Un modo molto interessante e anche molto più semplice di decorare la casa consiste nell’utilizzo dei pannelli decorativi per pareti, che rappresentano una soluzione innovativa alla pittura e alla carta da parati; inoltre, vengono prodotti in una vasta gamma di colori, finiture e trame diverse, spesso anche con motivi unici ed originali. Questi pannelli sono disponibili in diversi stili, vale a dire che è possibile scegliere tali pannelli in base al modo in cui la casa è arredata; quelli di ultima generazione sono fatti in polistirolo e hanno i bordi rivestiti di perline. Questi modelli sono molto leggeri, economici e sono anche un’ottima barriera contro gli urti grazie alla morbidezza di questo materiale. Per merito del loro valore estetico e funzionale, i pannelli decorativi per pareti negli ultimi anni stanno attirando sempre più attenzione anche da parte degli interior designer, i quali spesso li inseriscono all’interno dei loro progetti d’arredo. Inoltre, l’uso di questi pannelli comporta anche tutta una serie di vantaggi. Ecco allora alcuni motivi per cui vale la pena utilizzare i pannelli decorativi per le pareti di casa.
Hanno un’elevata durabilità
I pannelli decorativi per pareti normalmente hanno una lunga durata, anche con una manutenzione minima; ma ciò che più importante, d’altra parte, è che possono anche aiutare a rendere più lunga la vita delle pareti stesse per fungono da barriera protettiva contro urti, graffi e macchie. Di conseguenza, proteggendo le pareti dal deterioramento, anche gli elementi strutturali più significativi della casa possano vivere più a lungo.
Sono molto facili da installare
Quando si tratta di installare i pannelli decorativi per pareti, non è assolutamente necessario chiedere l’intervento di personale esperto, né tanto meno farsi aiutare da una seconda persone, in quanto è molto più semplice di quanto possa sembrare. Questo perché non richiedono attrezzi e materiali specifici per essere incollati.
Ma il più grande vantaggio dell’utilizzo dei pannello decorativi è che è possibile installarli facilmente anche se le superfici delle pareti sono diventate irregolari nel corso degli anni. Quindi, in un certo senso, rinnovano anche la parete stessa oltre che a decorarla. Quando si utilizzano altri tipi di materiali decorativi per rivestimenti a parete, come ad esempio la classica carta da parati, è necessario controllare se un’area viene omessa o se parte della carta non viene attaccata bene al muro. Oltretutto, la carta da parati potrebbe rovinarsi nel giro di poco tempo e il processo di rimozione non è sempre così semplice. Perché quindi fare tanta fatica quando i pannelli decorativi sono prontamente disponibili sul mercato? Questi sono dotati di speciali sistemi di giunzione che rendono il processo di installazione facile come unire i pezzi di un puzzle insieme.
Conservazione minima
Bisogna anche tenere in considerazione che l’applicazione della carta da parati e la verniciatura con la pittura possono sembrare un modo più rapido ed economico per dare un nuovo look alle pareti di casa, ma spesso di sottovaluta che entrambe le soluzioni richiedono una manutenzione costante, oltre che una maggiore fatica per l’applicazione. Inoltre, entrambi i metodi non offrono una buona protezione contro urti, graffi e macchie, cosa che invece è garantita con i pannelli decorativi. Ciò significa che, utilizzando tali pannelli, non ci sarà neanche bisogno di effettuare ritocchi regolari e riparazioni alle pareti. Infine, a differenza della vernice e della carta da parati, questi pannelli decorativi non devono essere puliti quotidianamente; pertanto, rappresentano un’ottima soluzione per tutte le casalinghe che non hanno tanto tempo per sbrigare le faccende di casa.
La varietà dei materiali
Quando si pensa ai pannelli decorativi per pareti, l’immagine più comune che risalta alla mente è quella dei pannelli di legno. Il legno ha sicuramente il suo fascino, ma oggi sono disponibili anche molti altri materiali che rendono ancora più belli questi elementi, anche grazie alla grande varietà di motivi e trame disponibili. Per quanto riguarda invece il design, quelli più innovativi sono in poliuretano, mentre quelli realizzati in melamina sono dotati di motivi particolari.
Ma oltre a questi, quando si acquistano i pannelli decorativi, si avrà la possibilità di scegliere tra vari modelli, molti dei quali riproducono le venature naturali del legno. Altri fanno uso di materiali finti per imitare mattoni, pietra calcarea e persino la corteccia. Inoltre, è possibile anche personalizzare i pannelli tradizionali rivestendoli con la pelle o riproducendo trame tridimensionali. Con le opzioni di design così diverse, è possibile presentare un’estetica di design naturale nella propria casa senza utilizzare materiali di lavoro costosi.