L’importanza della carta da parati

I nuovi materiali

La carta da parati è fondamentale per conferire carattere agli ambienti. Oggi più che mai la carta da parati ha raggiunto una grande importanza e ha subito una evoluzione sorprendente. I materiali impiegati sono innovativi e versatili. Rispetto ad un recente passato la carta odierna consente di vestire le pareti in una maniera originale e in tempi rapidi. Esiste carta da parati in cellulosa, in tessuto e persino in fibra di vetro. Spesso vengono impiegati elementi naturali come il bambù, il sughero o l’erba. La carta da parati contemporanea si presta per arredare qualsiasi stanza, anche zone come il bagno. Si tratta di carta che ha raggiunto eccellente qualità, lavabile, igienica e adatta a valorizzare ogni angolo di una casa. La scelta della giusta carta da parati rappresenta una fase che richiede la giusta ponderazione, specie quando si desidera arredare in maniera contemporanea. Ci sono diversi motivi di tendenza che vengono preferiti rispetto a quelli classici e tradizionali. Oggi, inoltre, grazie anche all’avvento della stampa digitale e alle nuove tecniche, si fa strada anche la possibilità di personalizzare la carta, proprio per creare ambienti unici nel loro genere.

Carta da parati contemporanea

La carta da parati per arredare una casa moderna e contemporanea spazia dai pattern geometrici fino a quelli floreali. Oramai è disponibile un’ampia scelta di materiali, possibilità di accostamento e di colori. Ad esempio, vengono particolarmente apprezzate quelle carte da parati singolari, in tessuto non tessuto, che hanno rivoluzionato i sistemi di posa. Queste carte si applicano con speciali colle, da stendere direttamente sul muro. La posa diventa molto rapida e semplice. In breve tempo sarà possibile cambiare aspetto alle stanze di un’intera abitazione. Particolarmente interessanti sono anche le carte da parati dalla superficie liscia e lucida, spesso sapientemente abbinate a quelle goffrate. Quest’ultime sono perfette per nascondere eventuali imperfezioni ed irregolarità presenti sui muri. Una delle fantasie di tendenza è sicuramente la jungle style, ideale per realizzare ambienti tropicali e lussureggianti. Si tratta di carte con stampe ricche di foglie, animali selvaggi e motivi vegetali di grande impatto visivo. Gli amanti delle tinte calde possono scegliere le carte da parati realizzate con materiali naturali, rifinite con la massima cura, nonché belle da vedere e toccare con mano.

Le stampe digitali

Sono sempre più numerosi coloro che decidono di arredare la propria dimora con carte da parati contemporanee. Grazie all’avvento della stampa digitale è oramai molto semplice reperire carte dai colori brillanti, con dettagli molto precisi e persino con effetti tridimensionali. Le nuove tecnologie permettono di realizzare stampe dalle eccellenti definizioni, con colori intensi che si mantengono vivi e resistenti nel tempo. Le carte da parati con stampe digitali strizzano anche l’occhio all’ambiente e vengono generalmente realizzate con inchiostri ecologici a base di acqua, senza l’uso di sostanze nocive. Al giorno d’oggi è anche possibile puntare su carte prettamente decorative, da posare solo in una porzione della parete, al fine di dare luminosità o valorizzare un angolo. In quest’ottica prendono piede le gigantografie, ovvero speciali carte pensate per ravvivare le stanze in modo semplice ed economico. Si tratta di poster adesivi, molto veloci da applicare alla parete in quanto non richiedo l’uso di speciali colle o attrezzi. Non meno interessanti sono le foto murali, ovvero singoli rotoli da assemblare opportunamente, per dare vita ad immagini molto realistiche. Particolarmente apprezzate sono le foto murali in bianco e nero, quelle che riproducono monumenti o ispirate allo stile industrial.

Arredare con la carta da parati contemporanea

I più esigenti e tutti coloro alla ricerca di disegni unici ed irripetibili potranno sfruttare la possibilità di personalizzare la carta da parati. Si tratta di prodotti realizzati su misura che riproducono esattamente la grafica o le foto volute dal cliente. La personalizzazione permette anche di creare veri e propri collage di foto, nonché la regolazione dei colori e l’aggiunta di effetti. La carta da parati personalizzata include anche l’aggiunta di testi o particolari tridimensionali. Essa viene preferita per decorare la zona giorno, per dare risalto alla testata di un letto e per rendere ancora più accogliente la zona studio. I risultati raggiunti e la grande innovazione sul campo hanno permesso di creare carte da parati che non richiedono alcuna bagnatura iniziale. Le ultime tendenze includono anche carte che riproducono fedelmente i fogli dei giornali, i soffioni di fiori con steli o i decori digitali, come fossero pixel. Nessun problema per chi volesse una carta da posare in bagno o in cucina, quindi resistente all’umidità. Esistono anche numerose carte con laminatura che si possono pulire con un panno umido e che si rivelano resistenti.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici