Lo stile Shabby Chic

Negli ultimi tempi si sente spesso parlare di arredamento Shabby Chic, di cosa si tratta esattamente? Lo stile nasce essenzialmente negli Stati Uniti dove ha guadagnato moltissimo successo ed è arrivato ad influenzare anche aree oltre oceano dove ha riscosso grandi consensi. La grande facilità nel reperire gli oggetti che lo caratterizzano ha contribuito al suo successo. Shabby Chic significa letteralmente “trasandato elegante”, infatti si propone come una corrente atta a riscopre il gusto per i mobili vintage e provenzali dal tocco decisamente romantico. Questo si adatta facilmente ad ogni stanza della casa: cucina, salotto, camera da letto fino ad arrivare al bagno e all’arredamento da giardino. Ogni ambiente diventa un tripudio di tutti quegli oggetti ormai dimenticati che non troverebbero altro spazio se non le soffitte, ma che grazie a accurati restauri e recuperi possono diventare elementi di grande pregio. Se temiamo che l’arredamento dell’intera casa in stile Shabby Chic possa risultare troppo ridondante ed esagerato possiamo inserire solo alcuni piccoli tocchi preziosi in grado di fare davvero la differenza. Ecco allora che lo stile Shabby Chic diventa un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio, non sarà difficile immaginarsi in un cottage ai tempi dei nostri nonni.

Mobili e Forme

A differenza di molti altri stili di grande tendenza, i mobili Shabby Chic non hanno forme particolari da ricercare, l’importante è che siano di stampo classico e di caldo legno. Banditi quindi mobili moderni e minimalisti, troppo freddi e impersonali. Tendenzialmente si tendono a prediligere linee morbide, rotonde e sinuose dal carattere barocco e rococò. Ecco allora che la nostra sala da pranzo si riempie di sedie sontuose ed eleganti e mobili dagli intarsi preziosi. Inoltre, tutti i mobili devono richiamare il concetto di antico e usurato dal tempo: se non avete a disposizione complementi d’arredo realmente antichi, occorrerà scegliere le linee di arte povera dove il legno presenta segni di usura, graffi e buchi di tarli, il tutto però ottenuto artificialmente. Non si deve temere che questi possano risultare artefatti o esagerati, infatti ogni elemento di usura è studiato attentamente per dare un effetto naturale: ogni singolo graffio o angolo smussato è creato appositamente. Altri dettagli preziosi che possiamo portare anche nella nostra sala da bagno sono i piedini della vasca da bagno: molto, molto, vintage e chic.

Nuance e Materiali

Per una casa in perfetto stile Shabby Chic occorre porre particolare attenzione alla scelta delle nuance da utilizzare per rimettere a nuovo i nostri ambienti. La tavolozza di colore da utilizzare per ottenere la perfetta casa Shabby Chic comprende essenzialmente il bianco in tutte le sue varianti come l’ecrù, avorio e il crema dai tenui effetti decapè. Grazie a questi due colori neutri è possibile rendere i nostri mobili di materiali poveri di grande effetto. Lo stile Shabby Chic ha subito notevolmente l’influenza della Provenza che con i suoi colori pastello dona un tocco di grande classe anche all’ambiente meno caratteristico. Diamo il via allora al lilla, al verde chiaro, al rosa e all’azzurro, colori rilassanti ed eleganti che ci aiuteranno ad abbellire la nostra casa, tutti rigorosamente nelle loro varianti sfumate e opache. A questi si uniscono anche preziose tonalità di grigio e il beige. Niente tinte accese e brillanti per la nostra casa Shabby Chic, solo colori romantici e pastello.
Nonostante l’unico materiali fin’ora citato sia stato il legno, possiamo anche aggiungere alla nostra casa sedie in paglia o romantici complementi d’arredo in ferro battuto come un delizioso letto dagli intrecci bucolici.

Accessori

Qualche piccolo dettaglio Shabby Chic può essere perfetto per coloro i quali non intendono rinnovare completamente la propria casa, ma vogliono comunque renderla molto più accogliente e personale. La scelta ideale è quindi integrare ai nostri mobili accessori romantici e vecchio stile tipici dello stile Shabby Chic. Fra questi possiamo scegliere specchi con cornici preziose e riccamente decorate, vasetti di latta per contenere i nostri fiori, tende di lino, pizzi e merletti sempre in tonalità delicate. Nel nostro salotto potremmo collocare grandi cuscini ricamati o appendere in cucina in bella mostra mestoli e cucchiai in legno.
Ognuno di questi deve essere collocato con attenzione senza cadere in eccessive esagerazioni che potrebbero rendere la casa da elegante e raffinata a soffocante e decisamente kitsch.

team

Contatti

Come possiamo
aiutarti?

L'Atelier dei Progetti Architettonici