webmaster

Interior Design

La figura dell’interior designer ha cominciato a diffondersi e ad essere considerata notevolmente negli ultimi anni. L’interior designer è la figura professionale che si occupa di creare un’armonia globale all’interno della tua casa o del tuo luogo di lavoro. Assieme a te crea un mood bord complessivo che creerà eleganze e armonia negli ambienti contribuendo anche al tuo benessere psicofisico. Gattuso Contract arreda oltre a disegnare su misura ogni tipologia di arredo, è specializzato nella scelta dell’illuminazione, della decorazione e di tutti gli elementi d’arredo che possono essere inseriti all’interno di una stanza per arricchirla e personalizzarla a seconda dei gusti personali.

L’interior designer può collaborare con gli architetti che intervengono in un momento precedente rispetto all’interior designer, progettando strutturalmente l’edificio o i i lavori murari necessari. Assieme possono definire dettagli indispensabile per rendere unico e accogliente ogni ambiente.

L’interior designer svolge un ruolo chiave nella progettazione degli interni e nell’arredo e può consigliare soprattutto le persone e i clienti che decidono di acquistare una nuova casa, di ristrutturare uno spazio, di rinnovare un ambiente, un luogo di lavoro che può essere un ufficio, un esercizio commerciale o un locale.

L’interior designe visita il luogo che deve essere sistemato e offre alcuni suggerimenti riguardo vari aspetti che spesso vengono sottovalutati. Innanzitutto, osserva la struttura dell’ambiente in cui si trova e si focalizza sulla possibile disposizione delle stanze: il primo punto riguarda per esempio alcune scelte che sono state prese dal punto di vista architettonico e che possono essere modificate, come la posizione delle luci o la posizione di una porta; in questo caso, l’interior designer indica alcuni accorgimenti che potrebbero essere essenziali per modificare l’ambiente e definire la struttura delle stanze e delle varie zone nel modo più adeguato ed efficace.

Il passaggio successivo si riferisce alla considerazione e allo studio di elementi d’arredo e dettagli che a volte possono essere sottovalutati e seguiti con meno attenzione. La scelta dei mobili deve tenere in considerazione diversi fattori, come le dimensioni, la disposizione e lo stile; ad esempio, il soggiorno di una casa deve essere arredato con cura nei particolari, il divano deve essere posizionato in un certo modo, in una stanza di grandi dimensioni non dovrebbe essere appoggiato al muro e si dovrebbero utilizzare numerosi cuscini per offrire l’idea di una zona più accogliente e famigliare. L’aggiunta di piccoli oggetti, come una caraffa con alcuni bicchieri o un vaso di fiori, è importante poiché permette di creare atmosfera e di sentirsi a proprio agio. Un altro aspetto che si dovrebbe considerare è l’introduzione di elementi e dettagli che contribuiscono alla personalizzazione della casa: ricordi, oggetti legati a un viaggio e fotografie.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici