Arredamento studio medico: 3 step per rinnovare il tuo centro medico polispecialistico

Rinnovare un centro medico polispecialistico scegliendo l’arredo su misura che unisca funzionalità ed eleganza, non è un gioco da ragazzi. Ecco i 3 step da seguire per rinnovare un centro medico polispecialistico scegliendo colori, materiali e arredamenti ad hoc.

L’allestimento di uno studio medico deve tenere in considerazione le esigenze dei pazienti, del personale medico e sanitario che vi lavora, e abbinare il tutto allo stile che più rappresenta il proprietario. L’attenzione alla zona di accoglienza (reception) è imprescindibile, così come l’importanza di trasmettere la propensione alla cura e la presa in carico del paziente stesso. Anni di esperienza nell’arredamento di centri medici hanno portato Gattuso Contract ad affinare lo stile di progettazione e a raggiungere, anche con tempistiche limitate, gli obbiettivi di restyling richiesti dal committente. Di seguito i tre step che caratterizzano il processo di restyling dei centri medici.

1. Come allestire gli studi medici e i centri medici polispecialistici
2. L’importanza dei mobili su misura per l’arredo dei centri medici
3. Perché rinnovare uno studio medico curando l’aspetto estetico?

Come allestire gli studi medici e i centri medici polispecialistici

Gli studi medici sono luoghi che accolgono ogni giorno un notevole numero di persone: si tratta di avere a che fare con problemi legati alla salute, quindi, è importante mettere tutti a proprio agio. Parola d’ordine per il corretto restyling di uno studio medico: funzionalità.

Attorno all’aspetto pratico deve quindi girare il resto della progettazione. Per creare un ambiente unico e accogliente il consiglio è di affidarsi a un General Contractor specializzato, come Gattuso Contract, che diventa il referente unico per committente e maestranze coinvolte. 

Sarà il General Contractor ad occuparsi dell’interior design degli ambienti, seguendo passo per passo le esigenze dei clienti. Sarà il proprietario della struttura a indirizzare l’interior designer verso uno stile piuttosto che un altro, ma potrà anche farsi consigliare dall’esperto professionista. Bisogna anche tenere presente che, evidentemente, le richieste di un centro medico pediatrico saranno diverse da quelle di un dentista e, quelle di un dentista si differenzieranno da quelle di un centro medico estetico.Per trasmettere l’idea di un’atmosfera accogliente è necessario, prima di tutto, immedesimarsi nel paziente per infondergli fiducia, professionalità e competenza. Focus anche sull’aspetto igienico-sanitario. Una volta creato un ambiente confortevole, il General Contractor avrà il compito di scegliere palette colori, attorno alla quale si svilupperà il tocco estetico a completamento. Anche la scelta dei colori deve essere studiata: se ci si relazionerà più con un pubblico adulto, la scelta dei colori dovrà orientarsi verso le tinte tenui e rilassanti. Se il target invece è un pubblico infantile, si può optare anche optare per colori accesi e vivaci, con figure dipinte capaci di catturare la curiosità dei più piccoli.

Face surgery studio medico
Corridoio studio medico
Ambulatorio studio medico

L’importanza dei mobili su misura per l’arredo dei centri medici

Una volta progettato il centro medico, secondo i desideri del cliente, il General Contractor si occuperà di gestire gli spazi nel miglior modo possibile, scegliendo o progettando i mobili su misura. Negli studi medici non servono troppi accessori o oggetti decorativi. Quello che realmente conta sono gli standard igienici e la facilità di pulizia delle superfici, elementi che non compromettono in alcun modo la cura del dettaglio e delle finiture.

  1. La reception. Il luogo dell’accoglienza gioca un ruolo fondamentale perché rappresenta “la prima impressione”. Deve presentare un ampio bancone, meglio se su misura per non risultare dozzinale. Il consiglio è di creare scaffali attrezzati o mobili su misura con cassetti scorrevoli utilizzabili per archiviare materiali, cartelle e documenti, garantendo l’ordine. 
  2. La sala d’attesa.  Deve dare un senso di tranquillità ed è quindi necessario arredarla con divanetti, poltroncine comode e in linea con lo stile generale del centro, con il colore e con il design che, ricordiamo, deve adattarsi alla tipologia di servizio proposto.
  3. Illuminazione. Nell’arredamento degli studi medici l’illuminazione ha grande importanza. Si possono utilizzare sia luci fredde e asettiche, che danno un senso di pulizia e professionalità ma ricordano le strutture ospedaliere, sia optare per le luci calde, giocando anche sui principi della cromoterapia. In questo modo i pazienti si sentiranno ancor più coccolati e, tranquillizzati, si godranno anche il momento dell’attesa. Un mix tra le due alternative creerà l’atmosfera più indicata.
Reception studio medico
Ambulatorio medico

Vanno evitati, ovviamente, gli affollamenti. A tal proposito, l’arredo deve permettere di distribuire al meglio il flusso di pazienti, dando l’idea di un luogo sicuro e arioso. Pochi accessori, di design, daranno il tocco finale nelle aree “comuni”. Negli ambulatori spazio all’essenzialità. Giocare con la palette colori e con la forma dei mobili è la chiave vincente. 

Per far sentire ancor più accolto il paziente, consigliamo anche l’inserimento di uno spazio dedicato a caffè e tisane. 

Perché rinnovare uno studio medico curando l’aspetto estetico?

Arredare un centro medico, strutture sanitarie o cliniche, rinnovandone l’interno, è una carta da giocare per aumentare il confort di chi lavora o frequenta quel luogo. Un luogo curato permetterà al paziente del centro medico di ricordarsi di noi sia per la nostra professionalità, che per la piacevolezza dell’esperienza di cura. Gattuso Contract ti affiancherà in ogni fase del processo, dalla formulazione del progetto al post-vendita. Assieme al tema di Gattuso Contract creerete il render perfetto, che vi consentirà di avere una panoramica completa dell’arredamento su misura, sul mood board, sulla nuova disposizione degli ambienti. 

San Martino studio medico

Ogni committente viene seguito passo a passo durante tutto il periodo di allestimento e, nel caso in cui ci siano modifiche da apportare, gli architetti e gli interior designer di Gattuso Contract, sapranno suggerire la soluzione migliore. L’obiettivo è quello di dare un’immagine il più curata possibile degli ambienti e di veicolare al target di riferimento il messaggio che si vuole far passare. 

L’interior design permette di comunicare ai pazienti senza parole, semplicemente trasmettendo le giuste sensazioni. Un’illuminazione studiata, dei colori in scala, arredi ricercati e unici, riescono a creare la giusta atmosfera. 

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici