Il 2020 per le pareti domestiche in termini di tonalità di colori ha evidenziato l’atmosfera audace. Nonostante sia un tema universale, il libero utilizzo dei colori non è mai stato così alto negli ambienti creativi, tanto che gli esperti stimano che anche per il prossimo anno saranno ancora in voga. Anche le pareti che tradizionalmente vengono tinteggiate di bianco saranno probabilmente arricchite con sfumature piene di personalità, allo scopo di regalare all’intero contesto d’arredo un effetto cromatico ottimizzato. In riferimento a quanto sin qui premesso, vediamo nel dettaglio quali sono i colori dell’anno 2020 che si riproporranno anche per quello prossimo venturo.
I colori delle pareti secondo esperti designer
Qualsiasi designer di interni confermerà che il colore ha il potere di trasformare una stanza, che si tratti di un muro con sfumature audaci o di un soffitto dipinto a tinta unica. Individuare la tonalità perfetta per il proprio spazio domestico a volte può essere piuttosto complicato, quindi proprio come suggerito dagli esperti designer anche per il 2021 a dominare le case saranno gli stessi colori del 2020 prossimo alla conclusione. Dalle tonalità ricche e lunatiche agli eleganti neutri, sono tanti i colori da incorporare nel proprio spazio nell’anno a venire.
I raffinati colori magenta e crema
I toni gioiello tornano di moda molto spesso poiché sono un punto di riferimento per aggiungere un pizzico di eleganza a qualsiasi interno, e per creare ambienti con accenti in stile classico. Il color magenta intenso ad esempio abbinato al giallo ocra (o al verde acqua) danno un pò di grinta necessaria a chi preferisce creare uno spazio grigio monocromatico. Detto ciò, va altresì aggiunto che molto in voga per l’anno 2021 sono state le tonalità crema ed in particolare gli incantevoli colori della pietra e della terracotta ovvero toni naturali e terrosi che sicuramente si riproporranno per il resto del 2020 e per almeno il biennio successivo, poiché regalano un texture murale alle pareti senza tempo ed ideali per qualsiasi contesto in stile classico.
Il boom del blu navy nel 2021
La tonalità definita in gergo blu navy molto in voga nell’anno che sta per terminare, continuerà a dominare anche in quello successivo. Il blu infatti è un colore classico, ma nel contempo anche il nuovo neutro che si presta non solo per arredi in stile antico ma anche moderni è diventato un must per chi cerca di trovare tonalità che siano calmanti. Un bel grigio-blu evoca infatti il benessere che è alla base di qualsiasi contesto abitativo.
I colori ideali per regalare un’atmosfera intima
Il verde intenso dell’avocado è in questo momento uno dei più gettonati per la tinteggiatura delle pareti di una casa. Infatti, indipendentemente da dove il contesto abitativo si trova il suo aspetto vellutato regala un’atmosfera intima. Il verde avocado saturo e ricco è in realtà una miscela di quasi tutti i colori dell’arcobaleno, quindi va bene con tutto come ad esempio con luci a Led strategiche così come con mobili bianco ed ebano e persino con le più svariate tonalità pastello. Anche queste ultime sono ideali per regalare un’atmosfera domestica rilassante e personalizzabile, poiché da sempre sono estremamente popolari specie per il fatto che negli ultimi anni compreso il 2021 si sono aggiunte delle sfumature terrose le cui tavolozze dei colori si richiamano a un mix di tonalità primaverili e autunnali. La versatilità dei colori pastello e la possibilità di integrarli in qualsiasi contesto d’arredo, li rendono quindi sempre in voga e di sicuro lo saranno per molto tempo ancora.
Quando si utilizzano colori neutri su pareti e pavimenti, c’è indiscutibilmente la totale libertà di giocare con le tonalità di mobili e accessori. Effetti molto interessanti si ottengono infatti creando grandi contrasti con colori vibranti e ad alto impatto visivo come si evince dalle tendenze dell’anno 2021. Questa versatilità rende i suddetti colori irrinunciabili, per cui il grigio molto apprezzato nell’anno che sta per terminare continuerà a proporsi in quanto è possibile combinarlo praticamente con qualsiasi altra tonalità. C’è infatti sempre un’ombra di grigio che funziona bene in ogni schema di design sia esso minimalista che vintage. Ovviamente bisogna scegliere colori capaci di accontentare il maggior numero di persone, quindi la tavolozza deve essere semplice e classica, giocando con le sfumature della stessa tonalità attraverso i diversi spazi. In questo modo si crea un contesto soprattutto accogliente e uno sfondo adatto a qualsiasi idea di arredamento o di decorazione.