Guida pratica all’arredamento di una nuova casa.



L’avventura di una nuova casa è un’esperienza unica e avvincente ma spesso ci si ritrova travolti dall’euforia e dai dubbi quando si devono prendere decisioni definitive sul come arredarla.

È difficile infatti capire come muoversi quando ci troviamo la nostra casa dei sogni vuota e mille idee e progetti che ci frullano per la testa.

Ma l’importante è non farsi prendere dal panico, che vi potrebbe portare a fare scelte azzardate. Prendetevi il vostro tempo e seguite qualche piccola regola che vi aiuterà a rendere il lavoro più semplice.

Credits: Pinterest

La stanza rifugio

Come prima cosa dovete pensare a qual’è la vostra stanza rifugio, ossia la stanza che nella vostra quotidianità amate di più. Quell’ambiente dove amate trascorrere il vostro tempo e dove vi sentite completamente a vostro agio. Spesso si tratta della cucina o del soggiorno, ma non per tutti è così, ogni persona ha la propria preferenza, potrebbe essere benissimo la camera da letto o addirittura il bagno.

Quando avete scelto il vostro angolo preferito non vi resta che iniziare a progettarlo: lo stile, i colori, l’arredamento; il resto degli ambienti domestici andranno poi a seguire quello che avrete scelto per esso.

I punti di forza

Ogni casa ha le sue caratteristiche e i suoi punti di forza, è molto importante saperli individuare e sfruttare.

Una parete in pietra, un soffitto a travi, una vista panoramica sono dei veri propri assi nella manica. Metteteli al centro della vostra progettazione, rendeteli elementi focali sui quali costruire il vostro arredo.

Ma anche caratteristiche che abitualmente vengono considerate come difetti, come delle misure della stanza scoordinate, possono essere trasformate e diventare un elemento portante del vostro personale stile.

Credits: Pinterest

L’elemento del cuore

Ognuno di voi ha un particolare elemento d’arredo a cui non potrebbe mai rinunciare. Che si tratti di un vecchio mobile a cui si è particolarmente affezionati o di quel mobile di design all’ultimo grido di cui vi siete perdutamente innamorati: la sua presenza è irrinunciabile. Sarà opportuno quindi partire da esso per creare il vostro arredo. Trovate la sua giusta collocazione in modo che venga valorizzato, e di contorno posizionate il resto degli elementi d’arredo.

La luce e i colori

Uno dei primi elementi da studiare con attenzione, qualsiasi siano le dimensioni della vostra casa, è la luce.

Capire come e quanta sia l’illuminazione naturale e di conseguenza anche il posizionamento delle luci artificiali, in compensazione, è uno dei passaggi fondamentali.

La giusta luce vi permetterà di scegliere il giusto arredo e di valorizzare ogni elemento nel modo migliore.

Solo dopo questa attenta valutazione potrete scegliere i colori da utilizzare in modo da evitare errori.

I colori neutri vi permetteranno di aumentare la luminosità e le dimensioni della stanza. I colori più accessi sono ideali per vivacizzare un ambiente ma devono essere dosati e abbinati con perizia in modo da non ottenere un risultato troppo pesante che vi potrebbe stancherebbe subito. Per chi non è pronto ad osare con colori accesi su pareti e mobili principali l’alternativa è giocare con i complementi: tappeti, tendaggi, cuscini, cornici vi permettono di dare colore ma senza soluzioni troppo definitive.

Credits: Pinterest

Lo stile

Gli stili di arredamento sono molti e vari e ognuno ha le proprie preferenze. Scegliere lo stile più adatto alla vostra casa in principio è una cosa importante per non creare troppa confusione.

La scelta iniziale degli elementi irrinunciabili del vostro progetto vi permetteranno poi di inserire in abbinamento o in contrasto tutti gli elementi secondari seguendo un filo logico, evitando così errori e accostamenti stonati.

L’obbiettivo è quello di creare un ambiente dove sentirvi letteralmente a casa, sensazione che verrà di specchio trasmessa ai vostri ospiti che percepiranno la vostra personalità e la vostra anima varcando la soglia di abitazione.

L’importante nell’arredare è non decidere tutto e subito ma lasciarci il tempo e lo spazio per aggiunte e modifiche successive, la vostra casa dovrà poter crescere e cambiare insieme a voi.