L’autunno è arrivato e con questa stagione è sempre maggiore il tempo che si trascorre in casa; proprio per questo arriva puntualmente la voglia di rinnovarla. E perché non iniziare proprio dalla regina della casa: la cucina. Non è necessario intraprendere grandi opere strutturali per ottenere la cucina dei vostri sogni. Semplici, veloci ed economici interventi vi permetteranno di ottenere grandi risultati in poco tempo.

Credits: Pinterest

Cambia colori e fantasie

La tua cucina ti sembra monotona e spenta, iniziamo con il cambiare i colori che la contraddistinguono.

I mobili possono essere colorati e prendere nuova vita. Magari non tutti ma una parte di essi per creare maggiore contrasto.

Il materiale più comune con cui sono realizzati è il melaminico, per dipingerli basta carteggiare la superficie con della carta vetrata, per permettere allo smalto una maggiore aderenza, e coprire con più mani di vernice la superfice.

Gli smalti presenti in commercio, specifici per questo utilizzo, sono molteplici, seguite con attenzione le istruzioni presenti nelle confezioni e mettetevi all’opera!

La gamma di tipologie tra cui scegliere è ampia per diversità di sfumature di colori e di finitura: satinata, opaca, lucida.

Se però l’impresa della pittura vi sembra troppo ardua per voi potete optare per ravvivare i mobili con l’utilizzo degli adesivi. Scegliete il disegno che vi piace di più e utilizzatelo per abbellire le ante della cucina.

L’applicazione è semplice basta togliere la carta protettiva e fissarlo nella superfice da voi scelta. Attenzione a stenderlo bene, lisciandolo in modo che non si formino bolle o righe.

Credits: Pinterest

Ma i mobili non sono le uniche superfici che possono essere modificate con poco sforzo.

Se le piastrelle della cucina sono rovinate o la loro fantasia vi ha stancato si possono pitturare. Meglio optare per le nuove pitture speciali per ceramiche che potete trovate sul mercato, esse non richiedono l’applicazione di ulteriori prodotti quali primer o sigillanti, il lavoro sarà quindi più semplice e veloce.

Questi smalti specifici garantiscono una buona resistenza all’umidità e possono essere lavate senza problemi.

Per chi invece non ha le piastrelle ma desidererebbe averle esistono alternative molto valide all’applicazione di quelle vere. Si tratta di carte da parati autoadesive o lamine stampate che imitano nella stampa i materiali naturali: pietra, piastrella, legno. L’effetto è quasi reale e hanno la praticità di poter essere applicate e rimosse con la stessa facilità, in vista di modifiche future. Per quanto concerne l’aspetto igienico sono facilmente lavabili con un panno umido.

Credits: Pinterest

Rinnova il pavimento

Sembra impossibile ma il pavimento è un elemento essenziale all’interno di un ambiente. Il vostro è usurato e ormai vecchio stile perché non cambiarlo in poche mosse.

Il laminato è la soluzione che fa per voi, si tratta di un materiale realizzato a listoni che si applica sopra il vecchio pavimento evitando completamente grossi interventi. L’applicazione è semplice e veloce, in quanto si procede ad incastro tra i vari pezzi senza necessità di colle o altri elementi per il fissaggio. Solo in caso si presentino delle irregolarità sarà necessario procedere ad un trattamento livellante.

Le varietà tra cui scegliere sono molte, da quelle che riproducono i materiali naturali come la pietra e il legno, a quelle più particolari con forme geometriche. Questo materiale è facilmente lavabile, perfetto per un’ambiente come la cucina che viene molto sfruttato nella vita quotidiana.

Rinnovare arredando

Se però anche questi interventi più semplici vi sembrano complicati per voi potete trasformare la vostra cucina semplicemente arredando.

Credits: Pinterest

Avete parecchie mensole e scaffalature a vista, l’ideale è abbellirle con set coordinati di contenitori, barattoli e dosatori; sono elementi semplici ma di grande effetto. Lo stesso vale per le presine, gli strofinacci etc., sono oggetti di uso quotidiano ma che se scelti con cura possono dare un tocco di stile ed originalità all’ambiente, anche in questo caso attenzione a abbinare con cura le varie fantasie.

Siamo in cucina quindi le piante aromatiche, da disporre in una mensola o appese ad una parete per non ingombrare il piano di lavoro, sono perfette per vivacizzare l’ambiente e per personalizzare le nostre ricette.

Per caratterizzare ulteriormente l’ambiente possiamo dipingere una parete o una parte di essa con la pittura effetto lavagna, un’idea originale che vi permetterà di giocare con scritte, messaggi e disegni.

Ma continuiamo a giocare scegliendo dei lampadari dal design accattivante; essi oltre ad illuminare arrederanno in modo splendido e unico.

Infine anche in cucina non possono mancare elementi decorativi come quadri e tappeti. Anche in questo caso la scelta di stampe e geometrie particolari ci permetteranno di trasformare completamente la percezione di questo ambiente che sembrerà nuovo.

La vostra cucina, dopo aver seguito questi semplici e veloci consigli avrà un aspetto completamente nuovo e unico, non vedrete l’ora che arrivino le lunghe giornate invernali per trascorrere al suo interno il maggior tempo possibile.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici