Uno stile di arredamento per ogni stagione

Arredamento per casa

L’arredamento e la scelta dei vari complementi d’arredo per la casa non rappresenta solamente una modalità per vivere appieno tutti gli ambienti, rispondendo dunque ad un’esigenza primaria di funzionalità, ma, soprattutto, un modo per esprimere la personalità di coloro che vivono in quei determinati spazi. Secondo gli esperti del settore, esiste uno stile di arredamento per ogni stagione dell’anno proprio perchè, in base al sole e alle temperature, la casa viene vissuta in termini differenti. Ad esempio, nei mesi autunnali ed invernali si tende a trascorrere più tempo in cucina o in salotto sul divano, sorseggiano una bevanda calda, mentre in primavera o in estate lo si fa molto raramente. Il discorso stagionale, in materia di complementi d’arredo, è applicabile anche al concetto cromatico in quanto i colori pastello vengono preferiti nei mesi caldi, mentre i colori metallici o naturali vanno per la maggiore nei mesi più freddi.

Un altro modo per definire le varie stagioni dell’anno è rappresentato dagli accessori e dalle decorazioni, ad esempio le tende o le tovaglie fiorate fanno venire immediatamente alla mente la primavera, mentre le zucche, le castagne e le foglie secche, l’autunno, e così via. Ognuno, a seconda delle sue preferenze, può decidere di arredare gli ambienti domestici seguendo proprio la stagionalità e cambiando pochi e piccoli dettagli per donare alla casa un aspetto sempre diverso. Non è necessario spendere una fortuna, si tratta infatti di interventi low cost di grande impatto visivo.

 

 

Progettazione di interni

La progettazione degli interni costituisce uno strumento straordinario per sfruttare ogni centimetro disponibile della propria casa in quanto consente di assegnare ad ogni ambiente il giusto spazio senza creare ingombro. Gli interior designer sono dei professionisti che, disponendo di studi e competenze nel settore dell’architettura e dell’arredamento di interni, possono consigliare i clienti in modo da trasformare la casa in un nido bellissimo e confortevole in cui trascorrere momenti di allegria e convivialità con amici e parenti. Tali professionisti, nella progettazione degli spazi si avvalgono di software sofisticati che, mediante l’inserimento delle misure della casa, propongono, in scala, tutte le soluzioni possibili, inserite perfettamente nelle varie aree. In questo modo diventa impossibile commettere degli errori in quanto i complementi d’arredo, gli accessori e i mobili vengono visualizzati su disegno tecnico in 3d, in modo da selezionare le varie composizioni possibili. Decidere di avvalersi della competenza di un interior designer è utile per coloro che, non disponendo di un appartamento di grandi dimensioni, desiderano arredarlo compiutamente senza sacrifici.

 

Consulenza arredo casa

La consulenza nell’arredo casa si esplica su due fronti: guidare il cliente nella scelta dei mobili che preferisce, consigliare sull’installazione e l’utilità. Quando si parla di arredamento domestico, per una questione di praticità anche futura, non è possibile selezionare i mobili utilizzando solamente un criterio estetico ma occorre valutarne anche la funzionalità. Gli appartamenti piccoli, in particolare, devono essere arredati in modo tale da implementarne le dimensioni, magari con mobili compatti o a scomparsa. La consulenza sull’arredo casa viene effettuata da professionisti che, conoscendo perfettamente le misure degli ambienti che si intendono riempire, possono suggerire la migliore soluzione al miglior prezzo. Per le case che si sviluppano in un unico ambiente, i cosiddetti open space, i mobili vengono utilizzati come naturale delimitazione delle varie zone domestiche, ad esempio una libreria a giorno diventa il confine tra cucina e soggiorno, mentre una cassettiera delimita l’area tra la camera da letto e il bagno. La professionalità e la fantasia di persone esperte e competenti aiuta il cliente nella scelta finale anche dello stile da attribuire alla propria casa, negli ultimi anni le tendenze più apprezzate sono quella nordica e minimalista, caratterizzata dalle linee sobrie e dai materiali naturali, oppure quella shabby chic, caratterizzata da un’atmosfera più romantica e artefatta.

Arredamento per uffici

L’arredamento per uffici viene concepito in modo tale da accogliere adeguatamente i clienti, con sedute comode e sale d’attesa confortevoli, ma, allo stesso tempo, in maniera da rendere l’ambiente lavorativo dinamico e funzionale. I mobili contenitivi quali gli archivi o gli schedari escono dall’isolamento del passato, quando venivano tenuti praticamente nascosti, e vengono collocati al centro degli uffici, utilizzati in bella vista. I divani in modello Chester oppure con linee più sobrie, costituiscono l’angolo relax in cui parlare di affari in maniera più easy, mettendo gli interlocutori a proprio agio. Le sale riunioni, presenti negli uffici più grandi ed importanti, vengono arredate con tavoli ovali dalle misure imponenti, in genere in legno naturale o in acciaio e cristallo, accompagnati da poltroncine in pelle chiara o ecopelle. L’arredamento per uffici prevede inoltre un’attenzione particolare verso le lampade, i lampadari e le luci che vengono installati in modo strategico, con un effetto più vivace quando si richiede maggiore concentrazione, o con un effetto più soffuso quando si vuole creare un’atmosfera più rilassante. Le tende, proposte nella versione moderna, totalmente elettrificata e dunque azionabile con un pulsante, completano l’aspetto elegante dell’ufficio.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici