webmaster

Arredamento per Uffici

Progettazione Arredo Uffici

Gattuso Contract Ufficio per aziende e professionisti di tutti i settori. Le nostre ristrutturazioni sono chiavi in mano. Proponiamo progettazioni architettoniche e di interior design degli spazi professionali come uffici, capannoni industriali, aree di produzione, studiando la distribuzione degli spazi, l’arredo su misura e l’aspetto estetico calcolato sulla sicurezza e sul benessere del personale operativo.

Ogni nostro progetto architettonico è costruito sulle esigenze del nostro cliente, garantendo professionalità e competenza e con occhio sempre fisso al rispetto del budget stabilito assieme in fase di progettazione.

I professionisti di Gattuso Contract ti accompagnano dall’inizio del cantiere alla consegna, chiavi in mano, dell’immobile ristrutturato, occupandosi di ogni fase e di ogni singola maestranza attiva durante i lavori. Coordiniamo le squadre, valutiamo le migliori proposte del mercato, scegliamo i materiali e ti consegnamo per approvazione un progetto definitivo per il quale non dovrai preoccuparti di nulla. Sarai sempre aggiornato sullo stato di avanzamento lavori che potrai tu stesso valutare leggendo il gant che ti verrà consegnato alla stipula del contratto.

Con il passare degli anni, l’idea di ufficio è cambiata: oggi l’ufficio può essere arredato in chiave moderna, trasformato in un open space, risultare accogliente e rilassante, permettendo ai tuoi collaboratori di svolgere il proprio lavoro in sicurezza e benessere.

La nostra azienda si occupa di arredamento per uffici e ogni giorno segue idee e progetti diversi a seconda delle richieste del mercato dell’arredamento.

La progettazione interni di un ufficio o di uno stabilimento industriale deve tenere in considerazione numerosi elementi e dettagli: aspetti essenziali nell’arredo di un ufficio sono rappresentati dalla flessibilità, dal design e dalla funzionalità.

Uno dei nostri obiettivi è creare e progettare un ambiente di lavoro confortevole che deve essere apprezzato da coloro che vi entrano. E’ importante conoscere e capire quali sono gli obiettivi dell’azienda, i suoi punti di forza e la sua mission: in questo modo è possibile realizzare un luogo di lavoro in grado di rappresentare l’immagine dell’azienda e di trasmettere ciò che quest’ultima vuole far percepire ai clienti e quindi all’esterno.

L’ufficio e il capannone industriale devono sempre essere presentabili e ordinati sia dal punto di vista operativo, per permettere ai dipendenti di lavorare serenamente e in buone condizioni, sia dal punto di vista dell’efficienza, per poter svolgere la propria attività con i risultati desiderati. L’ordine rappresenta l’idea di un ambiente attivo, efficace, efficiente ed affidabile.

Si tratta di concetti che possono sembrare superficiali ma in realtà sono fondamentali durante la progettazione interni quando si decide di realizzare e di conseguenza arredare un nuovo spazio. Al momento della scelta dell’arredamento di un ambiente di lavoro come l’ufficio, si può decidere di personalizzare ogni elemento di arredo per creare un ambiente piacevole, in cui poter riconoscersi e lavorare tranquillamente, rispetto ad un ambiente di lavoro anonimo e senza alcun dettaglio personalizzato.

La progettazione interni e la consulenza arredo uffici svolgono un ruolo chiave al momento della scelta degli elementi d’arredo, i quali devono essere individuati con cura, posizionati nel modo adeguato per poter soddisfare determinate richieste e necessità. Nelle prossime righe, presentiamo un approfondimento legato ad alcuni elementi basilari di arredo di un ufficio.

Innanzitutto, in un ufficio ci deve essere una scrivania: bisogna scegliere quale posizione potrebbe occupare e soprattutto come potrebbe essere in base alle caratteristiche architettoniche e alle proprie esigenze dal punto di vista estetico. Esistono diversi tipi di prodotti, da quelli più tradizionali a quelli più moderni, con altezze regolabili e selezionabili. La scrivania deve comprendere una serie di accessori per poter svolgere la propria attività in modo naturale e senza interruzioni: ci dovrebbero essere un pc, una connessione internet, una stampante e un impianto telefonico. Si tratta di un luogo in cui si trascorre generalmente buona parte della giornata lavorativa e quindi un ambiente che deve essere accogliente, ospitale e arredato anche con oggetti personali, come foto di famiglia o souvenir, che possono raccontare in un certo senso la propria storia. I mobili devono essere scelti nel modo corretto, considerando la sicurezza, le caratteristiche e le funzioni dell’ufficio.

Un altro elemento di arredo che non deve essere sottovalutato è l’impianto di illuminazione presente all’interno dell’ufficio. Si può considerare l’utilizzo della luce naturale, tramite finestre o pareti in vetro, in grado di diffondere serenità a coloro che lavorano; allo stesso tempo, si deve implementare un sistema di illuminazione artificiale: può essere una luce diretta o indiretta, una luce fissa a muro, una lampada con una luce ad intensità regolabile o l’utilizzo di materiali riflettenti in grado di diffonderla, come gli specchi o i quadri. Oltre all’impianto di illuminazione, si deve considerare anche la tinta delle pareti, le quali dovrebbero essere chiare: il colore bianco oppure i colori tenui sono tonalità che possono avere un’influenza positiva sulla persona e il suo rendimento.

Noi come azienda ci focalizziamo sullo sviluppo e la definizione del comfort acustico: un elemento importante per permettere lo svolgimento del proprio lavoro in una condizione di benessere sonoro. E’ possibile effettuare diversi tipi di interventi, come ad esempio l’installazione di pannelli acustici che contribuiscono alla riduzione del rumore e dei suoni, l’adozione di intonaci isolanti e di materiali fonoassorbenti che possono migliorare l’aspetto acustico tenendo conto anche dell’estetica e del design.

L’arredamento di uffici risulta essenziale anche nell’ambito del cosiddetto “coworking”, che corrisponde ad un metodo di lavoro durante il quale si condivide l’ambiente lavorativo con altri colleghi o soggetti che seguono attività lavorative di vario tipo; questa nuova categoria di uffici consente di lavorare in modo autonomo, in un ambiente collaborativo ricco di stimoli. Comprende un insieme di luoghi che caratterizzano un’azienda tradizionale, come gli uffici, le sale riunioni e la reception: il lavoratore in base alle sue esigenze ha l’opportunità di affittare questi ambienti per periodi brevi o lunghi. Uno dei principali benefici offerti da questo nuovo spazio lavorativo è la riduzione dei costi, in quanto non si deve far fronte a spese associate alla manutenzione o alle utenze.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici