Non conta quanto sia piccola casa vostra: a Natale anche le case più piccole possono essere addobbate con trucchi e accorgimenti di gran gusto. Vediamo quali
Come decorare una casa piccola? Come addobbare la casa senza albero di Natale? Come rendere unica la tavola delle feste? Sono domande che tutti si pongono con l’arrivo di Dicembre ma pochi sanno che le case piccole, a Natale, danno il meglio di sé. L’atmosfera calda e avvolgente che solo questo periodo riesce a regalarci, influenza positivamente anche gli studio, i mini appartamenti e i monolocali. Vediamo quindi come addobbare al meglio per natale la nostra casa piccola e cosa fare per trasformarla in una badia, come recitava la filastrocca: “Casa mia, casa mia, per piccina che tu sia, tu mi sembri una badìa”.
- Addobbare casa con gli accessori natalizi
- Come arredare senza albero di Natale?
- Le ghirlande luminose: trucchi per illuminare gli angoli scuri della casa
- Il presepe nella casa piccola
- La tavola delle feste nella casa piccola
Addobbare una casa piccola con gli accessori natalizi
Una casa piccola ha bisogno di essere valorizzata con gli accessori e con le decorazioni. Iniziamo utilizzando ciò che già abbiamo a casa per trasformarlo in una decorazione natalizia. Prendiamo i vasi decorativi e riempiamoli di palline e luci di Natale. I sottovasi e i vassoi possono trasformarsi in eleganti centrotavola se decorati con candele rosse, dorate, argentate, a seconda del colore che domina a casa vostra o che amate di più. Il Natale è il momento in cui anche gli eccessi vengono perdonati. Se vi piacciono le decorazioni e gli addobbi minimalisti puntate su luci calde da disporre nella zona Tv e nel living, arrotolate attorno alle piantane delle lampade da terra o sui perimetri dei mobili. Molto in voga quest’anno sono i soldatini presi in prestito dallo Schiaccianoci. Acquistatene di altezze diverse e posizionateli all’ingresso del vostro mini appartamento. Fiocchi grandi, giostrine sulle librerie e altri addobbi che colpiscono la vostra immaginazione possono essere mischiati a ciò che già fa parte del vostro arredo. Se avete voglia di fare l’albero di Natale, disponetelo in un angolo del vostro living. Prediligete quelli molto verticali, a punta, che non occupano molto spazio. Diametro massimo per l’albero di Natale in una casa piccola? 25 cm.
Come arredare casa senza albero di Natale
Se l’albero di Natale non rientra tra i vostri must potete optare per alcuni tralci di pino (sintetico) e appenderli all’ingresso o lungo gli stipiti delle porte per ottenere un risultato di grande effetto.
Puntate sulle ghirlande rotonde per la porta di ingresso. Se vi piacciono, potete anche acquistare pelli di pecora (vere o sintetiche) da utilizzare come scendiletto o come tappeto da sottodivano. Utilizzate molte coperte: scaldano l’ambiente, oltre che voi sul divano. Il tessuto va scelto assecondando i vostri gusti. Noi consigliamo tessuti naturali, dalle tinte neutre come queste, che vi possano accompagnare per tutto l’inverno.
Le ghirlande luminose: trucchi per illuminare gli angoli scuri della casa
Spesso le case piccole hanno anche problemi di illuminazione e per questo risultanto ancora più anguste. Natale è il momento per illuminarle e per dare loro un tono inedito. I fili di luci possono schiarire ed esaltare angoli nascosti. Provate a metterle lungo il muro di casa, dietro al divano o alle poltrone. Mettete i fili di lucette a delineare i mobili della cucina e la testiera del letto. Vi piaceranno così tanto che potreste decidere di lasciarle lì per 365 giorni l’anno.
Il presepe nella casa piccola
Chi l’ha detto che in una casa piccola il Presepe non ci stia? Per fare il Presepe in una casa piccola basta adattarne le dimensioni e trovargli la posizione ideale: prendiamo un vassoio lungo e stretto, mettiamo del lichene verde e disponiamoci sopra le statuette preferite. Il tutto potrebbe essere messo sul mobile d’igresso, sulla tavola come decorazione stabile, sulla libreria tra i libri colorati. Se poi volete dargli più spazio provate ad usare gli svuotatasche o i piattini per creare più location.
La tavola delle feste nella casa piccola
Come decorare la tavola di Natale? Come arricchire la tavola del Capodanno? Prendete carta e penna: non occorre spendere tantissimo per rendere elegante, eccentrica e natalizia una tavola piccola per Natale e per Capodanno.Noi vi consigliamo di puntare su colori neutri ma luminosi: usate ad esempio dei sottopiatti di rete rigida e dorata su cui appoggiare piatti bianchi o neri. Al posto delle tovaglie prediligete i runner da posizionare paralleli e poi lavorate con gli accessori. 3 bicchieri non di più: uno per l’acqua, uno per il vino e un flute. Se ne servono altri portateli in tavola solo all’occorrenza, per non ingombrare troppo. Usate tovaglioli rossi o color oro, scegliete dei ferma tovaglioli a tema o in metallo decorato e come centro tavola un vassoio lungo e stretto con aghi di pino e qualche candela. Un tocco per le sedie? Un gigantesco fiocco sullo schienale.