Come scegliere il tavolo per la cucina?
Il tavolo della nostra cucina è il complemento d’arredo in grado di valorizzare l’ambiente al massimo: scegliere quello giusto è di fondamentale importanza per un living capace di dare quel tocco in più alla nostra casa che ci accoglie con lo stile che desideriamo. Senza pensare che intorno al tavolo della cucina si raccoglie tutta la famiglia per consumare i pasti; spesso è anche il protagonista di momenti felici con amici e parenti per festeggiamenti o varie ricorrenze. Il tavolo rappresenta quindi un ingrediente di spicco nella nostra cucina, il primo vero impatto visivo di tutto l’ambiente. Ma come scegliere il tavolo giusto per la cucina? In questa mini guida proponiamo alcuni suggerimenti che potrebbero essere utili a chi desidera arredare con stile e gusto la propria cucina.
Il tavolo per la cucina moderna
Di grande effetto è sicuramente scegliere un tavolo per la cucina moderna in contrasto con lo stile minimalista e lineare. Chi ama i mobili antichi conosce il fascino degli oggetti vintage o d’epoca in grado di arredare con stile qualsiasi ambiente. Un bel tavolo antico e in legno è il perfetto ingrediente per la cucina moderna, capace di valorizzare l’intero arredamento. Lo charme del legno regala all’ambiente della cucina ultra moderna il giusto calore, rendendo lo spazio ricco di comfort per dare i giusti tempi al consumo dei pasti.
Qualsiasi sia il trend e il colore della cucina dal design moderno, un tavolo in legno, nei suoi toni naturali risulta un elemento visivo di enorme stile che sottolinea al massimo la creatività nell’arredo della nostra nostra casa. Un tocco in più è l’utilizzo di tovaglie in pizzo o trasparenti sul tavolo che, oltre a dare protezione alla preziosità del legno, lo renderanno ancora di pregio. L’unica attenzione da tenere a mente è proprio il contrasto degli elementi. Il nostro suggerimento è abbinare a una cucina con colori vivi e sgargianti un tavolo nel colori del legno scuro e al naturale; in un living con mobili da cucina dai toni scuri o grigi, è più adatto un tavolo da cucina con colori in legno chiaro. I tavoli realizzati in legno, in genere, sono rettangolari e ben si coniugano con l’arredamento moderno. Se invece desiderate un tavolo da cucina rotondo, nessun panico. Va bene lo stesso: importante è che ci siano gli spazi adeguati, in quanto il tavolo ovale o di forma tondeggiante necessita di spazi più ampi.
Il tavolo da cucina salva spazio
Se la cucina ha veramente degli spazi molto ristretti, qualsiasi sia lo stile con cui è realizzata, la scelta delle dimensioni del tavolo è importante per rendere un living vivibile e comodo. Il consiglio immediato è di convogliare la propria scelta verso un tavolo di forma rettangolare o quadrata i quali facilmente si adattano anche a essere allineati alle pareti, donando maggiore spazio a tutto l’ambiente.
Un bel tavolo rettangolare trasparente sarà in grado di dare una perfetta luminosità a qualsiasi ambiente di cucina, anche il più ristretto. Il tavolo quadrato, invece, dona all’ambiente quella giusta dose di intimità e accoglienza propria di una cucina.
Il tavolo da cucina allungabile
La scelta di tavolo da cucina allungabile spesso è dovuta alle esigenze di spazio nelle case moderne. Si tratta di un’ottima soluzione salva spazio, molto funzionale e adattabile alle necessità contingenti. Il tavolo allungabile risulta molto pratico perché permette di essere usato con la sua estensione normale nel quotidiano ma che, all’occorrenza si trasforma in un tavolo dalla capienza raddoppiata, o addirittura triplicata.
Il tavolo da cucina in stile shabby chic
Chi è innamorato dalle linee ben definite, essenziali e adora gli spazi ultra luminosi, sicuramente apprezzerà lo stile shabby chic in grado di regalare alla cucina un look country. Lo stile shabby, caratterizzato dai toni molto chiari e decorazioni bucoliche, valorizza qualsiasi tavolo, sia in forma rotonda che quadrata o rettangolare. Il tavolo da cucina shabby non richiede tovaglie o complementi tessili per essere completato in quanto, da solo, riesce a regalare la vista di quella raffinatezza desiderata.
Il tavolo da cucina ovale
È una tipologia di tavolo che, pur richiedendo uno spazio cucina molto ampio, si adatta in maniera fantastica a qualsiasi stile di arredamento. Il tavolo per la cucina ovale denota eleganza e raffinatezza, soprattutto per la mancanza di spigoli che lo rendono particolarmente accogliente e comodo. Per la forma di questo tavolo si prestano tutti i materiali, dal pregiato legno al freddo metallo, dal vetro all’acciaio. Il tavolo ovale è una buona scelta per chi ama distinguersi.