Che si tratti di una piccola baita oppure della grande casa ereditata dai nonni, quando bisogna arredare un’abitazione in montagna occorre compiere scelte quanto più possibile mirate e soprattutto in linea con il panorama circostante. Puntare sui materiali giusti permetterà di rendere gli ambienti non solo esteticamente gradevoli, ma anche maggiormente caldi e accoglienti. Ecco come arredare una casa di montagna nel migliore dei modi.

L’importante è anche non esagerare con i possibili accostamenti, per evitare di ottenere un risultato in definitiva poco equilibrato, che potrebbe stonare o stancare prima del previsto. Meglio prediligere arredi dalle linee pulite, funzionali e che possono ottimizzare anche la metratura disponibile. In genere sono da prediligere mobili e complementi dallo stile contemporaneo, con anche qualche tocco vintage e industrial, piuttosto che quelli moderni o il total white.

Arredare una casa in montagna in modo semplice. Si, ma come?

La montagna è sicuramente il rifugio preferito di tutti coloro che amano la natura, la pace e la tranquillità. Gli ambienti dovranno pertanto garantire il massimo comfort ed essere piacevoli da vivere in ogni momento della giornata. A questo riguardo è possibile puntare solo su pochi complementi essenziali, realizzati con materiali che rispettano la natura per creare una soluzione di continuità con l’ambiente circostante.

Il legno è di certo il protagonista delle casa ubicate in montagna. Questo materiale, molto resistente, duraturo e disponibile in varie tonalità, si presta bene anche per creare stanze dallo stile shabby e rustiche. Inoltre il legno si combina facilmente con rivestimenti in pietra naturale, mattoni, pavimenti in cotto, parquet e altri materiali sostenibili. All’interno di un’abitazione in montagna non potrà mancare un camino, meglio se di tipo tradizionale. In mancanza, oppure quando non si vogliono affrontare i lavori necessari per realizzarlo, si può sempre optare per un sistema di riscaldamento alternativo, come ad esempio le stufe a pellet di semplice installazione, manutenzione e dal grande fascino.

Via libera anche a poltrone e divani in pelle oppure ai sofà rivestiti con sedute sfoderabili e antimacchia. Queste sedute, affiancate a tavoli bassi, pouf e tappeti, si prestano bene per realizzare zone relax in cui guardare la tv, ascoltare la musica, leggere un buon libro, concedersi una meritata pausa o ricevere gli ospiti.

I colori di una casa montana

Spesso la scelta dei colori di un’abitazione in montagna viene trascurata. In realtà le nuance giuste riescono a conferire carattere alle stanze, con effetti dal grande impatto visivo. Tutti i toni del nocciola, panna, marrone, senape e verde bosco sono perfetti per una casa in alta quota. In certi casi è possibile aggiungere qualche tocco di rosso, arancio, ocra e porpora, per dare risalto ad alcuni angoli, alle nicchie e ai vari elementi d’arredo.

Molto importanti sono anche i tessili per la casa, quali tende, cuscini, biancheria da letto, plaid adagiati sui divani e molto altro. In questi casi è si punta spesso sulle tinte unite, molto eleganti e con le quali non si sbaglia mai, oppure cercare di osare con fantasie scozzesi, pattern geometrici e motivi stilizzati che richiamano gli elementi della natura.

Pensare ai dettagli

Una volta scelti colori e stile non resta che riempire l’abitazione al meglio e seguendo il proprio gusto personale, cercando sempre di mantenere una certa coerenza stilistica. Una casa in montagna curata dovrà infatti contenere tutta una serie di elementi adeguati al contesto, a partire dalle piante e dalle lampade con finiture anticate dal sapore retrò. Panche rustiche, librerie in legno massello e ceste porta legna per il camino completeranno l’arredo in maniera chic.

Il segreto per arredare in maniera esclusiva ogni casa in montagna risiede proprio nell’attenzione per i piccoli dettagli. Ogni punto della casa deve essere creato opportunamente, possibilmente inserendo mobili che si possono trasformare all’occorrenza, come ad esempio i divani letto, tavoli allungabili o sedie pieghevoli da utilizzare quando bisogna organizzare le cene con amici e parenti.

L’ingresso di una casa in montagna accoglierà appendiabiti, stampe sulle pareti e moduli sospesi con vari ripiani per riporre in maniera ordinata e a scomparsa cappelli, borse, calzature e altri effetti personali. La zona notte potrà invece essere arricchita con casse panche, letti a baldacchino, specchi e comò in cui adagiare portafoto e decorazioni realizzate con prodotti di stagione.

Ultimo ma non per questo meno importante è il bagno, in cui, a prescindere dalla grandezza, non dovrà mai mancare tutto il necessario. Asciugamani, accappatoi, accessori per il lavabo, posta spazzoli, specchiere, scatole per organizzare i prodotti di bellezza, appendini, candele profumate e porta saponi sono soltanto alcuni degli oggetti che si possono aggiungere per rendere la stanza gradevole e ben accessoriata.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici