Per rendere più accogliente e confortevole gli interni della propria casa si può scegliere di progettare e realizzare un arredamento in stile rustico, un classico senza tempo ma ridisegnato in chiave contemporanea. Lo stile rustico è molto amato da chi vive in campagna o poco lontano dai centri urbani, ma può essere progettato anche in appartamenti in città per creare atmosfere calde e rilassanti. La progettazione in stile rustico può riguardare il rifacimento e il rinnovo di alcuni elementi strutturali o semplicemente la collocazione di nuovi complementi di arredo. Per inserire elementi rustici all’interno di un’abitazione ispirata ai canoni di arredo moderno si può rivestire ad esempio la parete della zona living con della pietra naturale, tipico elemento delle case di campagna. Per creare un ambiente rustico non è necessario inserire mobili nelle tonalità del beige o del marrone ma si può optare per arredi rigorosamente in legno ma dalle colorazioni neutre e brillanti, come il bianco, il rosa o il giallo ocra. La pianificazione e la progettazione deve focalizzarsi principalmente su due ambienti: il salotto e la cucina, entrambe rappresentano la tipica espressione dello stile rustico.
Come tutti gli stili di arredo anche quello rustico presenta alcune caratteristiche generali: mobili in legno resistenti e duraturi in legno, utilizzo di materiali come cotto o pietra naturale per i pavimenti, complementi d’arredo nelle tonalità calde e accese del rosso, giallo o arancio e soffitti con travi in legno. Per arredare gli ambienti in stile rustico è opportuno richiedere la consulenza di un interior design che adotterà le migliori soluzioni di arredo in base al contesto abitativo. Per chi vuole rivoluzionare l’arredo della propria casa inserendo alcuni elementi rustici, può semplicemente iniziare dall’acquisto di una cucina in legno naturale con top in marmo o in pietra scura dotata di cappa con forma classica a camino. Per la zona living invece si possono inserire degli oggetti antichi come vecchi bauli, lampade o poltrone imbottite in pelle dall’aria consunta e vissuta. Per le camere da letto invece si possono realizzare dei soffitti con in travi in legno o giocare sulla scelta della biancheria, acquistando cuscini o piumini con stampe floreali o animalier. Lo stile rustico può essere reinterpretato in chiave moderna mescolando elementi moderni ad arredi country o shabby chic.

L’arredo design per una casa in stile rustico

Quando si vuole arredare una casa ispirandosi ai dettami dello stile rustico non è necessario inserire per forza mobili antichi o vecchi, ma si possono acquistare dei complementi d’arredo di design che ricordano le forme classiche degli arredi della nonna ma realizzati con materiali moderni e innovativi. Nello stile rustico in chiave moderna il classico tavolo da pranzo può avere una base ricavata da un tronco di albero e un piano di appoggio in vetro trasparente, abbinato a sedie con schienali ricavati da vecchie tavole di legno. Per la zona living si può decidere di acquistare un divano in pelle dall’aspetto vintage, che trasmette quella sensazione di vecchio e vissuto e può essere collocato davanti ad un camino in pietra naturale o in mattoni. Anche il bagno può essere arredato con elementi di design in stile rustico, in particolare si può installare un lavabo in pietra naturale dalla forma rettangolare abbinato ad una moderna rubinetteria in acciaio inox. In una cucina rustica possono mescolarsi e integrarsi perfettamente diversi stili di arredo, come nel caso delle cucine componibili vintage che presentano ripiani in legno intervallati da finiture in acciaio e cappe dalle forme geometriche lineari e squadrate.

Locali in stile rustico

Lo stile rustico è stato concepito per rendere caldo e accogliente qualsiasi ambiente, quindi è l’ideale per chi vuole aprire o rinnovare il proprio locale. Con l’aiuto di un interior designer si può arredare un locale (bar, ristorante, pub, negozio di abbigliamento) mescolando lo stile rustico con quello industrial o shabby chic. Per un locale adibito a bar o pub si può installare un elegante e raffinato bancone in legno con sgabelli in metallo di colore nero o grigio. Nei locali rustici è molto importante creare la giusta atmosfera, acquistando lampade vintage o bulbi di lampadina sospesi direttamente sulla base del bancone. Il mix di elementi rustici e minimal è perfetto per reinterpretare in chiave moderna lo stile tradizionale, ad esempio creando tavolini con vecchi ceppi di legno abbinati a morbidi pouf in pelle rotondi di colore bianco o nero. Un elemento che caratterizza lo stile rustico è la realizzazione di rivestimenti in legno o in pietra per le pareti perimetrali, un’ottima soluzione per rendere più accogliente qualsiasi tipologia di locale. Se si riveste una parete con del legno o della pietra naturale si possono abbinare dei mobili di design in ferro battuto dalle linee semplici e rigorose.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici