Trasformare il bagno di casa in un’oasi di benessere personale
Realizzare o ristrutturare la stanza del bagno e trasformarla in una SPA personale da usare in completo relax a casa è un tema molto affascinante. Vediamo insieme quali sono gli accorgimenti progettuali e di design più appropriati
- Valutare le dimensioni dello spazio
- I materiali
- _Scelte degli arredi e dei complementi d’arredo
- _L’importanza dell’illuminazione
Valutare le dimensioni dello spazio
Progettare un bagno come una SPA richiede grande esperienza di progettazione e soprattutto capacità di interpretare le esigenze del committente e dare i giusti consigli. Con una pianificazione oculata e l’uso sapiente di materiali, colori e tecnologie, è davvero possibile derivare da questo spazio un luogo di pura rigenerazione e comfort in casa propria.
Prima di iniziare qualsiasi impresa è essenziale valutare le dimensioni e la disposizione del bagno, facendo un inventario completo degli spazi e dei punti di luce naturale. Questo passo fondamentale permette di ottimizzare l’utilizzo dello spazio disponibile per la definizione di un ambiente armonioso e funzionale.
I materiali
Partiamo dall’involucro della stanza. Per quanto riguarda i materiali, noi ci indirizziamo e consigliamo di optare per quelli naturali: le rassicuranti texture del legno, l’eleganza e la naturalità di pietra e marmo. Lo stesso vale per i colori, meglio tonalità neutre e rilassanti come i bianchi, i beige, o delicate tinte pastello. Se possibile, meglio scegliere il riscaldamento a pavimento che insieme a sistemi di controllo del clima e specchi tecnologicamente avanzati possono elevare l’esperienza complessiva.
Scelte degli arredi e dei complementi d’arredo
Venendo agli elementi tipici di una SPA, le scelte di arredo possono esser le più diverse, secondo gusti e budget. È possibile optare per una doccia a pioggia con getti regolabili e possibilità di cromoterapia, alcune consentono di diffondere olii essenziali o di trasformarsi in bagno turco. Se il cliente ama la vasca da bagno e lo spazio lo permette, si possono inserire delle soluzioni free standing a centro stanza con diverse funzioni tecnologiche che oltre all’idromassaggio, propongono altri optional come effetti massaggianti o impianti audio per ascoltare la propria musica preferita durante il bagno per un tocco di esclusività e totale comfort. Questa tipologia di vasche può essere posizionata anche a muro o ad angolo.
Anche le piante possono contribuire a creare uno spazio naturale e sano: aloe vera, edera da interni, sanseveria o felce, solo per citarne alcune, sono piante che non necessitano di particolari cure, amano gli ambienti umidi e vivono anche con poca luce. Fanno parte dei dettagli che rendono il bagno accogliente e completo, in cui il benessere fisico e mentale trovano il loro equilibrio.
L’importanza dell’illuminazione
Infine, l’illuminazione merita un capitolo e una corretta consulenza di progetto deve necessariamente contemplare anche questo ambito. Oltre al punto luce principale, ne vanno pianificati altri soffusi e indiretti con diverse temperature di luce per ottenere risultati cangianti e suggestivi. Non è solo una questione decorativa, si tratta di creare una vera e propria atmosfera.