È l’anno dei colori: dalle più prestigiose riviste di interior design alle vetrine dei negozi di arredamento, la tendenza del momento parla di arredamento fuori dai soliti schemi cromatici, di scelte fatte osando senza limiti né preconcetti.

Il bagno moderno: l’arredo design va oltre il bianco

Per decenni, il bagno classico o moderno è stato visto come la stanza bianca, dove questo colore la faceva da padrone: non solo per i sanitari, ma anche per i rivestimenti, per il pavimento, per l’arredamento e, addirittura, per la biancheria. Le ultime tendenze raccontano un concetto completamente diverso e aprono le porte della stanza da bagno a tutti i colori dell’arcobaleno, senza distinzioni, pregiudizi né preconcetti. I progetti dei designers più esperti, soprattutto in questo ultimo anno, si sono focalizzati principalmente sullo smantellamento delle regole preconfezionate e schematizzate per quanto riguarda la scelta dei colori. Il trend del momento prevede la quasi totale abolizione del classico bianco, per il bagno, e l’introduzione di un nuovo modo di concepire questa stanza. In fondo si tratta dell’ambiente più intimo della propria casa e dovrebbe essere arredato in modo da rispecchiare ed adattarsi alla personalità di chi lo vive, contestualizzarsi col resto dell’arredamento e seguire una linea coerente con lo stile arredativo della casa. Spesso, infatti, in un appartamento giovanile, colorato e originale, aprire la porta del bagno e trovarsi davanti un arredo classico, total white, standard, risulta anacronistico e poco valorizzante per questa stanza così importante.

Quali sono i colori moda per il bagno?

Stabilito che il bianco totale non è più considerata una scelta di tendenza, non resta che stabilire quali siano le proposte più originali ed accattivanti che le ultime idee degli esperti stanno portando alla ribalta. Il bianco non esce totalmente di scena, resta la scelta d’elezione per i sanitari, in modo da preservare l’effetto di igiene e pulito che la ceramica candida è in grado di trasmettere. Si gioca con i colori per quanto riguarda i rivestimenti, le piastrelle, i pavimenti ed i mobili. Alcune proposte, tra le più interessanti, sono: il color tortora, che viene sdoganato come il nuovo neutro, un grigio multisfaccettato in grado di riequilibrare l’effetto sfavillante del bianco e ristabilire equilibri cromatici più riposanti per l’occhio, dall’effetto fine ed elegante. Tutti i toni del blu, dal più vivace turchese al più cupo blu scuro con riflessi tendenti al nero. Infine, una scelta particolarmente indicata per gli appartamenti giovani e moderni, le proposte in colori vivaci, scegliendo tra quelli più di tendenza di questo nuovo anno: verde mela, rosso ciliegia o viola. Il tutto sempre abbinato col bianco dei sanitari, per un contrasto particolarmente netto, marcato, accentuato.

La rivoluzione dei materiali per l’arredo bagno: il legno come protagonista

Quando si parla di arredo bagno, di certo il legno non è il primo materiale che viene in mente come scelta d’elezione per il mobilio. Si tende a pensare a materiali lucidi, moderni, semplici, veloci da pulire, resistenti all’acqua ed all’umidità. Gli esperti di arredamento hanno rivoluzionato anche questo concetto e, sulle recenti pagine delle riviste più importanti del settore, iniziano a far capolino gli arredi bagno in legno, adeguatamente trattato per resistere nel tempo ad acqua ed umido. Un abbinamento, quello tra il legno e i sanitari classici in ceramica bianca, che, a sorpresa, risulta estremamente raffinato ed elegante. Soprattutto se si sceglie un legno in tonalità solare, calda e chiara, come ad esempio il rovere o il noce, l’effetto è particolarmente accattivante. La scelta dei mobili per il bagno in legno dà un tocco di calore ed intimità alla stanza, senza inficiarne la funzionalità, gli dona personalità e un effetto visivo di solidità, spesso difficile da ottenere con i classici mobili da arredo bagno in materiali meno pregiati.

Le linee e le forme del bagno moderno

Non si parla solo di estetica e bellezza ma, soprattutto per una stanza come il bagno, è d’obbligo pensare anche alla comodità ed alla funzionalità. Le ultime tendenze propongono sanitari in sospensione, soprattutto per le stanze di piccole metrature: l’applicazione dei sanitari a muro, lasciando libero il pavimento sotto, dà immediatamente un effetto ottico di ampiezza, oltre che garantire una più corretta e semplice pulizia del pavimento. Per i bagni ampi, invece, è molto apprezzata la soluzione dei sanitari monoblocco installati a terra, solidi e dalle linee tondeggianti e voluminose. La vera protagonista dei grandi cambiamenti nello stile e nella forma del bagno, però, è la vasca: si dimentica la classica vasca da bagno rettangolare e si propongono soluzioni di alto e moderno design. Vasche tonde a bordi alti, simili a tinozze d’altri tempi, o appoggiate a terra grazie ad un unico piedistallo posto al centro, per assumere una forma simile a quella di un petalo di fiore o di una foglia di ninfea. Le linee della vasca da bagno moderna perdono la loro geometria squadrata e assumono forme bombate, morbide, curvilinee e sinuose, rivoluzionando del tutto il rigoroso concetto che si è sempre avuto del bagno. Lo stesso discorso vale per la doccia: spariscono dalla scena i box stretti rettangolari e si fanno spazio i piatti doccia a filo pavimento, ampi e spaziosi, meglio se tondi oppure ovali, e le grandi cabine doccia doppie, con porte a scrigno in vetro trasparente o smerigliato. Dove lo spazio lo concede, la cabina doccia viene posizionata ad angolo, per essere ancora più grande e comoda da usare ma anche asimmetrica ed originale nella forma.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici