Inizialmente utilizzati per donare un miglior comfort abitativo, grazie alla loro enorme capacità di assorbire i rumori e formare una barriera termica, i pannelli termoisolanti hanno a poco a poco aggiunto altre nuove funzioni alle loro originarie capacità, trasformandosi in preziosi elementi di arredo. Mantenere il calore all’interno delle abitazioni nei mesi più freddi ed impedire ala temperatura piacevolmente fresca in estate di disperdersi all’esterno della casa sono da sempre stati i motivi principali per cui venive richiesto l’impiego dei pannelli isolanti nelle nuove costruzioni e nelle ristrutturazioni. Il loro impiego sempre crescente e la particolare attenzione che hanno ricevuto da parte di interior designer affermati, però. ha contribuito alla realizzazione di nuovi pannelli, concepiti con un criterio che offra anche la massima eleganza insieme alla funzionalità. Sono così nati i pannelli isolanti decorativi destinati agli ambienti interni, in grado di offrire soluzioni ideali per rivestimenti di pareti e soffitti, di formare eleganti elementi divisori negli spazi molto ampi oltre che donare un isolamento termo-acustico perfetto per avere nella propria casa il massimo comfort.

Consulenza arredamento casa: come scegliere i pannelli isolanti perfetti

L’ampia scelta di modelli offerta sul mercato consente di avere sempere la soluzione ottimale al proprio stile di arredamento. Per ambienti giovani e moderni, potrà risultare particolarmente indicata una progettazione interni che veda l’impiego di pannelli isolanti decorati con disegni geometrici, con linee trasversali oppure con effetto ad onde. Per una soluzione ancora più innovativa è possibile scegliere pannelli isolanti completamente bianchi caratterizzati da piccoli rilievi. Se invece lo stile della vostra casa è classico e tradizionale, i pannelli ad effetto legno o pietra potranno rivelarsi perfetti per arricchire il gusto rustico della vostra casa. Grazie alla grande varietà si stili e colori presenti oggi sul mercato, non sarà difficile trovare i pannelli isolanti perfetti per ogni esigenza. Se infine si vuole dare un tocco di elegante raffinatezza alla propria casa è possibile scegliere i pannelli isolanti ad effetto marmo, che con la loro fedele riproduzione di venatura saranno in grado di impreziosire ogni ambiente.

Arredo design: come personalizzare i pannelli isolanti

Scegliere una soluzione costituita da pannelli isolanti decorativi in polistirolo espanso o in sughero consente una progettazione interni veramente personalizzata. Facili da tagliare e da sagomare infatti, questi pannelli permettono di avere le forme più svariate, adattandosi così perfettamente a qualsiasi superficie. Una volta collocati, i pannelli possono essere pitturati con qualsiasi tipo di vernice. Per avere effetti ancora più suggestivi è possibile inoltre scegliere di avvalersi anche dell’impiego dei led, facili da inserire all’interno della struttura. In questo modo si potranno ottenere giochi di luce particolarmente ricercati, ad alto valore decorativo grazie alla texture particolare del pannello prescelto. Questa speciale applicazione può rivelarsi particolarmente indicata per un salotto, una camera da letto oppure per dare quel tocco di unicità ad un locale pubblico. Una progettazione interni accurata, svolta con persone specializzate in consulenza arredamento casa e locali, sarà in grado di offrire ad ognuno la soluzione più adatta alle proprie esigenze.

Perchè scegliere i pannelli isolanti

Oltre all’elevato potere di proteggere da freddo, umidità e rumori esterni, i pannelli isolanti costituiscono una elegante proposta di arredo, grazie alle numerose possibilità di personalizzazione che offrono. La loro posa in opera è facile e veloce, grazie all’impiego di semplici vitia tassello, che assicurano la massima stabilità anche in caso di pareti non perfettamente liscie. Per la loro straordinaria flessibilità possono essere applicati anche su superfici curve o ondulate, come ad esempio per ricreare ambientazioni particolari in negozi e locali pubblici. Il lavoro di installazione risulta pulito anche in caso di applicazioni a soffitto. La grande resistenza agli urti assicura una lunga durata nel tempo, rendendoli perfetti sia per le applicazioni domestiche che industriali. Una volta collocati possono essere dipinti con svariate pitture e molteplici tecniche. Se la casa glamour del prossimo futuro è improntata verso soluzioni metalliche e floreali ad esempio, una accurata progettazione interni eseguita da affermati interior design potrà prevedere l’impiego di pannelli isolanti decorativi con sfondo metallico, su cui applicare pitture raffiguranti i vostri fiori preferiti. Il costo di un isolamento termo-acustico con pannelli collocati alle pareti ed al soffitto è inoltre molto più contenuto rispetto alla realizzazione di un cappotto esterno. La seconda soluzione non potrebbe permettere inoltre, di realizzare pareti decorate all’interno, per le quali occorrerebbe procedere in un secondo momento con ulteriori materiali.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici