Lo stile Japandi: la nuova tendenza dell’autunno 2017

Credits: Pinterest

Nell’autunno 2017 c’è una nuova tendenza che imperversa nel mondo dell’arredo lo Japandi style! Esso è l’unione di due stili quello scandinavo e quello giapponese, molto diversi tra loro che hanno però anche dei punti d’incontro. La fusione delle loro caratteristiche più estreme crea una casa minimale, sofisticata ed elegante.

I colori

I colori sono un elemento fondamentale di questo mood. Vengono riprese le nuance di tendenza nello stile scandinavo: il blu, nelle sue svariate sfumature, e il grigio, mettendole in contrapposizione con le tonalità calde del legno, che caratterizza lo stile nipponico. Il tutto per creare la giusta armonia tra colori diversi ma complementari. Le sfumature pastello vengono poi concesse a piccole dosi, menta, verde smeraldo, rosa e avorio, per vivacizzare l’ambiente. Importantissima la luce naturale che è l’anima di questa casa.

Credits: Pinterest

L’essenzialità dei mobili

Il mobilio Japandi riprende le caratteristiche di entrambi gli stili a cui si ispira. Essenziali e lineari i mobili, oltre ad essere funzionali ed indispensabili, sono allo stesso tempo dei veri e propri oggetti di design che arredano e riempiono lo spazio. In questa casa infatti non c’è spazio per il disordine e il surplus, ogni oggetto ha un valore aggiunto che lo rende indispensabile e unico.

Le tonalità del legno, chiare e scure, si mescolano e armonizzano ed insieme all’utilizzo di materiali grezzi richiamando il legame alla natura che accomuna i due stili d’arredo da cui lo Japandi trae origine.

 

 

Credits: Pinterest

Accessori: indispensabili ma selezionati

Il minimalismo è un elemento portante di questo stile, ma non per questo gli accessori sono da eliminare. Cuscini, tappeti e tende donano calore e personalità. Scegliete tessuti grezzi, elementi naturali e le piante. Queste ultime sono essenziali; prediligete tipologie a foglia grande e verde, senza colori troppo accesi. Esse riempiranno l’ambiente con la loro eleganza e semplicità.

 

Lo stile Japandi è il connubio perfetto per realizzare una casa moderna, elegante ma accogliente. Esso si presta inoltre a contaminazioni e sperimentazioni con altri stili e si adatta a moltissime tipologie d’ambiente.

Non vi resta che lasciarvi contagiare da questa nuova tendenza, che ha tutti gli elementi per divenire un grande classico.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici