Arredare casa è un’operazione divertente ed importante, un momento in cui è possibile sbizzarrire gusto e personalità, con un occhio puntato verso le tendenze contemporanee, non dimenticandosi stile e praticità. Per chi desidera che il suo appartamento sia arredato con un buon senso estetico ma con un riflettore puntato verso le nuove proposte, abbiamo pensato di proporre alcuni consigli dedicati ai diversi stili d’arredamento, adatti per ogni esigenza, presentati in questa mini guida.
Elasticità degli spazi e dei loro impieghi
Le tendenze d’arredo più interessanti sono legate alla flessibilità degli ambienti che si adattano a una diversità di impieghi staccati dal modo di pensare classico. Ambienti liberi che abbattono i confini fra gli spazi, e con essi le diverse funzioni, questo porterà in casa nuovi e comodi arredi, facilmente adattabili alle diverse esigenze di living. Interessanti sono le proposte di mobili multifunzione, con uno stile essenziale, in grado di sfruttare gli angoli prima inutilizzati e che danno vita a soluzioni intelligenti e pratiche, studiate per accogliere gli stili di vita contemporanei e i nuovi modi di vivere la casa. Gli ambienti sono caratterizzati dall’impiego di legni e tinte chiare, capaci di illuminare ogni spazio che potrà essere personalizzato con toni colorati e rifiniture ricercate.
La natura in casa
Quest’anno sarà più che mai un anno green in quanto le piante, nel corso degli ultimi decenni, hanno acquistato un posto sempre più centrale all’interno degli appartamenti diventando spesso protagoniste di alcuni spazi. Lo stile contemporaneo molto green accoglie spesso piante verticali e mini orti che portano un po’ di natura fra le mura di casa, riescono ad arredare e rendere unica la propria casa. La ricerca contemporanea di eco-sostenibilità rende l’uomo moderno maggiormente consapevole del rispetto della natura e dell’ambiente e, nella ricerca di uno stile di vita più sano, ospita a pieno titolo sia piante ornamentali verdi e fiorite, che erbe aromatiche, realizzando ambienti domestici in sintonia con il verde.
La natura è destinata ad essere il trend d’arredo centrale diventando protagonista di decorazioni e pattern, di carte da parati, di piastrelle, di complementi d’arredo e tessili in ogni ambiente della casa. Nella casa green contemporanea la presenza di piante, foglie, fiori e arbusti doneranno raffinata eleganza alla quotidianità domestica portando la presenza del verde e della natura.
Toni neutri del bianco e nero per uno stile moderno
L’unione del bianco e del nero nell’arredamento dona effetti sorprendenti, regalando una moltitudine di usi per poterli combinare assieme: giochi di marmo bianco e nero in piastrelle, pavimenti, bagno e cucina; presenza di sedie candide e divani in tessuto nero, complementi tessili e mobili essenziali con giochi di colori in bianco e nero. Una casa arredata così riflette modernità e contemporaneità dove risaltano linee pulite ed essenziali, spesso geometriche geometriche. Le finiture dei mobili sono spesso laccate e lucide e riflettono uno stile moderno, connubio ideale di chi desidera vivere in una casa arredata con gusto ed essenzialità.
Non sai come arredare casa?
Gattuso Contract è una società di servizi che opera nell’ambito dell’arredo per ufficio, casa e collettività. Il nostro obiettivo è quello di portare a termine ogni impegno terminando i lavori nei tempi stabiliti, sollevando il cliente dal rapporto con i fornitori e dalle problematiche di cantiere: un servizio chiavi in mano che dà la garanzia di risultati certi e controllabili nei costi.
Estro e fantasia nell’arredamento contemporaneo
La casa contemporanea ha riscoperto le carte da parati che sono diventate un elemento indispensabile per dare un tono di grinta e carattere: la natura con disegni di foreste tropicali, giungle caratterizzate da animali esotici, motivi astratti, tessuti floreali e colorati con tinte vitali e vibranti ci faranno tornare al passato accendendo di vitalità le pareti di una casa moderna.
Il velluto sarà decisamente alla moda, rivisitato in chiave pratica e moderna, oggi è ideale per rivestire divani e poltrone che risplenderanno nel mix tra lusso e contemporaneità, grazie ai colori accesi come il blu, il verde, il rosa ed il giallo. L’ambiente diventa molto di moda, spesso soggetto a continue evoluzioni ma regalando la luminosità che ha un occhio di riguardo verso un buon design.
Sarà semplicissimo trovare l’equilibrio per un arredamento in stile industriale tra le finiture lucide o opache di oro, argento e rame che grazie alle loro nuance sapranno riscaldare gli interni facendo emergere la vera essenza di ogni stile. Le finiture metalliche hanno il merito di dare quel tocco di lusso, originalità e luminosità ad ogni spazio. Gli accessori argentati o dorati, messi in bella mostra su un tavolo di vetro o su un mobile di legno antico, regalano alla casa un look lussuoso, magico e nello stesso tempo vintage. Il trend di mosaici e piastrelle in porcellana o ceramica nei colori rame e argento creano un bell’effetto di contrasto e si abbinano perfettamente al bianco, al grigio e al nero, e sono riconosciute come le maggiori tendenze in auge. In ambienti urbani è molto apprezzato il living connotato dallo stile di arredamento legato al vintage, con pensili dai colori scuri e da complementi d’arredo lineari.
Un’ultima chicca? Per molti gli open space e i loft, con la loro essenzialità e la presenza di spazi liberi, rappresentano gli ambienti ideali di uno stile di arredo legato alla contemporaneità.
Chiedi il supporto dei nostri interior designer.. primo contatto gratuito!