La primavera è arrivata e con lei la voglia di trascorrere del tempo all’aria aperta; è quindi giunto il momento di sistemare anche l’esterno della nostra casa. Che si tratti di un semplice balcone o di un terrazzo più ampio possiamo realizzare un piccolo paradiso dove trascorrere momenti di relax in solitudine o in compagnia dei nostri amici.
L’outdoor della nostra abitazione è un angolo dove il comfort e il design devono incontrarsi e dove una progettazione accurata è necessaria per sfruttare al meglio gli spazi e creare la nostra oasi personale.
La scelta dello stile da seguire per l’allestimento di questa area è dettata come sempre dal gusto personale, possiamo creare un ambiente elegante e raffinato, oppure orientaci verso contaminazioni etniche, adottare uno stile rustico o creare un piccolo angolo zen. L’importante è sentirsi a proprio agio.
Scegliere lo stile
Quando abbiamo deciso lo stile che intendiamo adottare è indispensabile valutare con attenzione gli spazi.
La maggior parte delle abitazioni non dispone di aree esterne con metrature elevate, anzi, ma ciò non elimina la possibilità di allestire e personalizzare anche queste ultime.
Il segreto sta nella scelta accurata degli elementi da inserire e nella capacità di sfruttare tutte le superfici: pareti e inferiate comprese.
In tutte le tipologie di balcone andremo ad inserire un tavolino con alcune sedie, elementi indispensabili, poi in base allo spazio a disposizione andremmo ad abbellire e completare con ulteriori elementi.
Nei balconi e terrazzi più ampi si possono predisporre aree minibar o barbecue, dove intrattenersi con gli amici, o inserire una amaca o un dondolo dove trascorre il tempo in completo relax.
Dove invece gli spazi sono ristretti bisogna scegliere dei complementi di arredo minimali, compatti e funzionali ma non per questo meno d’impatto.
e per inserire delle lanterne o altri oggetti decorativi. Oppure possiamo valutare l’installazione di un tavolo a scomparsa nella parete o scegliere in alternativa degli arredi estraibili, il tavolo si trasforma in un carrello multifunzionale mentre le sedie e l’ombrellone possono essere riposti in un angolo fino al prossimo utilizzo.
In alternativa a tavolino e sedie possiamo optare per una semplice panca con cuscini contornata da piante e arbusti se il nostro balcone è lungo e stretto; ci permetterà comunque di avere il nostro angolo di pace e di sfruttare al meglio lo spazio.
Un grande tappeto con comodi cuscini è una soluzione alternativa e particolare, da creare solo se lo spazio a disposizione è al riparo dagli eventi atmosferici.
Questo elemento va considerato anche nella scelta del materiale con cui sono realizzati gli arredi, il materiale verrà scelto anche in base allo stile che abbiamo adottato, dal ferro battuto al legno, dal bambù ai vimini, le soluzioni e i colori tra cui scegliere sono molteplici.
Altro elemento importante per creare la giusta atmosfera è la pavimentazione. Se non già predisposta precedentemente la scelta può essere fatta tra un parquet in legno, con doghe distanziate per permettere il deflusso dell’acqua piovana, per ottenere un effetto natura, oppure optare per il gres porcellanato, una soluzione più pratica in quanto è resistente e non richiede manutenzione, esso può avere diverse varianti di effetto dal marmo a altre tipologie di pietra.
Per chi ama le essenze del legno ma preferisce un materiale di più facile manutenzione la scelta deve ricadere su un teak o su un frassino termotrattato entrambi ideali per chi ama passeggiare a piedi nudi.
Scelta la pavimentazione e gli arredi base non ci resta che abbellire il nostro outdoor, logicamente elemento essenziale saranno le piante.
Se lo spazio a disposizione è abbastanza ampio e non abbiamo molto tempo da dedicarvi il modo più veloce è scegliere delle piante ad arbusto da sistemare in grandi vasi, un ficus o delle felci, un ibisco o un bouganville che crescono velocemente e coloreranno il nostro angolo verde con i fiori dai colori sgargianti.
Se invece abbiamo il pollice verde c’è l’imbarazzo della scelta, da metà marzo a fine giugno moltissime sono le varietà di fiori da riporre in vaso che mantengono la fioritura: primule, ranuncoli, azalee, petunie, viole, margherite, crocchi, anemoni, narcisi, tulipani ed iris. Se il nostro balcone è esposto al sole meglio scegliere tra lavanda, erbe aromatiche, gerani, petunie, impatiens o surfinie, tutte varietà che non temono il calore diretto.
Anche nel caso delle piante bisogna studiare attentamente la loro disposizione. Se abbiamo spazi piccoli meglio utilizzare le classiche balconette o predisporre delle strutture verticali a griglia dove agganciare i vasi o dove far crescere delle piante rampicanti, entrambe le soluzioni ci permettono di lasciare libero lo spazio calpestabile.
Le strutture verticali con fioriera, dove ad esempio far crescere un gelsomino rampicante, o quelle con agganciati diversi vasi o cestini, sono l’ideale per isolare il nostro balcone dall’esterno, ci permettono allo stesso tempo di schermare dal vento e dal sole e di ottenere un luogo più intimo e accogliente.
Se lo spazio a disposizione è ampio possiamo optare per fioriere basse in modo da creare delle vere e proprie aiuole, possiamo predisporre anche un angolo lavoro con un piccolo tavolo e un mobiletto dove riporre gli attrezzi e dove fare i lavori di giardinaggio.
I vasi scelti per le nostre piante devono essere diversificati per forma, colore e struttura in modo da donare carattere e personalità.
La nostra oasi green può diventare in alternativa un piccolo orto, non solo erbe aromatiche ma anche insalata, pomodori, peperoni, fragole, meglio se in varietà nana, possono essere tranquillamente coltivate in vaso. Se lo spazio a nostra disposizione è poco possiamo disporlo in verticale. Per l’orto ideali da utilizzare come contenitori sono gli oggetti di riciclo, dai barattoli di latta ad una vecchia valigia a tutto può essere data nuova vita.
In alternativa all’ombrellone per ripararci dal sole, e anche dal vento, nel nostro angolo relax possiamo installare delle tende da sole, esse sono anche un elemento di arredo. Le svariate tipologie di tessuto, diversificate per spessore, tramatura, motivo e colore ci permettono di inserirle in ogni contesto.
L’illuminazione è un altro fattore da non dimenticare, con la bella stagione sfrutteremo il nostro outdoor anche dopo il tramonto, possiamo installare tanti luci di piccole dimensioni o dei faretti colorati, se preferiamo un unico punto luce ideale scegliere una luce a sospensione in linea con lo stile di arredamento da noi scelto. Per creare atmosfera e decorare allo stesso tempo ideali sono lanterne e candele doneranno un pizzico di magia.
Quando ci accingiamo a portare modifiche al nostro balcone o terrazzo se abitiamo in condominio dobbiamo prima avere l’accortezza di verificare se nel nostro regolamento condominiale non vi siano presenti limitazioni specifiche per lo spazio esterno, come restrizioni legate ad alcuni tipi di attività, come barbecue o mangiatorie per gli uccelli, o regole sulle decorazioni della facciata esterna, in modo da non incorrere in infrazioni.
Appurato anche questo dettaglio non manca che sbizzarrirci nella creazione del nostro angolo di relax e svago all’aperto, senza dimenticare di aggiungere sempre il nostro tocco personale.