Credits: Pinterest

Il termine rustico è per definizione un qualcosa legato alla campagna ed è così anche quando si parla dell’arredamento. Lo stile rustico è infatti quello che ci riporta alle atmosfere campestri, circondati dal verde e dalla tranquillità ma allo stesso tempo è legato al concetto del materiale grezzo, non rifinito, altro elemento che ritroviamo all’interno di questo particolare mood stilistico.

Ma andiamo con ordine, arredare in stile rustico significa per prima cosa scegliere di trasformare la nostra casa in un angolo accogliente e tranquillo sia che essa sia immersa nel verde delle campagne o si trovi al centro della città.

Non è solo uno stile di arredo è una scelta di vita

Primo elemento da prendere in considerazione per creare la giusta calda atmosfera rurale è la scelta dei materiali e dei colori.

Come già detto lo stile rustico è sinonimo di grezzo, non finito e dunque i materiali per eccellenza sono il legno, la pietra, il ferro.

Per i pavimenti solitamente viene scelto il legno, ma in alternativa anche il cotto è perfetto per questo stile, è inoltre molto resistente, ideale anche per pavimentazioni esterne.

Per quanto riguarda i muri dove possibile è meglio lasciarli a vista, doneranno veridicità ulteriore allo stile.

Credits: Pinterest

Le travi, se presenti, sono un elemento da valorizzare, rendendolo fulcro del nostro ambiente.

Per quanto concerne i colori vanno aboliti i colori freddi, via libera alle tonalità più calde.

Le nuance del crema e del tortora in primis, passando poi ai colori pastello sono l’ideale per il mood rustico. Ma anche tonalità più accese come arancio e rosso o in alternativa il verde sono perfette, non solo per le pareti ma anche per l’arredo e i complementi.

Mobili e complementi d’arredo

Dopo aver scelto le finiture generali della nostra casa passiamo ad arredarla.

I mobili riprenderanno nuovamente i materiali da noi già utilizzati: il legno, nelle sue varie tonalità e sfumature, o il ferro battuto; starà a noi poi decidere se scegliere uno stile più moderno, semplice e minimalista, o più classico.

Elementi immancabili e perfetti per personalizzare sono i mobili vintage, una vecchia poltrona in pelle o un mobile usurato dal tempo daranno il tocco in più al vostro angolo di pace.

Credits: Pinterest

Per rendere perfetta la nostra casa rustica immancabili e di grande importanza sono i complementi d’arredo.

Tappeti, tende, cuscini e coperte dai tessuti ricamati o lavorati non possono mancare, ma non solo candele, vasi, quadri gli e immancabili elementi che richiamano la natura dalla cesta di vimini da utilizzare come portafrutta o porta giornali alle piante, sia quelle da interno che fiori recisi.

Ultimo elemento da non sottovalutare è la luce, essa ricoprirà un ruolo importare per trasmettere la giusta sensazione di casa e famiglia ai nostri visitatori, luci calde e soffuse in modo da ricreare l’atmosfera del camino acceso.

Dopo aver perfezionato questo ultimo elemento non ci resta che rifugiarci nel nostro angolo rustico per goderci il calore e la tranquillità che questo stile ci regala.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici