Abitare in 35 metri quadrati si può?

Le moderne esigenze, non ultime quelle economiche, fanno sempre scegliere sempre più spesso appartamenti piccoli e funzionali. Avere una piccola abitazione, però, non significa necessariamente non poterla valorizzare con un arredamento accurato e di design. Con le scelte giuste è possibile rendere anche un semplice monolocale un luogo accattivante, confortevole e comodo da vivere. Ecco come vivere in una casa di 35 mq.

La progettazione interni per un appartamento piccolo

Avere a disposizione piccoli spazi obbliga, necessariamente, a fare scelte oculate ed intelligenti. Dalla disposizione delle stanze all’arredamento di ogni singolo ambiente, ogni centimetro a disposizione deve essere funzionalizzato e sfruttato nel migliore dei modi. In questo modo, anche una piccola casa di 35 mq può tranquillamente essere vivibile e rispondere a tutte le esigenze. Farsi aiutare da esperti è la mossa strategica migliore per avere la sicurezza di rendere fruibile ogni angolo dell’appartamento, inserendo il mobilio adatto senza rischiare di mortificare l’estetica, l’equilibrio cromatico e quello delle luci. Generalmente, un ambiente piccolo beneficia di colori chiari e ben armonizzati tra loro, quindi la prima scelta da fare è una bella tinta tenue per i muri ed un arredamento che ne richiami le tonalità.

come arredare casa piccola

Come arredare una casa piccola

Che si tratti di legno chiaro o di materiali più moderni e luminosi poco importa, basta non farsi influenzare troppo da mode e tendenze e fare delle scelte adatte alle proprie metrature. È importante, anche, saper sfruttare i volumi vuoti, ossia quelle zone di stanza, generalmente centrali, non occupate da mobili di base. Una regola da tener presente è che gli oggetti bassi danno un’illusione ottica di ampiezza mentre quelli più alti tendono a rimpicciolire. Quest’informazione può essere utile, ad esempio, per la scelta di un divano, di una poltrona o di un tavolino decorativo: più semplici, squadrati, minimali e bassi saranno, più la stanza avrà una resa di grandezza ottica.

Funzionalizzare al massimo

La parola chiave per chi si trova a dover arredare (e vivere) una casa di 35 mq in modo utile ed esteticamente piacevole è funzionalizzare. Sfruttare le altezze, ad esempio, è un ottimo modo di recuperare spazio per pensili e credenze in cucina. Strutturare tutto l’arredamento verso l’alto, anche scegliendo elettrodomestici a colonna, permetterà di recuperare preziosi centimetri di piano di lavoro.

Altre idee interessanti, per ottimizzare gli spazi in cucina, sono:

  • i tavoli a scomparsa, che si possono ripiegare alla fine del loro utilizzo, in modo che non occupino spazio nel centro della stanza che, come si è già detto, più è libera e meglio rende in idea di ampiezza, soprattutto se in contrasto con mobili alti alle pareti.
  • La cucina, se non si hanno particolari esigenze di ante e cassetti, può essere strutturata su una sola parete, in modo che le altre possano essere attrezzate con mensole che, soprattutto se installate in modo artisticamente asimmetrico, danno anche un aspetto più arioso ed ampio alla stanza.
  • Se cucina e salotto fanno parte di un unico ambiente, preferire divani o poltrone dalle linee semplici, meglio se in tessuti moderni e lisci. Osare con un colore vivace è una buona idea: una pennellata vivace rallegra l’ambiente e dà luce.

Gli accessori salvaspazio

Un bravo architetto d’interni saprà sicuramente suggerire le migliori soluzioni per arredare in maniera pratica ed utile un piccolo appartamento. Ma una volta concluso l’arredamento per casa di base, ossia mobilio specifico per ogni stanza e suo relativo scopo d’uso, si possono mettere in pratica alcune scelte accessoriali e decorative che consentiranno di creare spazi aggiuntivi laddove non ce ne sono.

Ad esempio la scelta di bauli contenitori da utilizzare come sedute. Ne esistono in commercio di vari tipi, colori e misura. Sono, fondamentalmente, bauli quadrati o rettangolari o, ancor più particolari ovali o rotondi, che, oltre a fungere da comoda seduta, possono contenere oggetti, biancheria, libri o qualsiasi cosa si voglia stipare in essi. Un doppio-uso, quindi un ottimo investimento di spazio. Un altro accessorio imprescindibile per gli appartamenti piccoli è il letto con contenitore. Sia che si scelga di avere un vero e proprio letto, sia che si voglia adibire un divano-letto al proprio riposo, è fondamentale che abbia il contenitore, in modo da avere un armadio aggiuntivo direttamente sotto il letto, con spreco di superficie calpestabile nullo.

Si ma si può vivere in 35 mq?

Tutto sta nell’avere volontà e, soprattutto, nell’affidarsi ad un professionista col fine di rendere pratico, confortevole ed esteticamente piacevole il piccolo appartamento, almeno per avere delle linee-guida sulle quali basarsi. Ci si può rivolgere ad un architetto privato oppure chiedere la consulenza presso i rivenditori stessi di arredamento. Solitamente questi professionisti dispongono di software all’avanguardia, attraverso i quali, insieme al cliente, progettano su misura ogni singolo metro quadro dell’appartamento da arredare. Grazie a queste tecnologie è possibile vedere in anteprima il risultato del proprio disegno, attuando di volta in volta tutte le modifiche ed i cambiamenti necessari, fino a raggiungere la soluzione perfetta.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici