Consigli di arredo design per la camera dei bambini

Progettare la camera dei bambini

Arredare la cameretta dei bambini richiede molta attenzione. Occorre considerare l’età del bambino e il numero di ragazzi che utilizzerà quella stanza. Ma ancor prima occorre considerare se l’arredamento sarà cambiato ad ogni passaggio di età, dall’infanzia all’adolescenza passando per la fanciullezza. Progettare una stanza per un bimbo piccolo scegliendo come base cromatica il rosa o l’azzurro obbligherà certamente a rivedere l’arredamento e la scelta dei colori appena il bambino o la bambina si avvicineranno all’adolescenza e cominceranno a sviluppare una propria personalità. E’ consigliabile quindi fare una scelta definitiva optando per mobili pratici e per colori neutri. Bisogna saper pensare a lungo termine; esistono, infatti, mobili per bambini che crescono con loro. La scrivania regolabile in altezza è, per esempio, un’idea per la cameretta che vale davvero la pena di considerare, visto che può essere utilizzata anche quando il bambino sarà un adolescente. Se il bambino è abbastanza grande sarebbe opportuno coinvolgerlo nel progetto della stanza in modo che, rispecchiando i propri gusti, egli senta come suo lo spazio della propria cameretta. I bambini si sentono a loro agio soprattutto quando la camera da letto è accogliente e riflette la loro individualità. Occorre inoltre essere attenti alla scelta dei materiali che devono essere privi di solventi nocivi. La scelta ideale è quella di optare per vernici e colori all’acqua che sono inodore e atossici. Di grande importanza è poi la grandezza della stanza. E’ sempre bene che ciascun bambino che dormirà nella stanza abbia i propri spazi; se la stanza è piccola occorre scegliere tra le soluzioni salva-spazio come letti a castello o una cameretta a ponte.

La camera dei neonati

I mobili presenti nella camera del neonato devono essere solo il minimo indispensabile: una culla dotata di paracolpi, un fasciatoio, una cassettiera in cui mettere gli indumenti per cambiarlo e i prodotti per pulirlo, qualche giocattolo da riporre in una scatola, possibilmente chiusa in modo che i giochi non si riempiano di polvere. Un bambino di pochi mesi non avrà bisogno di altro. E’ meglio non riempire troppo la camera e procedere aggiungendo mobili e oggetti a seconda delle sue esigenze man mano che crescerà. Le tonalità più chiare sono sicuramente le più indicate mentre i mobili devono essere studiati per evitare qualsiasi tipo di incidente. Poiché la stanza dovrà essere cambiata rapidamente è sempre preferibile tenere un occhio al budget; bisogna davvero pensare due volte a quanti soldi si vuole investire nella culla o nel fasciatoio.

Come arredare la cameretta dei bambini

La cameretta deve contenere dei mobili che non dovranno essere cambiati durante la crescita del bambino quali l’armadio, la libreria, il letto e la scrivania. Questi mobili se scelti accuratamente saranno il punto fermo su cui poter giocare successivamente per adeguare la stanza alle varie fasi di vita del bambino. Meglio quindi evitare il letto a forma di nave dei pirati o di carrozza di Cenerentola e puntare su soluzioni dalle linee semplici in legno naturale o dai colori neutri: a portare note colorate saranno giochi e complementi. I mobili dovranno poi avere profili arrotondati cercando di tenere sempre un occhio sulla sicurezza. Con il passare degli anni gli interventi di personalizzazione della stanza non mancheranno.

I complementi di arredo per la cameretta

Sedie per bambini, tappeti, lampade offrono la possibilità di arredare con gusto le camerette dei bimbi. Soluzioni colorate da abbinare alle tinte neutre dell’arredamento basico donano vivacità all’ambiente e creano all’allegria. E’ nella scelta dei complementi d’arredo che deve scatenarsi tutta la fantasia e l’immaginazione. La scelta poi di oggetti di design può conferire carattere all’arredamento della stanzetta e distinguerla per stile e comodità. Complementi di arredo di design per bambini, poi, non solo sono funzionali, durevoli e non tossici, ma arredano gli ambienti assicurando una resa estetica dal forte impatto scenico.
La sedia deve essere ergonomica e adeguata all’altezza della scrivania. Se lo spazio lo consente si può introdurre nella stanza anche divani e poltroncine per ragazzi.
La scelta del tappeto caratterizza molto l’arredo della stanza. Un tappeto, magari fatto a mano, può arredare più di moltissimi altri oggetti. L’attenzione ai materiali di tappeti e tappezzerie in genere deve essere doppia, perché sono proprio i tessuti a favorire l’insorgere di allergie. Per i più piccoli si può scegliere un tappeto sensoriale, mentre i bambini più grandi useranno il tappeto come appoggio per i loro giochi ma anche per leggere in alternativa alla scrivania o al letto.
La scelta delle lampade per camerette richiede molta attenzione perché in funzione dello spazio disponibile si potrà valutare il posizionamento di lampade da terra, piuttosto che lampade da parete. E’ necessario anche valutare il corretto posizionamento della lampada per ottenere la direzione e l’ntensità della luce ottimali, soprattutto quando si tratta della scelta della lampada da scrivania per la cameretta. Prima di scegliere gli oggetti d’illuminazione sia diurna che notturna delle camerette ragazzi occorre considerare se rispondono ai requisiti di corretto illuminamento.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici