Nella scelta dello stile per il proprio ufficio dovrebbe crearsi un equilibrio fra due esigenze: l’accoglienza e la funzionalità. Infatti, è risaputo che per lavorare in modo proficuo è fondamentale uno spazio ben organizzato e non caotico. Un ufficio dovrebbe quindi prima di tutto essere adeguatamente srutturato, con una chiara divisione delle varie zone: lavoro, accoglienza dei clienti, zona pausa o sala da pranzo. Le aree variano da ufficio a ufficio, a seconda di che tipologia si tratti e dal numero di dipendenti che deve ospitare. Sia che si tratti di un ufficio di piccole o grandi dimensioni, ciò che è importante è rispettare uno stile che crei armonia fra i vari spazi. Lo stile che si sceglie per il proprio ufficio è un passaggio di vitale importanza perchè contruibirà nella creazione di un particolare tipo di ambiente. Il design recentemnte è sempre più innovativo e numerose sono le proposte fra le quali si può scegliere il tipo di arredamento che più riflette l’anima del proprio ufficio.
Il colore dell’ufficio
Il bianco è stato recentemente associato con l’idea di uno spazio moderno ed ordinato. Diversi interior designer oggi prediligono questo colore, usandolo soprattutto per grandi scrivanie e tavoli. Questo colore tuttavia rischia di rendere eccessivamente spoglio l’ambiente nel quale si utilizza. Meglio prediligere colori morbidi e caldi quali il beige e il marrone chiaro. Via libera, quindi, a scrivanie in legno e all’utilizzo del parquè, che renderà l’ambiente più accogliente. Un’idea originale è quella di utilizzare delle tende dello stesso colore. Un altro colore recentemente molto in voga è il verde. Degli studi hanno infatti confermato che questo colore è in grado di rilassare maggiormente, poichè associato alla natura. Sono molti gli uffici e studi che hanno deciso di farsi sempre più “green” nel vero senso della parola, mantenendo in alcune zone dell’ufficio delle piante sempre verdi. Un’idea sicuramente originale, che sembra stia spopolando nell’ultimo periodo.
Sedie & co.
La sedia è uno degli elementi di design maggiormente presente all’interno dell’ufficio. La scelta di questo elemento può spaziare fra diverse tipologie. Sedie minimal contribuiranno a rendere il tuo ufficio sofisticato e moderno. Per coloro che desiderino ottenere questo tipo di effetto, si consigliano sedie in plastica, magari trasparenti. Molte aziende stanno producendo sedute in questo tipo di materiale di tonalità sgargianti e con diverse fantasie. Oppure, se l’obiettivo è quello di dare un tocco “rustico” all’ufficio, un’alternativa sono le sedie interamente in legno, dalle linee essenziali che si adattano per ogni tipo di spazio. Se si vuole puntare sulla comodità, il consiglio è quello di optare per sedie-poltroncine. In commercio sono disponibili in vari tessuti e forme ma con un unico denominatore comune: portare il comfort all’interno dello spazio di lavoro. Per quanto riguarda la sala pausa, ci si può sbizzarrire nella scelta del divano. Questo è consigliato poichè rende la zona più confortevole. Meglio non optare sulla scelta di sedute da scrivania. Infatti, sarebbe saggio dividere nettamente le due zone (di lavoro e di relax). Questo porterà a molti benefici sul rendimento del lavoro dei dipendenti, aiutandoli a rimanere concentrati seduti alla scrivania e a “staccare la spina” per qualche attimo nella zona relax.
Sala d’attesa
Per un ufficio che si rispetti, molta cura deve essere posta nella scelta dei dettagli della sala d’attesa. Si tratta infatti del “biglietto da visita”, nel quale il cliente deve sentirsi in un luogo confortevole e caldo. Una scelta vincente sarebbe quella di usare come sedute non delle semplici sedie, bensì delle poltroncine, dove il cliente potrà attendere comodamente il proprio turno. Se nella zona di lavoro i colori scelti saranno più tenui, nella sala d’aspetto si può osare un po’ di più, scegliendo dei dettagli dai colori forti. Via libera all’uso di tende dai colori sgargianti, o un tavolino dalla forma particolare. L’uso di un quadro o più potrà rendere l’ambiente meno informale. Si consigliano in particolare quadri astratti abbastanza minimal nella forma o grosse stampe. Daranno un tocco di colore alla vostra sala d’attesa.
L’illuminazione in ufficio
L’illuminazione è fondamentale in uno spazio ampio come l’ufficio. Naturalmente per far fronte al problema dell’illuminazione sarebbe meglio progettare delle finestre molto ampie, in modo da non essere obbligati a sfruttare solo luce artificiale. Quando però questo non è possibile, si consiglia di usare delle luci a neon. Queste sono molto fini e di conseguenza contruibiranno a creare un ambiente moderno. Come illuminazione da soffitto, una valida alternatia è l’uso di lampadari o maxi lampade: quelle a forma di cubo stanno spopolando. Oppure, per quanto riguarda l’illuminazione da tavolo, le lampade minimal sono quelle più consigliate per un ufficio. Anche qui, se si vuole dare un tocco di modernità, una valida scelta sono lampade interamente verniciate di colori forti quali il giallo o il verde mela.