La diffusione degli uffici open space

Avere un ufficio open space comporta numerosi vantaggi non soltanto in termini di produttività dei lavoratori, ma anche in ordine all’arredamento da abbinare. Uno spazio open space, spesso ricavato dall’eliminazione di divisioni poco funzionali, è la soluzione perfetta per non avere vincoli con l’arredamento e la predisposizione delle postazioni. L’ufficio open space permette così l’inserimento agevole di vari mobili, anche di quelli con dimensioni generose. I vari complementi possono essere distanziati per un risultato finale molto ordinato e luminoso.

 

I vantaggi degli uffici open space

Diversamente dai comuni uffici quelli open space si sviluppano principalmente in un unico spazio, libero da ostacoli come muri divisori e pareti in cartongesso. In genere, infatti, i tradizionali studi e i comuni ambienti lavorativi assomigliano molto ai classici appartamenti di un tempo, essendo dotati di diverse stanze, spesso non abbastanza grandi per assicurare il dovuto comfort ai dipendenti e ai clienti che vengono accolti. Un ufficio open space presenta, in genere, una grande sala che unisce altri spazi, come la sala d’aspetto, i servizi, oppure la zona lavorativa riservata al titolare di studio e al capo del personale. Considerando la struttura aperta, la soluzione open space è quella maggiormente preferita per favorire la collaborazione e il lavoro di squadra fra i lavoratori, nonché per accrescere la produttività dell’ufficio. Non solo. L’ufficio open space garantisce libertà di movimento, luminosità, accoglienza e permette di giocare con l’arredamento, senza dover affrontare i soliti vincoli con la metratura che si ha a disposizione.

 

Soluzione d’arredo per ogni esigenza e settore lavorativo

Arredare un ufficio open space è molto divertente e permette di scartare proposte salvaspazio e l’arredamento pensato per ambienti piccoli e circoscritti. Conseguentemente chi ha un ufficio open space potrà spaziare fra i mobili utilissimi, come importanti librerie e archivi, in legno o acciaio, al fine di assicurare un ambiente ben organizzato e sempre impeccabile. All’interno della stanza principale, inoltre, è possibile aggiungere diverse postazioni lavorative per ogni dipendente, oppure puntare sulle scrivanie operative uniche, predisposte per far accomodare e lavorare assieme più utenti. Si tratta di soluzioni intelligenti e confortevoli, spesso dotate di strutture metalliche e piani di lavoro scorrevoli con svariate finiture. I tavoli d’appoggio hanno accorgimenti utili come fori passacavi o comodi moduli contenitori, pensati per ordinare e preservare documenti e accessori informatici. Oltre alle scrivanie per i dipendenti saranno necessarie quelle destinate a menager e ai dirigenti. In questi casi, visto che lo spazio lo consente, si possono scegliere anche in versione a L, con piani in cristallo e finiture cromate, per un risultato estetico ancora più raffinato. In alcuni uffici, inoltre, potrebbe presentarsi la necessità di collocare banconi d’accoglienza o reception, dotati di strutture portanti tradizionali o di design. A questo proposito, oltre ai modelli lineari, si segnalano i banconi angolari, quelli dalle forme sinuose e arrotondate. La scelta della tipologia più adatta aiuterà a rendere la stanza accogliente e a conferire il necessario tocco d’eleganza all’intero open space.

 

Soluzione confortevoli ed ergonomiche

Un ufficio open space che si rispetti richiede le sedute giuste per garantire comodità ai dipendenti e ai clienti. Le sedie ergonomiche, dotate di schienale e alzata regolabile, complete di braccio e ruote, saranno perfette per coloro che lavarono diverse ore davanti al pc. La sala d’aspetto, invece, potrebbe essere abbellita non solo con sedie colorate, fatte con materiali e resine innovative, ma anche con poltrone e divanetti imbottiti, indispensabili per accogliere la clientela con il giusto tocco di stile. Un occhio di riguardo merita anche la sala riunioni, ove presente. Questo spazio si può arredare con un grande tavolo circolare al quale abbinare sedie di design, differenti da quelle utilizzate nel resto dell’ufficio, proprio per creare una zona distaccata e a sé stante. All’interno di un ufficio open space non potranno mancare le cassettiere basse, spesso dotate di ruote per facilitarne lo spostamento, oltre che di chiusure di sicurezza per una maggiore privacy. Infine, un ufficio open space completo dovrà presentare elementi di decoro e accessori in grado di creare un ambiente tranquillizzante ed efficiente. Qualche pianta da interno, pratici planner da tavolo, cestini, porta corrispondenza e altri elementi per lo storage saranno perfetti coordinati.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici