Arredare con le piante grasse può essere un’ottima scelta per aggiungere un tocco di verde e di natura alla propria casa. In casi in cui non si ha il pollice verde e si ha paura di gestire piante più delicate, e si vuole dare un tono esotico alla propria abitazione, le piante grasse possono essere una scelta perfetta.
Perché optare per questo tipo di piante
Come accennato, le piante grasse, necessitando di minore cura rispetto ad altre specie, sono una valida soluzione per porre un tocco green in casa, soprattutto per chi ha poco tempo. Gli effetti benefici sono pari a quelli delle altre piante, compresa la migliore ossigenazione dell’ambiente, e la presenza di piante ha non indifferente impatto positivo e benefico sulla nostra vita, umore e salute mentale. Scegliere quindi come e dove posizionare le piante da il giusto beneficio salutare, e grande impatto positivo al nostro arredamento. Si segnalano poche semplici accortezze, cui fare attenzione, a parte questo, via libera alla creatività!
Le piante grasse hanno bisogno di poca acqua, fresca, da aggiungere quando il terreno è secco. Il cactus ad esempio saprà trarre il massimo dal liquido, basti ricordare i territori di massima diffusione di queste piante resistenti.
Amano la luce del sole, quindi che si cerchi di metterle in punti in cui possano ricevere quanti più raggi solari possibili, evita angoli bui e stanze poco illuminate naturalmente. Discorso e accortezza affine riguardo il caldo, queste piante prosperano in climi temperati-caldi e molto caldi! Cerca di spostarle spesso, se tieni alla loro crescita, rinvasale e metti vasi più grandi se desideri che le loro radici si espandano.
Quali piante scegliere
Per quanto esistano tantissime varietà di piante grasse, diverse per dimensione, un occhio importante e prioritario va dato alla presenza di spine, loro dimensione e quantità, al fine evitare fastidiosi incidenti. La pianta grassa più scelta e consigliata in ambito domestico è quindi il cactus, in dimensioni varie, dai più piccoli a più grandi. Il cactus, proprio per la sua varietà, è molto utilizzato, per dare un tocco green e anche elegante. Con la sua grande diversità inoltre permette di arredare con varianti i diversi spazi della casa. In seguito si suggeriranno non solo punti della casa in cui porle, ma anche come disporle, in vasi, per terra, su mobili o anche pensili.
Come arredare con le piante grasse: dove metterle
Nella nostra casa ci sono moltissimi punti in cui un cactus (prendendolo come esempio) possa trovare collocazione. Partendo dall’ingresso, può essere interessante porlo nell’angolo, per terra, in un bel vaso o sottovaso. Per questa scelta si può consigliare un cactus di dimensioni medie o medio-piccole, circa un metro. O porre piccoli cactus su eventuali comò o mobili che spesso usiamo all’ingresso per porre oggetti, svuotatasche e chiavi. Una variante nell’arredamento, è quella di scegliere oggetti a forma di cactus, ad esempio un appendiabiti in legno a forma di cactus, molto popolare negli ultimi anni, può essere una buona scelta, molto creativa.
Salotto e cucina sono dei luoghi in cui il cactus può avere collocazione, in vari modi. può essere usato come centrotavola, di piccole dimensioni, circa 5-10 centimetri. Può essere collocato in vasetti colorati, diversamente o in modo omogeneo, e disposto, in variegate e creative composizioni su tavolini bassi. Molto interessante è la creazione di piccoli pensili sospesi, in corda e legno, e creare interessanti ed esotiche combinazione. Ovviamente, può essere pensato un arredamento in stile jungalow, o esotico, anche con altre piante particolari. Ma anche nel caso in cui la pianta grassa è scelta singolarmente, senza un contesto specifico, il tocco può essere molto personale. Nell’angolo libreria o in un eventuale studio può essere posto nei ripianti, magari di lato a file di libri. Piccolo può anche essere posto su una scrivana, magari accanto a delle fotografie. Piccolissimi cactus decorativi si vedono spesso anche negli uffici, a fianco a monitor dei computer.
Nella cucina può essere disposto negli angoli, o sopra la cappa, in piccoli vasetti, magari colorati. Nella camera da letto, può essere valida la presenza di una pianta posta sul pavimento, o perché, scegliere anche delle stampe o poster, così come nel salotto. In eventuali camere dei bambini invece, si consigliano piccoli cactus finti, in vasetti molto colorati. In ambienti esterni, come verande, balconi e terrazze, possiamo usare la creatività e costruire piccoli vivai, anche con un tocco di fai da te, divedere eventuali ripiani per genere, tipologia e dimensione.