Sono l’evoluzione delle vecchie moquettes: i pavimenti in tessuto. Caldi, che trasmettono un concept di accoglienza e familiarità, comodi, soffici, igienici e personalizzabili. Sono adatti sia per un uso domestico sia come scelta per grandi ambienti, come ad esempio alberghi e hotels.
Il pavimento tessile: da non confondere con la vecchia moquette
Anni fa andava molto di moda la moquette, uno dei rivestimenti preferiti dagli italiani, specialmente per la zona notte. I pavimenti tessili odierni riprendono il concetto di morbidezza e calore della moquette, ma con un occhio più attento all’estetica, alla durata nel tempo, all’igiene ed alla salubrità dei materiali utilizzati. Nascono così, e tornano prepotentemente in voga, le pavimentazioni in tessuto, personalizzabili e molto semplici da pulire, in grado di donare agli ambienti un immediato effetto di accoglienza, calore, familiarità e comfort. Grazie alle caratteristiche di praticità di manutenzione ed igiene dei pavimenti tessili moderni, questa tipologia di rivestimento trova, ad oggi, applicazione in diversi contesti e non è più esclusivo appannaggio delle camere da letto. I moderni designer approvano il pavimento tessile nella zona living, nei corridoi, perfino nell’ingresso, soprattutto se ampio e abitabile, valorizzato da un arredamento funzionale con cabine armadio, scarpiere o appendi-abiti. Non solo per la casa, però: la scelta del pavimento tessile è la carta vincente anche per grandi ambienti che mirano ad avere un forte impatto empatico con chi li frequenta, tipo alberghi, pensioni e hotels, dove la morbidezza del passo è anche funzionale a creare un ambiente silenzioso e confortevole.
Come contestualizzare un pavimento tessile in casa
I pavimenti tessili proposti dal mercato dell’arredamento moderno puntano a realizzare atmosfere confortevoli e calde, con un’attenzione particolare ai materiali, che devono essere igienici, facili da pulire e non diventare ricettacolo di polvere, come succedeva con le vecchie moquettes d’altri tempi. Si tratta di rivestimenti che sembrano tappeti, disponibili in vari spessori, da rasi e pratici fino a fitti e molto soffici, in modo da poter scegliere la tipologia di tessuto che più si addice alla personalità dei propri ambienti domestici e alle proprie esigenze. La scelta del pavimento tessile può essere totale, cioè prevedere la pavimentazione di un’intera stanza o dell’intero appartamento con questa tipologia di rivestimento, o utilizzata ad arte per creare effetti suggestivi ed originali, intarsiando ad arte un pavimento di un altro materiale. Molto bello, ad esempio, per i grandi salotti, l’effetto della passerella centrale in tessuto su un classico pavimento in gres o ceramica. Una soluzione del genere può rivelarsi l’ideale anche per la camera da letto, in alternativa ai classici tappeti scendiletto che si spostano, dando un aspetto disordinato e poco curato alla stanza, e sono poco pratici perché si rischia di inciamparvi.
I pavimenti tessili: tinta unita, fantasia, personalizzati e personalizzabili
I pavimenti tessili sono molto versatili. A differenza dei rivestimenti in materiali classici, dove si sceglie una piastrella o un colore e quello sarà il risultato finale senza grandi possibilità di modifica, questa tipologia di pavimentazione è totalmente personalizzabile. Si può decidere per un pavimento a tinta unita, così come per la scelta di una fantasia particolare, anche colorata o decorata con fiori, disegni geometrici, greche o composizioni moderne ed accattivanti. Si possono creare intarsi, utilizzando la pavimentazione tessile come se fosse un tappeto decorativo, o il gioco delle sovrapposizioni, per creare geometrie diverse, concentricità o abbinamenti originali di colori e decorazioni. Si tratta di una soluzione estremamente versatile e personalizzabile, che permette di creare il proprio pavimento in modo unico ed irripetibile, dando libero sfogo al proprio estro, fantasia e gusto personale. Non c’è limite, infatti, alle scelte possibili: le pavimentazioni tessili si trovano in tinte unite molto classiche, come il bianco, il nero, il grigio perla, il tortora o il panna fino a colori eccentrici e particolari come il rosa, l’azzurro, il verde acido o il fucsia. Passando per una serie di pavimentazioni decorate, dalle trame che ricordano pregiati tappeti persiani alle cornici squadrate e raffinate che valorizzano solo i bordi.
I pavimenti tessili nell’arredamento per hotel
Uno dei contesti in cui la pavimentazione tessile trova la sua collocazione ideale è quello degli hotel. Un grande albergo deve garantire alla sua clientela alcune caratteristiche di pragmaticità e comodità d’uso imprescindibili, tra cui: bellezza degli ambienti, silenzio e sicurezza. La pavimentazione tessile, tanto per l’atrio quanto per le camere e i corridoi, è in grado di offrire queste tre caratteristiche centrando appieno gli obiettivi. Rispetto ai grandi tappeti da atrio, infatti, è molto più sicura, in quanto evita il rischio di inciampare o di scivolare. Inoltre, il pavimento tessile dona agli ambienti un aspetto curato, elegante e molto raffinato. Attutisce il passo, cosa molto importante in un albergo, soprattutto nei corridoi dove c’è passaggio davanti alle porte delle stanze degli ospiti. Una soluzione ideale, dunque, che valorizza l’albergo di lusso quanto la piccola struttura che desidera dare di sè un’immagine di accoglienza, familiarità e calore. Il pavimento tessile moderno è semplice e pratico da pulire, soprattutto se si dispone di lava-pavimenti professionali a vapore: strumenti comunemente utilizzati in tutti gli hotel, dove un piccolo aspirapolvere non sarebbe comodo. L’igiene e la pulizia dell’albergo sono salvaguardate e non richiederanno troppa fatica.