Lo stile Boho Chic o Bohemièn è una tipologia di arredamento adatta ad una casa dallo spirito libero, avventuriero, informale e accogliente.
Esso è uno stile privo di una vera e propria definizione in quanto è l’insieme di un mix di tendenze, il frutto di mille contaminazioni. Al suo interno troviamo richiami etnici dall’Asia all’Africa, echi dell’epoca bohemiène ed elementi che evocano la moda e lo stile di vita degli anni ’70.
Calda, accogleinte, caotica
La casa boho chic trae ispirazione dalla vita nomade ed itinerante ed è carica di ricordi dei lunghi viaggi; è calda, accogliente e volutamente caotica.
Ogni angolo deve contenere qualcosa perché altrimenti non è vissuto.
È uno stile che si trasforma nel tempo, si adatta allo spazio e al tempo che passa.
Elementi predominanti
All’interno di uno stile così ricco e creativo è difficile trovare degli elementi predominati.
Tra i principali che lo contraddistinguono maggiormente sono i colori, audaci e vivi in particolare troviamo come predominanti le tonalità del rosso e del viola e le loro molteplici sfumature.
I tessuti sono un altro elemento cruciale, sotto le forme più diverse: cuscini, tappeti, arazzi, puf, tendaggi. I tessuti colorati e lavorati saranno presenti in ogni angolo dell’abitazione donando carattere e personalità.
I mobili possono essere vintage o moderni o realizzati a mano, possibilmente di seconda mano; pezzi unici pronti a raccontare la loro storia. Essi saranno preferibilmente in legno o in materiali naturali ma logicamente essendo uno stile vario si ammettono mille eccezioni.
Le luci all’interno di questa casa carica di oggetti ed elementi devono essere basse, soffuse ad aumentare ulteriormente la sensazione di intimità, relax e convivialità che questo eccentrico mood stilistico vuole trasmettere al visitatore.
Infine la presenza green è d’obbligo, si può addirittura osare con piante di grandi dimensioni che doneranno colore e un ulteriore tocco di vitalità alle stanze.
Lasciatevi trasportare dal questo mix eccentrico e unico e colorate la vostra casa rendendola una splendida dimora bohemiéne.