Quando arriva il momento di arredare casa il dubbio è sempre lo stesso, quale impronta bisogna darle?
Meglio la versione classica o moderna oppure meglio il country o perchè no usare il sempre più apprezzato vintage; a seconda dei propri gusti può risultare non facile la scelta, quindi come fare?
Dobbiamo pensare che la casa deve sapere di famiglia, di tradizione ma allo stesso tempo essere elegante e originale; così c’è uno stile di arredamento che è tutto questo ovvero lo stile scandinavo un mix perfetto per goderci un ambiente di altri tempi.
Cos’è lo stile scandinavo
Questo stile a differenza del nome che ricorda il freddo inverno è caldo, accogliente e luminoso.
Lo stile scandinavo nasce negli anni venti e qualche anno dopo arrivò al successo grazie ad importanti architetti tra cui “Alvar Aalto” che lo fecero conoscere prima agli americani verso la metà degli anni cinquanta e poi in tutto il resto del mondo creando una vera moda in questo campo.
Nasce per la necessità di dare agli ambienti domestici della Scandinavia, tra cui Svezia e Norvegia la sensazione di calore e luce senza perdere l’aspetto confortevole dell’abitazione; visto che la maggior parte dell’anno il clima è invernale quindi cupo e freddo.
In queste regioni c’è una grande cura per tutto ciò che riguarda il verde e la natura, quindi per creare questo stile via libera al legno lavorato in maniera naturale con colori chiari sia negli accessori che negli arredi usandoli con semplicità ed equilibrio.
I particolari che non devono mancare
Per arredare la casa in stile scandinavo bisogna seguire alcune importanti caratteristiche per far si di renderlo diverso e unico rispetto ad altri.
Tra le sue caratteristiche principali c’è l’uso del colore bianco e altre tonalità chiare come celeste o panna; l’importante che siano colori delicati e tenui perchè la luce deve risplendere per la stanza.
Altro particolare è il materiale da usare sia per i mobili sia per la pavimentazione ossia il legno; il vero protagonista principale che però non deve essere troppo scuro, così da poter creare una sensazione di natura e relax.
Un bel gioco visivo è mettere accessori e piccoli particolari di un colore a contrasto per far risaltare quel preciso oggetto dell’ambiente.
Un’altro materiale molto consigliato da usare oltre al legno è il ferro lavorato; mettendolo per catturare le rifiniture o per abbellire ripiani ma anche per lampade e in particolare adatto per una raffinata testata del letto.
Nello stile scandinavo sono amate le ampie aperture come finestre o lo stile “open space”; l’importante è non mettere arredi troppo appariscenti ma mantenere la semplicità senza rinunciare ad un pizzico di glamour.
Arredare le stanze della casa
Nelle stanze più vissute della casa come la cucina e il salotto, lo stile scandinavo nel 2018 le fa diventare ancora più pratiche e accoglienti; dal sapore di tradizione famigliare.
Oltre ai colori tenui come tutti i toni pastello per differenziare dal solito bianco, nella cucina entrano pomelli delle ante in acciaio o rame per farli risaltare uniti a tavoli in bellissimo vetro con l’elemento delle sedie in plastica e le loro gambe in legno.
Ovviamente il tutto illuminato da lampadari a soffitto o lampade sospese sul piano lavoro o poste sopra alla penisola dalle forme sinuose e colorate; per dare quel tocco chic alla stanza più amata.
Per il salotto l’eleganza la fa da padrona con arredi in tessuto di lino o cotone delicato movimentando il tutto con tanti colori per i cuscini di poltrone divani e altri complementi come tende o tappeti uniti a giochi di disegni moderni.
Per dare la luce giusta al salotto lo stile scandinavo vuole lampade negli angoli o applique alle pareti per creare l’atmosfera soft nella stanza più rilassante della casa.
Idee e consigli
Sempre più l’arredamento scandinavo vuole arredi lavorati a mano rispettando le linee curate e pulite; un design utile anche per usare alcuni componenti già usati in precedenza ma rimodernizzati.
Tra gli abbellimenti molto in uso in questo stile è la carta da parati; darà un nuovo aspetto ad una stanza un pò vecchia, perfetta per non spendere grandi cifre.
Anche la carta per le pareti è tutta immersa nella natura con colori che la richiamano anche nei disegni come piante e fiori o piccoli animaletti; adatta per una cucina o una camera da letto.
Il colore è ovviamente sull’azzurro o verde ma attenzione perchè anche il nero può essere usato come punta per evidenziare un angolo o un arredo in particolare.
Non ultimo le dimensioni degli arredi in questo stile devono essere scelti con attenzione per non cadere in un risultato eccessivo e troppo ingombrante; così bisogna cercare di scegliere pezzi che esaltino la leggerezza e la profondità della stanza.
Qualsiasi complemento si voglia mettere in un arredo scandinavo; che sia una lampada o un vasetto portaspezie ma anche una seduta o una mensola oppure una piccola lanterna deve dare armonia e benessere alla stanza.
In questi ultimi anni e ancora di più nel 2018; sicuramente l’arredamento scandinavo è diventato di gran uso; forse un pò difficile da abbinare i prodotti e il mobilio giusto ma con un occhio di riguardo in più il risultato sarà assicurato.