Dopo un periodo che sembrava interminabile ed ispirato al più estremo minimalismo, la carta da parati si fa sempre più strada, così da diventare protagonista assoluta nell’affascinante gioco dell’arredamento degli interni. Torna a pieno titolo la voglia di restituire agli ambienti aspetti sempre più variegati e stravaganti, complici le nuove tecnologie brevettate. Negli ultimi tempi la forza decorativa della carta ha subito delle rilevanti migliorie, grazie all’impiego di vincenti materiali vinilici o naturali, come il sughero e la paglia. Quanto agli ornamenti, si parte dagli intramontabili motivi inglese, fino a pattern continui e di tipo geometrico, spesso sfocianti in tinte sgargianti e luminose. Non mancano anche linee astratte e le decorazioni floreali, più morbide e romantiche, nonché quei disegni psichedelici. ll wallpaper contemporaneo diventa l’abito completo per ogni genere di abitazione.
Carta da parati: Tra arte ed innovazione
Nell’ambito delle più recenti progettazioni di interni la soluzione della carta da parati è oramai lo strumento ideale per dare carattere e vigore alle stanze. Le recenti ed evolute tecnologie hanno semplificato e superato gli ostacoli di un tempo. Ad esempio, il più evoluto impiego di materiali impermeabilizzanti consente oggi il rivestimento di stanze come il bagno e la cucina, così da scongiurare macchie e disagi dovuti a possibili infiltrazioni. Le nuove tecniche di stampa digitale offrono anche soluzioni personalizzate e modalità di posa molto semplificati rispetto al passato. Le innovative carte tridimensionali, adornate da pigmentazioni lucide e metalliche, assicurano all’ambiente una luminosità curiosa e mai scontata. Le composizioni viniliche e di nuova generazione danno vita ad ambienti alla moda ed originali.
Atmosfera contemporanea: La combinazione della carta da parati
Puntare su una decorazione come la carta da parati implica la piena realizzazione di un risultato armonioso e che ha spesso, come scopo finale, quello di evidenziare un determinato particolare. Non è infrequente che la carta da parati contemporanea venga spesso destinata ad interventi non totalitari e poco invasivi, come quando si richiede di rivestire piccole sezioni orizzontali e verticali: si pensi ad un decoro architettonico, ad una trave, una nicchia, il retro della testata di un letto, una colonna o la porzione di una singola parete. Tuttavia, è nella totalità della stanza che la carta da parati riesce a creare il massimo scenario di raccordi continui e concordanti. L’impiego totalitario di motivi geometrici, che si spingono addirittura sino al soffitto della stanza, si sposa con le ultime tendenze dei decori black and white o a quelli che osano verso disegni marcatamente tropicali. Il risultato ultimo altro non è che un luogo in cui diverse fantasie di ispirazione convivono con gradevole proporzione.
Progetti creativi: La carta da parati tra ripetizione ed unione
Nel variegato mondo dei recenti wallpaper si svelano insoliti progetti creativi, sempre basati sullo studio di dimensioni e proporzioni dell’ambiente interessato, oltre che sui possibili accostamenti di colori. Le scelte definitive ricadono non solo su decori regolari, che implicano un agevole unione fra i vari rotoli, ma altresì su macrosoggetti o macrofotografie componibili. Quest’ultima soluzione, in costante crescita e sovente oggetto di personalizzazione, segue un preciso progetto, di posa e raccordo, che viene fornito dalla stessa azienda produttrice. Una macrofoto, in generale, evidenzia al meglio un punto focale della stanza e si adatta a qualsiasi tipo di arredo, dal classico al moderno.
Decoro contemporaneo accessibile: Il cambiamento con la carta da parati
E’ bene ricordare che la carta da parati diventa la migliore alleata per risaltare una parte della stanza o per alterare la condizione di ambienti piatti, così da mutarne facilmente l’aspetto complessivo in qualcosa di intimo ed avvolgente. Tra le più disparate grafiche oggi disponibili non è più difficile trovare la carta da parati adatta al proprio gusto, al proprio ambiente ed alla propria personalità. Alla vastità di scelta si accosta una gradazione dei costi destinati a tutte le tasche.
Negli ultimi tempi scegliere di decorare il proprio appartamento con carta da parati non è più un lusso destinato a pochi. Infatti, la sopportazione di costi è essenzialmente legata al tipo di materiale scelto, alla firma dell’azienda e alla qualità che si desidera, anche in termini di durata. I costi di intermedi, a fronte di pareti prive di problemi strutturali, si aggirano intorno a novanta euro per metro quadrato, sino a salire in base alla esclusività dei materiali. La scelta può essere compiuta in piena autonomia ma se l’intento è quello di ottenere un’opera con un certo grado di pregio, un professionista del settore saprà illustrare al meglio la giusta soluzione tra le più seguite tendenze. In definitiva, optare per la carta da parati implica una scelta accurata per soddisfare pienamente ogni tipo di esigenza, pure in termini di budget.