Una veranda può aumentare davvero il comfort abitativo di qualsiasi appartamento, a patto di scegliere il giusto arredamento e gli accessori adeguati. Ma come fare? Come arredare una veranda al meglio? Le soluzioni disponibili in commercio sono tante e adatte per soddisfare al meglio esigenze diversificate, sia in fatto di gusto e spazio. Tuttavia, solo alcune potranno rendere lo spazio pienamente fruibile, oltre che accogliente e gradevole dal punto di vista estetico.
Quando si arreda una veranda spesso si commette l’errore di esagerare con il numero di complementi d’arredo, di non creare una coerenza stilistica fra i vari elementi scelti oppure di puntare su mobili nei fatti scarsamente funzionali, in quanto poco pratici e che non consentono di ottimizzare al meglio lo spazio disponibile.
In realtà mettendo in pratica qualche accorgimento sarà semplice creare la veranda dei propri sogni, in un cui trascorrere il tempo libero, consumare i pasti insieme ai propri cari, concedersi una piccola pausa durante la giornata e accogliere al meglio gli ospiti quando vengono organizzate le feste.
Come arredare una veranda in maniera accogliente?
Chi vive in un appartamento unifamiliare, anche di piccole dimensioni e a piano terra può progettare senza troppa fatica un’accogliente veranda coperta. Progettare il proprio ambiente su misura consentirà di godere delle belle giornate soleggiate, di avere un angolo di pace da decorare con piante e fiori, in cui leggere un buon libro e ascoltare la musica.
Quando la veranda coincide con l’ingresso della casa è ancora più importante prediligere scelte che possano contribuire a realizzare un’atmosfera accogliente. A questo proposito si potrà optare per uno stile allegro e vivace, ma senza trascurare i dettagli. Tonalità che tendono al rosso e al giallo sono perfette per trasmettere calore e rendere il contesto familiare.
La veranda, diversamente dalle tradizionali terrazze, è un luogo coperto che offre riparo dalla pioggia e dal vento. Per valorizzarla al meglio si può scegliere una copertura in legno, facile da abbinare a moltissime finiture, come ad esempio pietra naturale, rivestimenti in cotto, piastrelle di ceramica, elementi in metallo e molto altro ancora. Se la veranda affaccia anche nel giardino si può aggiungere una delimitazione naturale, come ad esempio una siepe, delle fioriere oppure una striscia di prato.
Farlo in maniera facile e semplice
La veranda si può arredare come una seconda stanza da pranzo da usare soprattutto quando ci sono molti invitati. Serviranno mobili da esterno versatili, come da esempio tavoli allungabili, sedie che si possono chiudere e panche con contenitori integrati. Quando la spazio non manca sarà semplice anche progettare una piccola cucina in muratura oppure inserire un barbecue.
La scelta dell’arredamento dipende sicuramente dal proprio gusto estetico ma bisogna prestare massima attenzione nel bilanciare i colori e nel creare contrasti piacevoli, possibilmente originali, che aiuteranno a conferire personalità all’insieme. Occorre prestare cura anche all’illuminazione, necessaria per sfruttare la veranda durante le ore serali. Meglio scegliere soluzioni basso consumo, come faretti incassati oppure un grande lampadario a sospensione che diventa in un interessante elemento d’arredo.
Se la veranda viene raggiunta dal sole per molte ore al giorno si potrebbe valutare l’installazione delle schermature oppure di un semplice ombrellone che offrirà il giusto riparo anche dall’afa. In alternativa si può decidere di chiudere l’ambiente con delle vetrate provviste di apertura scorrevole, pratiche da usare e che contribuiscono a creare un effetto molto suggestivo anche alla sera, quando le luci esterne riflettono all’interno.
La veranda può rimanere sempre fresca montando delle tende in lino o cotone. L’idea si rivela particolarmente interessante quando lo spazio è delimitato da muretti bassi. Inoltre, se la metratura lo consente, la veranda è anche il punto della casa ideale in cui inserire divani, poltrone e sdraio. Queste sedute, disponibili in diversi materiali che resistono agli agenti climatici, sono da scegliere nelle tonalità dell’azzurro e del blu in caso di verande a mare.
Dettagli e accessori di una veranda
Sono sempre i piccoli particolari a fare la differenza e a rendere più o meno esclusivo ogni ambiente. Anche la veranda necessita di varie attenzioni per fare in modo che tutto appaia sempre in ordine. Esistono diversi mobili e moduli con contenitori integrati per organizzare al meglio i vari accessori e nasconderli alla vista.
Tavolini bassi, amache e sdraio sono altri complementi molto adatti per una zona outdoor dallo stile giovane e fresco. La veranda può essere anche una zona gioco riparata per i più piccoli. Chi ha la possibilità potrà delimitare gli spazi con staccionate e vasi, in modo da rendere lo spazio più sicuro. Candele, ventilatori a soffitto, sgabelli, tappeti da esterno e cuscini sono altri elementi perfetti per una veranda personalizzata e in linea con le specifiche esigenze pratiche.