Stili e tendenze, idee e dettagli da non trascurare per un perfetto progetto ufficio
Ristrutturare o realizzare da zero un ufficio rappresenta un investimento importante. Tuttavia, per quanto impegnativo, un progetto a regola d’arte ripaga pienamente offrendo risultati tangibili: migliora l’immagine aziendale, favorisce un ambiente positivo e stimola efficienza e creatività.
Noi di Gattuso Contract analizziamo assieme al cliente esigenze, obiettivi e desideri al fine di dar vita ad un ambiente che coniughi al meglio estetica e organizzazione, con l’integrazione di tutte le strutture tecnologiche necessarie al tipo di attività.
Concentriamoci quindi, passo dopo passo, sui punti salienti da prendere in esame.
Valutazione degli spazi disponibili
Innanzitutto, la disposizione interna dell’ufficio varierà in base ai metri quadri disponibili, al tipo di attività e alle preferenze. Si potrà così decidere di includere una sala riunioni, un’area caffè, una sala d’attesa e si stabilirà il numero di postazioni o stanze.
La scelta potrà ricadere su un luminoso open space, su una studiata suddivisione di ufficichiusi con maggiore privacy oppure su un mix tra i due. Una soluzione intelligente largamente utilizzata è quella delle pareti divisorie, che possono essere trasparenti o coprenti, mobili per una maggiore flessibilità di utilizzo e spostamento, terra-cielo o a metà altezza.
Fungono egregiamente da divisori anche moduli contenitivi o librerie, capaci queste ultime di lasciare filtrare luce tra gli spazi vuoti per un effetto particolarmente leggero, aperto e luminoso.
Stile e colori da adottare
Il contesto d’arredo in ufficio si riflette sul modo di lavorare, e per questo motivo dev’essere all’insegna dell’ordine e dell’organizzazione. Minimal, esclusivo, elegante, accogliente, decorativo: l’interior design si apre a infinite possibilità sotto la comune costante di ottimizzare gli spazi esistenti massimizzandone bellezza e funzionalità.
Per quanto riguarda i colori, una scelta apprezzata è quella della neutralità per mobili e complementi, ma noi di Gattuso Contract amiamo firmare ogni nostro progetto con qualche dettaglio di colore più deciso. Riflessione simile per le pareti: bianco, beige, crema, tortora o grigio chiaro sono nuances delicate che favoriscono la concentrazione e la calma, ma anche in questo caso una singola parete di colore più acceso consente di staccare dalla monocromia con un risultato sorprendente. Via libera infine anche all’utilizzo di belle piante indoor, con vasi altrettanto curati, negli uffici, nei corridoi e nella sala d’attesa.
La sala d’attesa
Si tratta a tutti gli effetti del biglietto da visita dell’azienda, la prima impressione agli occhi di qualsiasi ospite. La sala d’attesa, accogliente e minuziosamente concepita, rappresenta lo specchio dello stile d’insieme e invita ad accomodarsi su comode poltrone o divanetti, contornati da complementi decorativi, un’illuminazione rilassante, agevoli appendiabiti, pouf/tavolini e tappeti. Non essendo strettamente un’area di lavoro, consente inoltre di osare un po’ di più con il colore.
Arredi ergonomici, funzionali e resistenti nel tempo
Elemento protagonista di ogni ufficio, la scrivania consente di spaziare tra diverse dimensioni e ingombri, a seconda dei volumi della stanza e dell’eventuale condivisione con altri. Quando lo spazio lo consente, ideale è una scrivania importante o anche angolare, per il massimo comfort con un risultato di sicuro effetto.
Sempre funzionali sono poi le cassettiere ai lati, mentre le sedute più adatte andranno ricercate tra quelle ergonomiche e regolabili, meglio se con poggiatesta e in materiale traspirante.
Essenziali in ogni ufficio, armadi e librerie servono a contenere documenti o oggetti ma anche a decorare la stanza, concordando con lo stile del contesto e completandone la palette cromatica.
Se scelto a vista o con ante in vetro, l’armadio dovrà risultare sempre in perfetto ordine all’interno, come nel caso delle librerie, utilizzabili anche in versioni free-standing e come elegante divisorio.
I materiali possono essere i più diversi: legno, acciaio, vetro, plastica, laccati, melamminici… in particolare per i pannelli in legno è importante scegliere quelli che abbiano la percentuale di emissione di formaldeide prescritta dalla legge a tutela della salute dei lavoratori.
Come arredare una sala riunioni
Caratteristica peculiare della sala riunioni è il tavolo dalle grandi dimensioni, che consenta a più persone di prendere posto mantenendo una buona distanza tra di esse, con uno stile in linea con quello del resto dell’ufficio e con le sedie abbinate, che dovranno essere comode ma non troppo ampie per non ingombrare. Elemento da non dimenticare è lo schermo per la proiezione di presentazioni o per lo svolgimento di video-conferenze.
Al fine di non cadere in un tono troppo austero, è bene riscaldare l’ambiente con qualche scaffale o libreria, senza eccedere nel sovraffollare la sala con gli arredi.
Attenzione all’illuminazione
In quanto luogo di lavoro, in ufficio la luce non deve mai essere troppo intensa e invadente. Un sapiente progetto illuminotecnico determinerà dove posizionare i punti luce per la massima efficienza, evitando sprechi e zone buie. Va ricordato che la migliore luce è quella naturale, quindi la scelta preferibile è quella rivolta a grandi vetrate e infissi dai profili sottili.
Altri accorgimenti utili prevedono l’installazione di faretti a incasso a LED a basso consumo, pratici ed eleganti. Anche per le lampade da scrivania, la soluzione a LED a basso consumo si rivela vincente, con l’ulteriore funzionalità della regolazione dell’intensità e della temperatura della luce.