Questa è una guida rivolta a tutti i dentisti che vogliono avviare un proprio studio, ma non sanno spesso come arredarlo e cercano consigli. Per arredare uno studio dentistico ci vorranno alcuni accorgimenti che sono spesso uguali a quelli che servono per arredare un comune studio medico. Ecco alcune idee…
L’unica differenza con un centro modico ordinario consiste nel fatto che in quello dentistico vengono forniti vari servizi rispetto ad uno studio medico. Per questa ragione ci saranno molte più stanze da curare e maggiori strumenti da inserire nei vari ambienti. L’arredamento di questi spazi dovrà risultare armonioso e accogliente per il paziente. Andiamo ad analizzare ogni spazio che può comporre uno studio dentistico e come si potrebbe arredare.
#1 Innanzitutto partiamo dalla sala di attesa
Essa è la prima stanza con la quale veniamo a contatto una volta entrati in uno studio dentistico. In questo spazio devono essere collocati degli appendi abiti con alcuni ganci ed un portaombrelli. All’interno della stanza, inoltre, dovranno esserci delle sedie o poltroncine che allieveranno l’attesa dei pazienti. Molte volte si opta per dei prefabbricati che variano il numero di sedute in base allo spazio a disposizione. Accanto a queste sedie dovranno essere posizionati dei tavoli bassi in cui saranno presenti riviste e giornali.
Ovviamente bisogna tener conto che uno studio dentistico non è frequentato solo dai “grandi”, infatti è un luogo dove molti dei clienti sono bambini pertanto sarà opportuno adibire degli spazi adatti per i più “piccini”. I bambini tendono molto spesso ad annoiarsi e fare capricci durante le attese, e ciò può causare in loro addirittura una maggiore paura verso il medico. Sarà quindi necessario adibire una stanza tutta per loro. In questo spazio potrete collocare delle apposite sedute che siano di piccole dimensioni e possibilmente colorate. È fondamentale che siano presenti libri e riviste oltre che delle ceste contenti giocattoli adatti ai bambini di diverse fasce di età.
Per fare in modo che i bambini possano giocare in tranquillità, infine, può essere installata una moquette sul pavimento di questa sala o comunque basterà un tappeto di grandi dimensioni. Molta importanza hanno soprattutto le aree non cliniche, ovvero tutti gli ambienti che il paziente attraversa prima di arrivare allo studio. Infatti reception, corridoi e servizi igienici devono trasmettere al cliente personalità e professionalità, che contribuiranno a creare buone sensazioni nel paziente.
#2 Decorazioni
Chiunque entri in uno studio, non avrà una bella sensazione quando vedrà pareti spoglie o nessun tipo di decorazioni. Rendete gli ambienti più “caldi” posizionando delle piante, non per forza vere, e dei quadri caratteristici. Anche delle piccole sculture andranno bene, purchè il tutto sia armonioso con l’ambiente.
#3 Lo studio
All’interno di questa stanza sarà necessario posizionare una scrivania corredata da una sedia o una poltrona per il medico e altre due sedute per accogliere i pazienti. In un’altra stanza, che farà sempre parte dello studio, sarà dedicata esclusivamente alle attività di ambulatorio. All’interno di questo spazio dovranno necessariamente esserci una poltrona da dentista, dotata di luce, che dovrà essere sistemata al centro della stanza.
Vicino ad essa verranno collocati degli sgabelli con ruote che serviranno al medico dentista e all’assistente. Lungo le pareti verranno collocati tutti i mobili contenitori, attrezzati anche di ripiani chiusi con delle ante o anche cassettiere, in cui verranno risposti medicinali, attrezzi da lavoro ed altri accessori utili ed un lavabo. Molti di questi mobili dovranno essere provvisti di ruote, in maniera tale che possano essere spostati qual’ora il dentista ne abbia bisogno. Solitamente il mobilio che compone l’arredamento di questi studi è realizzato in legno o in materiali metallici.
Le superfici di cui sono composti devono essere facili da igienizzare, il chè è l’ideale per questi studi. I colori che generalmente possono essere usati in uno studio dentistico sono prevalentemente quelli neutri, il bianco è quello che spesso viene utilizzato in quanto dà un senso di pulizia e di igiene. Tuttavia, quando però si parla di aree per i bambini, la stanza può essere decorata con inserti o particolari colorati. Questa è semplicemente una piccola guida, ricordate che anche l’occhio vuole la sua parte.
Ora stà a voi decidere come arredare il vostro studio, ma ricordate questi piccoli accorgimenti.