Arredare la casa tra natura e tradizione
Dicembre sta arrivando e l’atmosfera natalizia caratterizza già numerosi negozi e centri commerciali, invogliandoci ad appendere i primi addobbi anche in casa. Per quanto riguarda le tendenze d’arredo più cool per questo inverno c’è quella di acquistare un abete come albero di Natale. Una vera e propria pianta, che naturalmente, oltre ad avere funzione estetica e decorativa, necessiterà di cure specifiche. Il prezzo è decisamente più elevato rispetto ad un albero di Natale artificiale, ma sicuramente la bellezza ne varrà la spesa. Un abete alto tre metri ha un costo di circa 100 euro, quindi è opportuno tener presente sia del budget che si ha a disposizione, sia della dimensione e quindi scegliere il luogo della casa dove andrà posizionato. La zona ideale per la sopravvivenza dell’albero deve essere abbastanza fresca e lontana da fonti di calore. Fiorai, vivai o supermercati sono i posti dove potrete acquistare il vostro abete, naturalmente, dopo aver verificato che provenga da una coltivazione e non da una foresta. Per curarlo al meglio è opportuno nebulizzare spesso rami e terreno evitando di utilizzare la neve finta per la decorazione in quanto comprometterebbe la respirazione della pianta. Considerando che gli addobbi è bene non sceglierli particolarmente pesanti, potrebbe essere una buona idea realizzarli a mano, così da progettarli semplici e delicati e mantenere la rusticità dell’abete. Infine non resta che attendere il Natale, godendo nel frattempo della freschezza che questo albero porterà nelle vostre case, assieme al vero profumo natalizio.
Progettare interni moderni che riscaldino anche gli inverni più freddi
Quando si ha l’intenzione di progettare un appartamento in stile moderno, un dubbio che può ostacolare le scelte d’arredamento potrebbe essere la paura di trasformare gli ambienti in luoghi poco accoglienti e troppo seri. Al contrario, ora lo stile moderno non è più il sinonimo di monocromatico né di minimale, ma è l’espressione equilibrata del proprio gusto. Eleganza e sobrietà sono infatti i termini che descrivono i camini che sono tanto in voga nella stagione invernale di quest’anno. Al passo con la tecnologia e con l’ecosostenibilità, questo, che nasce come metodo di riscaldamento, diventa un elemento d’arredamento progettato con l’intenzione di sposarsi perfettamente con l’ambiente circostante, mantenendo la linearità dello stile moderno. Ad angolo per gli spazi più piccoli, classico con apertura frontale, bifacciali da poter inserire in una parete, trifacciali o a centro stanza, numerosi sono i modelli in grado di soddisfare tutti i gusti e i fabbisogni. Di pietra o di legno, scuri o estremamente chiari, i camini sono rivestiti con numerosi materiali moderni, in grado abbinarsi perfettamente con stile e di arredare anche gli ambienti più sofisticati.
Arredamento contract outdoor
Se ultimamente avevate intenzione di realizzare una cappottina o una tenda di protezione per il vostro spazio esterno all’appartamento, questo è il momento giusto! Fino al 31 dicembre di quest’anno, infatti, c’è la possibilità di usufruire di una detrazione fiscale del 65% fino ad un massimo di 60.000 euro, per la realizzazione ed il montaggio di pergole, tende da sole a bracci o a caduta, vele ombreggianti e molte altre schermature solari citate nel D.L. 311 del 29.12.2006. Sicuramente un’ottima occasione per completare l’arredamento del vostro spazio esterno, con l’acquisto di elementi esteticamente molto gradevoli e moderni, che, oltre a proteggerci da raggi solari e piogge, ci permetteranno di abitare le zone terrazzate e le aree green anche nelle piacevoli giornate invernali.
Color tortora per l’interior design di casa
Per chi con l’arrivo della stagione invernale ha intenzione di cambiare colore alle pareti della propria casa ed è alla ricerca di una sfumatura particolare, può puntare sulla tendenza attuale: il color tortora. Eleganza, classe e stile possono essere espressi attraverso arredi ed oggetti, ma, con un cornice adatta, vengono valorizzati. Una tonalità ricca di sfumature, che vanno dal grigio con un sottotono freddo, adatto per ambienti moderni, al beige con un sottotono decisamente più caldo, per uno stile classico; colori che caratterizzano il volatile da cui prende il nome. Nuance che pur essendo semplici e discrete, sono caratterizzate da una innata raffinatezza in grado di rendere l’ambiente accogliente e luminoso. Un colore neutro adatto ad arricchire diverse aree della vostra casa. Le sue proprietà distensive e riposanti sono perfette per la zona notte, ma anche un soggiorno o un open space possono trovare equilibrio e calore attraverso questa tonalità. Un accorgimento da tener conto a seguito della scelta di questo colore per le pareti della vostra casa è quello di non realizzare un ambiente monocromatico, ma di spezzare con cuscini, tappeti e tende, anche caratterizzate da colori originali, come il bordeaux, l’arancio, il verde lime e il turchese. Insomma, qualunque sia lo stile della vostra casa, il tortora può essere una soluzione poliedrica, dalle molteplici sfaccettature, tutte versatili, in grado di rendere armonico qualsiasi ambiente.