Da tempo ormai il mondo apprezza ed è affascinato sempre di più dallo stile luminoso tipico dei paesi nordici: il total white. È noto infatti che i paesi scandinavi prediligano le pareti bianche e gli interni essenziali che sembrano sposarsi perfettamente con la luce del sole in estate e con il manto luminoso di neve in inverno da cui vengono ricoperti. La versatilità del “non colore” per antonomasia, la sua capacità di creare giochi di forma e di contrasto ne spiegano l’uso sempre più diffuso. Non soltanto i paesi nordici ma il candore del bianco è tipico da sempre anche della tradizione eoliana che lo vede coinvolto in quella dicotomia con il blu tipica dei paesi del mediterraneo.
Se è vero quindi che il total white, ormai arrivato anche nelle nostre case, attribuisce agli spazi un respiro più ampio ed è in grado di esaltare la luminosità di una stanza, è altrettanto vero che bisogna saperlo usare correttamente onde evitare di avere un effetto alienante perdendo così gli effetti serafici e positivi di cui sopra. È noto però che tale tipologia di arredamento si presti alle più svariate interpretazioni per cui non vi è da sopredersi se lo ritroviamo all’interno di palazzi antichi o a fare da sfondo a loft ricavati da nuove costruzioni moderne, espressione dell’Industrial design. Di seguito seguono alcuni esempi di come la scelta di questa tipologia di arredamento possa essere vincente non soltanto per le abitazioni private ma anche per altre tipologie di attività. Vediamo come.
Arredamento Total White Hotel
Alcuni tipi di hotel hanno ormai da tempo deciso di dare un tono più moderno alle loro stanze optando per questo tipo di arredo esaltando luce e spaziosità delle strutture, da riscaldare eventualmente con la presenza del legno del parquet. Ad apprezzare le nuove strutture sono anche i clienti in quanto è noto che uno spazio luminoso aiuta a trasmettere serenità e respiro anche ad edifici che magari deficitano di spazi grandi o non correttamente illuminati dalla luce del sole. In più il bianco, rispetto ad una superficie scura, aiuta ad individuare più facilmente lo sporco. In questo senso potrebbe essere un’arma a doppio taglio: se è vero che ne facilita l’individuazione da parte del personale altrettanto rapida potrebbe essere la visione del problema da parte della clientela quindi occorre essere celeri nell’intervento, lavando e sanificando, prima di essere additati come “sporcaccioni”.
Arredamento Total White per uffici
Il bianco è il colore neutro per eccellenza quindi adatto a sposarsi a qualsiasi tipo di ambiente e complemento. In questo modo arredamento e architettura dialogheranno tranquillamente a prescindere che voi abbiate optato per un ufficio dall’aria più o meno seriosa. In più potrebbe contribuire ad offrire dinamicità al posto di lavoro combattendo la sedentarietà che la stesso ufficio, volontariamente o no, impone. Come sappiamo, il colore ha un effetto fortissimo sulla stessa psiche dell’indivuo. Il bianco, paradossalmente con il suo non colore, può aiutare ad esaltare l’armonia degli altri colori che ci circondano e a promuovere la diversità . Va usato correttamente però per evitare di ottenere l’effetto opposto ossia di un ambiente asettico e freddo.
Total White per locali
Abbinare a pareti e mobili bianchi materiali come legno, marmo, pietra o superfici di metallo è un piccolo stratagemma che nell’ambito di un locale può essere utilizzato per dare vita e valorizzare le cose di cui si dispone. Appare sensata la scelta di alcuni locali di optare per questa tipologia di interior design a prescindere dal fatto che il locale abbia un carattere moderno, vintage o shabby chic. Se si ha la fortuna poi di avere un locale che affaccia sul mare con complici le vetrate il gioco è fatto: il vostro locale total white apparirà come un meteorite di design perfettamente calato in un paesaggio incontaminato, sposandolo e senza mai prevaricarlo.
Total White per farmacie
Nell’ambito sanitario il bianco è sicuramente da preferirsi rispetto ad altri colori perché, se è vero che quest’ultimi hanno un effetto sulla psicologia delle persone, ritrovarsi in un ambiente che trasmetta una sensazione di pulito è essenziale specie in un tipo di attività come questa. Se non si è amanti del total white non bisogna scoraggiarsi: si può tranquillamente giocare con scaffalature più o meno squadrate dai colori chiari o pastello o, se si preferisce, dai colori scuri totalmente contrastanti. Anche una pavimentazione chiara e squadrata può contribuire a dare un respiro più ampio all’ambiente. In più, come già evidenziato per le strutture alberghiere, avere superfici bianche contribuisce all’individuazione repentina dello sporco aspetto non poco importante se si pensa al fatto che in una struttura sanitaria, dove avviene la manipolazione di farmaci ed alimenti, è imperativo garantire un igiene a 360 gradi di tutte le superfici.