Le più importanti riviste dell’arredamento di design, hanno iniziato a sbottonarsi su quali saranno le tendenze per quanto riguarda l’organizzazione e l’arredo della cucina per il 2018. Le più interessanti novità riguardano i colori, nuovi e sorprendenti e un occhio attento e sensibile al riciclo e all’ecologia.

La cucina: il cuore della casa, da curare particolarmente

La cucina è il perno della casa, il suo cuore pulsante, il luogo che non solo è la stanza in cui si lavora e fatica ai fornelli, ma anche il ritrovo conviviale della famiglia, degli affetti, della condivisione di cibo, di esperienze e sentimenti. Per questo motivo, quando si chiede una consulenza arredamento casa, rappresenta spesso il fulcro della progettazione domestica e il motivo di più intensa ed appassionata discussione. Il mondo dell’interior design ha voluto dedicare una consistente parte delle sue nuove idee proprio alla cucina, ambiente che più di tutti, nel 2018, vede stravolgere alcuni capisaldi ed alcune regole arredative che, fino a poco tempo fa, sembravano essere consolidate ed intoccabili. Aria nuova, invece, anche per il simbolo del focolare domestico: si lasciano da parte gli stili classici e gli schemi esistenti da anni e si rinnova tutto con pennellate di colore, materiali inaspettati e idee creative da poter realizzare nei pomeriggi di relax, divertendosi e dando spazio alla creatività, alla manualità e alla fantasia.

La prima novità sta nel colore

Fino a poco tempo fa, il paletto del colore, per quanto riguarda la cucina, era abbastanza fisso e inamovibile. Escluse le cucine in legno, dalle tonalità naturali in base al tipo di materiale scelto, tendenzialmente le opzioni si fermavano a bianco o nero. Il 2018, invece, apre le porte di tutta la scala cromatica alla cucina, proponendo arredamenti in tinte originali, vivaci, estremamente brillanti, adatte a soddisfare i gusti e le esigenze di padroni di casa moderni, innovativi, che amano osare e stravolgere le regole e le certezze. Sui cataloghi più importanti dell’interior design sbocciano le cucine rosso ciliegia, verde mela o verde lime, giallo limone, rosa shocking, viola melanzana e azzurro turchese. Colori che potrebbero apparire azzardati ma che, se abbinati a pareti decorate ad arte, a complementi d’arredo scelti con gusto e combinati con materiali appropriati, risultano accattivanti e sorprendentemente raffinati. Un’altra importante novità cromatica sta nello sdoganamento di un nuovo colore neutro. Per chi non è ancora pronto ad accogliere l’originalità di un blu elettrico o di un rosa confetto in cucina, c’è l’opzione del colore principe del 2018: il tortora. Il color tortora è una particolare tonalità di grigio, che ricorda il piumaggio dell’omonimo uccello. Si tratta di una sfumatura molto precisa, che tira leggermente al lilla. È incredibilmente luminoso, pur creando un effetto di opacità satinata che lo rende discreto e ben contestualizzabile in qualsiasi scelta di colore e di arredamento. L’abbinamento più di tendenza è: cucina in grigio tortora, liscia e dalle linee svelte e moderne con accessori in brillante inox, e pareti viola. Lilla, ciclamino, melanzana e violetto anche per tende, accessori, cuscini per le sedie e complementi d’arredo.

I materiali di tendenza per la cucina del 2018

Il legno resta la scelta d’elezione, protagonista incontrastato per quanto riguarda le cucine classiche o in arte povera, scelte arredative che, anche se non rientrano nelle nuove tendenze, restano dei pezzi d’arredamento storici e classici che rappresentano l’alternativa allo stile moderno e non passeranno mai di moda né perderanno mai fascino e suggestione. Per quanto riguarda le novità in entrata, invece, si parla di cucine in alluminio verniciato, realizzate per durare negli anni senza mai perdere la bellezza originaria, di plexiglass e di compensato decorato. Materiali di qualità, solidi e di ottima resa, fatti per avere lunga vita e per essere usati e sfruttati quotidianamente senza rovinarsi. Per quanto riguarda le rifiniture: cerniere delle ante, pomelleria, pensili, lavello e rubinetterie si punta sull’acciaio inox, materiale per eccellenza per quanto riguarda durata e solidità. Inoltre, l’inox non arrugginisce, quindi è la scelta perfetta per gli ambienti dove si usa l’acqua e dove i cibi in cottura creano vapore umido. I bagliori metallici e freddi degli inserti in acciaio illuminano i colori neutri come il nero, il bianco ed il tortora e valorizzano ancora di più la scintillante vivacità dei colori accessi ed innovativi.

I complementi d’arredo: riciclo e fai-da-te

Il 2018 lancia anche una sfida volta a sensibilizzare tutti a proposito del discorso del riciclo e dell’ecologia. I complementi d’arredo, le decorazioni e gli accessori, possono essere realizzati con materiali di recupero e assemblati col fai-da-te. Un’idea molto divertente, soprattutto se si ha l’hobby del bricolage, del decoupage, della pittura. Qualche spunto creativo lo si trova, ad esempio, nell’utilizzo dei pallet industriali, per realizzare carrellini porta-vivande o divanetti, semplicemente verniciandoli e funzionalizzandoli con cuscini o ripiani in legno o vetro. Un’altra idea è la creazione di decorazioni in pasta di sale, magari in forme tipiche della cucina, ad esempio teiere e cesti di frutta, da colorare con smalti acrilici, vistosi e brillanti. Ancora, si possono realizzare cestini intrecciando le cannucce di carta riciclata o il vimini, per creare porta-frutta, svuota-tasche o contenitori per portare in tavola il pane e i prodotti da forno. Infine, se si ha un po’ di dimestichezza con la macchina da cucire, si possono creare copribottiglie e copribarattoli in tessuto, ognuno di un colore diverso, da esporre in bella vista su mensole o piani di lavoro, per valorizzare ancora di più il concetto di varietà di colore.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici