Benessere e comodità per tutta la famiglia
Quando si pensa a come arredare una casa sono due gli aspetti principali da prendere in considerazione: l’estetica e l’utilità. Questo significa che la scelta dei mobili e dell’oggettistica, nonché la loro disposizione all’interno dell’abitazione, deve essere ponderata in modo da rispecchiare i gusti personali ed essere funzionale per tutta la famiglia. Solo in questo modo si può creare un ambiente che permetta a tutti di vivere in comodità e di crearsi una nicchia di benessere per risollevarsi dalle fatiche quotidiane. Quanto detto finora è abbastanza banale e da sempre gli architetti di interni si ingegnano per creare ambienti sempre più particolari e confortevoli, in modo da accontentare anche i più esigenti. Quello che invece non viene ancora considerato come dovrebbe è il fatto che ormai gli animali domestici sono diventati una costante per un numero sempre crescente di famiglie. Ad esempio, in Italia, i pet sono 60 millioni, vale a dire che un numero quasi uguale di famiglie ha adottato almeno un animale domestico come effettivo membro della famiglia. Questo significa che anche l’arredamento tradizionale andrebbe rivisto in modo da essere adeguato anche per l’animale, soprattutto se si tratta di un gatto, che per natura ama arrampicarsi, accucciarsi in alto, nascondersi e fare agguati.
Perché scegliere un arredo cat-friendly?
Si potrebbe essere portati a credere che un gatto possa trovare il proprio equilibrio con qualsiasi tipo di arredamento e questo in parte è vero e in parte no. In primo luogo bisogna considerare che un arredamento non pensato esplicitamente per loro subirebbe non pochi danni. I gatti, infatti, amano farsi le unghie sui nostri tappeti più belli e graffiare i legni più pregiati dei mobili o, ancora, far cadere dalle mensole solo gli oggetti più delicati. La scelta del giusto arredo può dare modo al gatto di godersi al 100% la casa senza creare danni e, inoltre, di rafforzare il rapporto con il padrone creando nuove possibilità di gioco. Va comunque considerato che non è necessario rivoluzionare totalmente una casa quando arriva un gatto in famiglia, ma basta seguire alcuni accorgimenti. In primo luogo è necessario eliminare i pericoli, pulire con frequenza l’ambiente e far arieggare ed asciugare bene prima di far rientare l’animale e fornirsi di alcuni arricchimenti ambientali.
Quali arricchimenti ambientali scegliere
Bisogna tener presente che gli animali domestici passano molto più tempo di noi in casa e la monotonia dell’ambiente può rivelarsi davvero deleteria per loro. Inoltre, se si considera che la maggior parte del tempo la passano completamente da soli, il pericolo che si annoiano è dietro l’angolo. La noia può inoltre portarli a distruggere l’arredamento, il che sicuramente non è piacevole per nessuno. Come evitare che il gatto perseveri con questi atteggiamenti dannosi? La risposta è piuttosto semplice: basta fornirlo dell’adeguato sfogo. Gli arricchimenti ambientali sono appunto giochi o oggetti di varia natura che permettono al gatto di distrarsi e divertirsi anche quando è da solo. I tiragraffi sono sicuramente l’arredamento ambientale di cui non si può assolutamente fare a meno. Il gatto va subito istruito, già dal primo giorno che arriva in casa, su dove è possibile “farsi le unghie” e dove no. Questo significa che va incentivato l’uso del tiragraffi e dissuaso quello dei divani, dei mobili e delle tende. Insomma, bisogna dare al gatto le giuste alternative in modo che possa seguire il proprio istinto senza danneggiare nulla. Si è già accennato al fatto che i gatti amano arrampicarsi e guardare dall’alto ciò che li circonda e per questo sono state create delle palestrine a più piani che soddisfano a pieno le sue esigenze.
Alcune idee per un arredo cat friendly
Per chi ama l’eleganza e il design ricercato, in commercio esistono cuccie, ciotole, palestrine e oggettistica di varia natura che possono essere considerati veri e propri complementi d’arredo. Ad esempio, per una casa in stile arte povera esistono cuccie shabby chic o in vimini che si sposano perfettamente, contribuendo a creare un ambiente caldo e armonioso. Per chi ama l’arredo moderno, minimale e dalle forme bizzarre, in commercio si trovano meravigliosi cubi nei quali il gatto può nascondersi o arrampicarsi a proprio piacimento che sembrano delle vere e proprie opere d’arte contemporanea. Le possibilità sono davvero infinite ed è possibile giocare con le forme, da quelle squadrate a quelle rotonde o flessuose e con i colori. Si può quindi scegliere di dare un tocco di colore ad una stanza arredata in maniera monocromatica, ad esempio in grigio o in tortora, acquistando delle ciotole fucsia o verde acido, che uniscono l’utilità all’originalità. Oppure le si può acquistare in metallo, in modo che diano meno nell’occhio se l’arredo è già sgargiante di suo.