Tendenze di arredamento 2021

Con l’ambientalismo che diventa uno degli argomenti più importanti in questi giorni, l’interesse per mobili e decorazioni sostenibili sale alle stelle. La promozione di comportamenti ambientali responsabili all’interno di una casa ha superato da tempo i discorsi su prodotti chimici e cibo, e ora sta attingendo al regno di oggetti, materiali e vernici. Ci sono infatti, un paio di ragioni per cui i mobili specie quelli in stile stanno diventando una soluzione ideale per molti, come si evince dalle tendenze per l’arredamento 2021 dovrebbe ricalcare le stesse orme di quello precedente. A tale proposito, ecco cosa ci aspetta il prossimo anno a riguardo dei componenti d’arredo.

Mobili funzionali e duraturi

Un trend ben marcato in riferimento ai mobili e ad altri componenti d’arredo che si è proposto a tutto tondo quest’anno, secondo gli esperti del settore si ripeterà anche per l’ormai prossimo 2021 ma con una sostanziale differenza. Infatti, molte persone opteranno per le medesime linee, ma presteranno maggiore accortezza verso arredi e oggettistica funzionali e soprattutto costruiti per durare un bel po’ di tempo. Lo stile vintage è tra quelli preferiti poiché sempre in voga, e soprattutto nel caso dei mobili si tratta di strutture lignee che vengono lavorate in modo sicuro per l’ambiente e ricavate da fonti sostenibili con un ottimo rapporto qualità prezzo.

Il vintage è gentile con il pianeta

Lo stile vintage è dunque una delle tendenze primarie dell’anno che verrà. Il motivo è legato ad una serie di fattori ben distinti; infatti, chi possiede già mobili della suddetta tipologia anziché accantonarli in cantina, li può benissimo sfruttare integrandone altri dello stesso stile ma ex novo costruiti dai più noti produttori del settore. Sempre in riferimento agli arredi in stile vintage, va altresì aggiunto che molte persone sono felici di sceglierlo per la loro casa poiché le linee semplici e le decorazioni multiple forniscono svariate opportunità di combinazioni con altre suppellettili anche di produzione artigianale.

Le tendenze dell’arredamento 2021: i colori

Come nella maggior parte dei casi quando si deve optare per dei mobili da inserire in determinati contesti abitativi e in relazione al design impostato, bisogna tener conto dei vari materiali da utilizzare e soprattutto considerare la tavolozza dei colori. In riferimento a quest’ultima, è importante sottolineare che come si evince dai tanti modelli presentati nelle fiere del settore e in proiezione 2021, i colori reciteranno un ruolo fondamentale e saranno in grado di integrarsi alla perfezione con legno, vetro, ceramica, pietre naturali e con tante altre decorazioni che prevalentemente si richiamano a fauna e flora.

Premesso ciò, secondo recenti stime il grigio è il colore dominante che sarà presente in quasi tutti gli arredi del 2021, e grazie alla tonalità neutra che lo contraddistingue si integra alla perfezione con diverse sfumature. Queste ultime vanno dal verde olivastro fino al marrone scuro, quindi rispettivamente ideali per stili d’arredo moderni e classici. Un’altra tonalità che sicuramente la farà da padrone nel prossimo anno nel settore dell’arredamento è il cosiddetto blu navy ideale per ottimizzare il design domestico all’insegna di eleganza e contemporaneità. Un altro vantaggio di questo colore è legato al fatto che va benissimo per qualsiasi tipologia di arredo compreso quello minimalista che negli ultimi anni si è ritagliato una fetta di popolarità nel settore grazie alle sue linee semplici e alla facilità di combinare oggetti e colori.

L’ascesa del design d’arredo open space

Un altro trend in termini di arredo che sicuramente la farà da padrone nel 2021 riguarda il design che si può impostare in abitazioni ed in uffici ovvero della tipologia open space. Entrambi gli ambienti infatti aventi questa caratteristica (senza pareti divisorie o altre tipologie di tramezzi) sono tra i preferiti poiché consentono a chi li sfrutta di avere a disposizione ampio spazio e tanta funzionalità. Per fare alcuni esempi nell’anno 2021 come ormai accade da molto tempo, gli open space su cui si concentreranno le maggiori attenzioni sono quelli adibiti contemporaneamente a cucina, soggiorno e sala da pranzo quindi in grado di offrire la suddetta funzionalità e tanto spazio. A margine va altresì aggiunto che quando si parla di trend d’arredamento del 2021 si intende qualsiasi tipologia sia essa vintage, art déco, moderna o classica e il tutto all’insegna della perfezione che tiene conto degli spazi, dei colori e di alcuni dettagli (specchi e componenti in vetro) questi ultimi personalizzabili in base ai propri gusti.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici