Arredare il terrazzo del proprio attico, può sembrare davvero difficile e costoso; in realtà seguendo dei piccoli accorgimenti e scegliendo gli arredi più adeguati, non solo sarà facile rendere il proprio terrazzo un vero e proprio piccolo angolo di paradiso, ma non per forza sarà necessario spendere cifre esorbitanti.
Il terrazzo è la zona di relax, oppure l’ambiente della casa in cui si organizzano cene intime o feste con gli amici. Non deve solo rappresentare, dunque, un prolungamento della casa, seguendone anche lo stile, ma deve apparire raffinato ed elegante.

Come arredare il terrazzo di un attico?

Chi dunque possiede un attico con un grande terrazzo può scegliere di acquistare piante e arredi tipici di un giardino, per ricreare una zona rilassante e naturale. Il terrazzo, infatti, non solo si presta a cene e feste, ma nelle giornate estive più calde può benissimo diventare una zona in cui prendere il sole e rilassarsi con un bel drink.
Per prima cosa, chi possiede un terrazzo molto grande come quelli presenti negli attici, deve a priori capire come intende sfruttarlo. In base poi all’ambiente da cui è circondata la casa e alla vista , se mare, montagna o città, sarà necessario optare per degli arredi che ben si amalgamino , dunque, con l’ambiente circostante.

Scegliere delle belle piante

Questo è senza dubbio il primo passo da fare, specialmente se lo spazio a disposizione è particolarmente grande. Un idea potrebbe essere, difatti, quello di disporre le piante che avete scelto tutto intorno al perimetro così da realizzare uno spazio verde ed elegante.
Le piante così inserite avranno una doppia funzione;infatti non renderanno il vostro terrazzo solo più elegante, ma andranno a costituire una barriera naturale sicuramente più bella da vedere rispetto a muri e inferriate. Si assicurerà così anche la giusta privacy.
Anche nel caso delle piante, fatevi consigliare su quelle più adatte al luogo in cui vivete, che siano quindi resistenti al caldo o alla pioggia, o ancora allo smog se per caso si abiti in città.

I mobili giusti

I mobili sono sicuramente la parte più importante, perché vi consentono di rilassarvi e di stare in compagnia di amici e famigliari.
Il consiglio, in generale, è di non esagerare nell’inserire troppi mobili, che darebbero un senso di caos, ma di scegliere solo quelli necessari e giusti per l’ambiente che volete creare.
Senza dubbio, quindi, non possono mancare in un terrazzo che si rispetti un tavolo in legno, magari allungabile per ospitare più persone, e delle sedie o delle poltroncine annesse.
Sono necessarie anche una chaise longe, che rende l’ambiente più raffinato, ed un ombrellone per creare delle zone d’ombra nei periodi particolarmente caldi. In alternativa all’ombrellone, se lo spazio lo consente, si può optare per creare un gazebo elegante e dai colori neutri, sotto cui disporre il tavolo con le sedie o la zona relax.
Il gazebo consente, in oltre, durante la sera di poter istallare delle luci per illuminare l’ambiente. Oppure si può scegliere di istallare a priori dei faretti da parete o da pavimento per illuminare al meglio le vostre sere d’estate.
Da non dimenticare però di avere a disposizione sempre delle candele, che se disposte in maniera adeguata renderanno le cene più intime e romantiche.
Se il posto ve lo consente e siete amanti del cibo, poi, sicuramente è possibile inserire nel proprio terrazzo un barbecue. Che sia in muratura o dalle linee più moderne, sicuramente sarà utile per i pranzi o le cene organizzati con gli amici.
Se si vive in città, inoltre, si può prendere in considerazione, poi, di inserire anche dei lettini per poter prendere il sole nelle giornate estive, su cui magari rilassarsi leggendo un libro o bevendo un drink.

Lo stile

Lo stile dei mobili, oltre a seguire il proprio gusto personale, deve anche rimanere in linea con l’ambiente interno e armonizzarsi con l’ambiente che lo circonda, per esempio se si abita in una casa con vista mare.
In genere, se preferite uno stile moderno, il consiglio è di scegliere dei mobili di linea essenziali, realizzati con materiali particolarmente resistenti.
Se si desidera rendere lo spazio ancora più unico ed elegante, si può optare per delle sedute sospese, o dei tavolini illuminati.
Il terrazzo di un attico deve seguire,insomma, delle linee eleganti e raffinate che però risultino essenziali allo stesso tempo.

I tessuti

La cosa più importante da ricordare se si inseriscono cuscini o tende è di prediligere colori neutri, che non attirano troppo gli insetti, e soprattutto tessuti studiati appositamente per gli esterni.
Il terrazzo, infatti, rispetto al resto della casa sarà più esposto alle intemperie e ai raggi solari, che con il loro calore possono rovinare colori e tessuti.
In commercio, fortunatamente, esistono cuscini, tende e tessuti adatti agli esterni, che non solo sono più resistenti, ma sono anche sfoderabili e facili da lavare.

Low cost

Se il budget a disposizione è limitato, non sarà necessario rinunciare al proprio progetto di design elegante e raffinato.
In commercio, infatti, si trovano infatti brand e marchi famosi che vendono mobili e arredamenti da esterni dal design elegante anche se a un prezzo davvero piccolo, permettendo così a chiunque di poter realizzare il proprio progetto per il terrazzo.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici