complementi d’arredo vi sono in genere: le sedie, i tavoli, gli scrittoi, le console, ma anche i tappeti o i quadri. A seconda del gusto personale di chi arreda la casa, ciascuno di questi oggetti dovrà trovare una propria collocazione all’interno dell’ambiente, in modo da svolgere al medesimo tempo e una funzione estetica e una funzione utile.

Si è detto che spesso questi elementi vengono inseriti in una stanza per il solo fattore estetico e decorativo, ma in molti casi essi hanno anche una precisa utilità. Le sedie e i tavolini, così come gli scaffali o le mensole vengono riposti con cura all’interno di una stanza come valide basi d’appoggio per ulteriori oggetti. Tra i complementi d’arredo più importanti troviamo le sedie; queste ultime vengono scelte in base allo stile dell’abitazione e in base alle preferenze estetiche di chi abita la casa. Si può scegliere tra numerosissimi modelli disponibili oggi in commercio vagliando differenti proposte, da opzioni semplici e minimal a modelli più impegnativi e lavorati.

Come scegliere i complementi giusti?

La fase di scelta dei complementi è forse la più difficile e articolata se non quella che richiede più tempo e fatica. Dopo aver realizzato la casa dei propri sogni e aver inserito i mobili principali sarà fondamentale la fase di decorazione e abbellimento della stessa; è in questo momento che i complementi d’arredo giocano il loro ruolo.

A seconda dello stile che si vuole donare alla propria abitazione sarà possibile scegliere tra complementi artigianali e di design. I primi sono articoli realizzati da piccole imprese o botteghe e sono pezzi unici talvolta creati anche su commissione dei clienti più esigenti; i secondi invece sono degli oggetti industriali realizzati in serie generalmente acquistabili a prezzi abbastanza conveniente. La scelta dipende dal tipo di acquisto che si vuole compiere e da quanto si voglia spendere; a seconda del proprio budget è infatti possibile indirizzarsi o verso la scelta di pezzi d’arredo realizzati con materiali di prima scelta recandosi presso botteghe di artigiani, oppure scegliere di acquistare complementi d’arredo a buon prezzo presso grandi marchi industriali.

Complementi artigianali o industriali

Le tendenze di interior design degli ultimi anni riscontrano un notevole incremento di acquisti nel settore degli arredi industriali. Le case realizzate con uno stile moderno e funzionale vengono spesso abbellite con complementi d’arredo economici e minimal reperibili in grandi store di arredamento. In questi casi l’attenzione è posta sulla funzionalità dell’arredo più che sul suo carattere estetico.

Se invece si preferisce arredare la propria casa mantenendo uno stile austero e classico è consigliabile ricercare i complementi d’arredo più adatti presso piccole botteghe che offriranno degli elementi decorativi unici nel loro genere. In questo caso si dovrà disporre di un budget più elevato poiché tali pezzi d’arredo sono realizzati con materie prime di ottima qualità e conseguentemente il prezzo della manodopera sarà maggiorato. In definitiva, quando si è alla ricerca dei giusti complementi d’arredo per la propria casa è bene valutare differenti aspetti così da compiere la scelta migliore in base alle proprie esigenze e necessità sia funzionali che estetiche. A tal proposito ci si potrà affidare o al proprio gusto personale oppure si potrà scegliere di riferirsi ad esperti interior designer che si occuperanno di compiere il lavoro di scelta e organizzazione in modo impeccabile e accurato.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici