Credits: Pinterest

L’estate ci fa venire voglia di cambiamento e di rinnovare le nostre case ma non è sempre necessario fare grandi lavori o stravolgere gli ambienti per dare un nuovo volto alla nostra dimora. A volte piccoli dettagli come l’inserimento di piante e fiori sono una soluzione semplice, veloce che porta una ventata di novità e allegria tra le mura domestiche.

Posizione, colori e tipologia

Il primo passo per decorare la vostra casa con i colori e i profumi della natura e individuare i punti strategici dove posizionare i fiori e le piante; in caso della scelta dei fiori bisogna scegliere le giuste tonalità che si abbinino ai colori dei nostri interni.

I fiori e le piante sono elementi molto versatili che possono facilmente amalgamarsi ai più disparati stili d’arredo.

Sono perfetti alleati per ravvivare e impreziosire gli ambienti che seguono tipologie d’arredo lineari e sobrie, ma allo stesso tempo si amalgamano con disinvoltura in stanze dove colori, decori e vivacità abbondano.

Credits: Pinterest

Per iniziare e per chi non vuole osare troppo si può cominciare con l’inserimento di un vaso, magari vintage o particolare, dove inserire un mazzo di fiori recisi. Da posizionare su un tavolo, su un ripiano o sul davanzale di una finestra. Dal salotto alla cucina esso donerà colore e vita, ma possiamo anche metterlo in bagno, un luogo spesso un po’ trascurato renderà questa stanza ancora più raffinata e profumata.

In alternativa ai fiori recisi possiamo scegliere una pianta in vaso che con le sue tonalità di verde colorerà e allo stesso tempo purificherà l’aria della nostra casa.

Lasciatevi guidare dalla creatività

Il vaso sia per ii fiori recisi che per la pianta potrà essere unico oppure giocare con una composizione di vasi di diverse forme, fatture e colori. Un gioco che renderà unico ogni angolo, si può optare per una versione ridotta con pochi vasetti da sistemare su un tavolino o aumentare numero e varietà e dedicare un’intera porzione del nostro soggiorno a questo insolito arredamento.

Le piante, a differenza dei fiori recisi, richiedono un po’ più di cure ma sono un ottimo alleato per arredare. Per chi non se la sentisse di gestirne più di una per mancanza di pollice verde non si preoccupi spesso un’unica

Credits: Pinterest

pianta può tranquillamente stravolgere l’aspetto di una stanza rendendola diversa e nuova. Poi c’è chi si fa prendere un po’ la mano ed osa inserendo addirittura dei piccoli alberi nel proprio soggiorno.

La creatività di ognuno di noi è alla base del risultato finale, i fiori e le piante possono essere posizionate semplicemente su un ripiano, come detto prima, oppure si può optare per inserirle in cornici in modo da creare dei quadri, oppure farli scendere dal soffitto con ceste o vasi. E questo non vale solo per le piante ma anche i fiori recisi, la composizione floreale può essere posizionata anche a testa in giù sopra il tavolo da pranzo.

Lasciatevi ispirare  e cercate la stanza più adatta dove ospitare questi piccoli, o grandi, pezzi di natura.

In camera da letto, in bagno, così come in cucina, i vostri vasi non saranno mai stati più perfetti per rendere la vostra casa un angolo di armonia e freschezza!

 

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici